La caccia al tesoro che svela i segreti di Roma incontra gli studenti del Municipio I

Per il suo compleanno, la capitale si regala una giornata insieme al Progetto City Adventure
Rona, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Insieme al Municipio I, City Adventure organizza una giornata speciale dedicata al Natale di Roma, che come ogni anno si festeggia il 21 Aprile. Per l’occasione, è stato ideato un evento dedicato ai ragazzi delle scuole medie, superiori e licei, che potranno accedere ad uno dei tre percorsi disponibili nella APP del Progetto curato da Stylo Project srl. Alla scoperta del Rione Monti (con il percorso “Tre Colli”), dei Rioni Regola, Parione, Trastevere (con il percorso “Tiberis”) e dei Rioni Colonna e Pigna (con il percorso “Il Triangolo no”), City Adventure ha al suo attivo, dopo il suo lancio, una decina di eventi, organizzati in partnership con numerose associazioni. Komen Italia per la Race for The Cure 2020, per citare una case history importante, ha scelto City Adventure come proprio partner per l’edizione 2020 della Race for The Cure Ad oggi sono attive collaborazioni con i Comuni italiani di Civitavecchia e di Sorrento.

L’evento dedicato al Natale di Roma 2024L’iscrizione delle squadre partecipanti, effettuata tramite App obbligatoriamente insieme alla classe della propria scuola, permette ai ragazzi di partecipare al City Game. Durante la giornata i ragazzi si sfideranno in uno dei tre percorsi a scelta tra quelli indicati. Obbligatoria, in questo caso, la selezione, da parte di ogni squadra, indipendentemente dal percorso scelto, della versione breve del percorso, caratterizzata da dieci tappe. A fine giornata, la classifica al fine di individuare la squadra più forte, premiando quella con più partecipanti (se partecipano solo due giocatori, la classe avrà un punteggio inferiore rispetto ad una squadra che vedrà tutti gli alunni coinvolti) e quella che farà tutti e tre percorsi. La classe vincitrice riceverà un premio sotto forma di donazione di mille euro, da poter spendere per acquisti materiali legati alla didattica o per coprire parte delle spese per eventuali gite o visite. L’evento è stato fortemente voluto da Giulia Silvia Ghia, Assessore alla Cultura e alla Scuola del Municipio I, Roma.
Una grande soddisfazione per tutti noi -spiega Gianni Cioffi, ideatore del Progetto e Socio Fondatore della Stylo Project srl- che abbiamo scelto di inseguire il sogno di poter rilanciare il territorio italiano, partendo dalle peculiarità dei luoghi più segreti e particolari. Gli aneddoti proposti hanno a monte un grande lavoro di riscoperta, lo stesso che ci auguriamo faranno i ragazzi che parteciperanno a questa giornata nel cuore della Città Eterna”.
Il Progetto City Adventure Questo City Game è nato con l’idea di valorizzare il territorio e le sue tradizioni, assottigliando il gap tra generazioni, per far riscoprire le città sotto una luce diversa, fatta di colori, emozioni, folklore e vecchie tradizioni artigiane. Le nuove tecnologie e l’attività video ludica diventano il mezzo per realizzare “City Adventure”, esperienza virtuale o reale,  che può essere vissuta in solitaria o insieme ai propri amici. "City Adventure è un format che si sviluppa intorno ad un gioco, unendo il concetto della caccia al tesoro a quello di quiz game per mettere in contatto giocatore e territorio, in tutte le sue declinazioni e sfumature. Il progetto ha infatti come obiettivo principale la promozione della riscoperta del patrimonio culturale e dell’artigianato attraverso l’utilizzo di una strategia innovativa che pensa il turismo immersivo come mezzo di comunicazione e sensibilizzazione per  italiani e stranieri."  Ha spiegato l'Assessore alla Cultura Giulia Silvia Ghia. Ad oggi gli strumenti principali del progetto sono l’APP City Adventure, con cui è possibile scoprire il territorio dei comuni aderenti grazie ai percorsi resi disponibili, e gli eventi ad essa legati, dedicati a tematiche speciali. 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Gianni Cioffi
 stylo project srl (Leggi tutti i comunicati)
Vico II Fuoro, 12
80067 sorrento
[email protected]
3389017856