Al Cinepalace di Riccione, giovedì 28 maggio, GRANDE MUSICA SU GRANDE SCHERMO: Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De Andrè.

DANIELE MAGGIOLI in "Origami" domenica 31 maggio 2015 ore 21,15 - Cultura "On The Road". Dal mare all'entroterra girovagando per borghi e musei
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Al Cinepalace di Riccione, giovedì 28 maggio, GRANDE MUSICA SU GRANDE SCHERMO: Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De Andrè.
Sedici anni sono passati dalla morte di Fabrizio De Andrè e da allora, la musica e la cultura italiana, hanno perso il cantautore, il poeta unico e inimitabile, definito da Fernanda Pivano "il più grande poeta degli ultimi 100 anni"

Al cinepalace mercoledì 27 e giovedì 28 maggio in collaborazione con l'istituzione Riccione per la cultura il film che alterna ai ricordi del passato, la componente musicale del presente, attraverso una serie di concerti di musicisti che hanno reinterpretato la sua musica all'Agnata, Gianmaria Testa, Paolo Fresu, Morgan, Danilo Rea e altri. Inoltre l'ultima performance del cantautore genovese del febbraio del 1998 , in una versione inedita ultra HD e con l'audio 5.1. Si potranno rivivere le magie di canzoni come "Dolcenera", "Il Sogno di Maria", "A Cumba", "La città Vecchia", "Tre Madri", "Il Pescatore" "Il testamento di Tito" , e molte altre, introdotte dalla sua inconfondibile voce che accompagna lo spettatore nella poesia della sua musica, musica che tutt'oggi è riferimento di ascolto e fonte di ispirazione anche per le nuove generazioni, oltre per coloro che l'hanno vissuta dagli anni '60 in poi.


GRANDE MUSICA SU GRANDE SCHERMO: Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De Andrè


mercoledì 27 maggio ore 20,30 -giovedì 28 ore 20.30 e 22.45. cinepalace -

---------------------


-------------------


DANIELE MAGGIOLI in "Origami"


domenica 31 maggio 2015 ore 21,15 -

Origami è l’omaggio, in forma di concerto, a questa metropoli un po’ vera e un po’ immaginaria, una fuga sulle circonvallazioni del sogno al principio del giorno. Nelle canzoni di Daniele Maggioli, come nell’arte dell’origami, le idee si lasciano piegare fino a comporre una città essenziale, fatta di grattacieli di carta, coriandoli di stelle e rondini incapaci di muovere le ali. Ma a guardarlo controluce questo skyline di suoni e di parole non è poi così diverso da quello reale. “Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure, anche se il filo del loro discorso è segreto” dice Marco Polo nelle Città invisibili di Italo Calvino, e aggiunge: “D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda”. Si può seguire l’esempio dei bambini allora, incollare il naso a un finestrino e interrogare la strada che scivola via con il suo corteo di palazzi di cartone. È quello che hanno fatto gli studenti del Liceo artistico di Riccione nel video di Origamiville , il brano che ispira il progetto di Daniele Maggioli: hanno filmato le strade che attraversano la sottile metropoli adriatica, un orizzonte quotidiano. Nel loro sguardo c’è la curiosità del viaggiatore e la fantasia del romanziere, e anche quel fondale consueto recupera profondità nel tempo di una canzone


------------
Cultura "On The Road". Dal mare all'entroterra girovagando per borghi e musei


Domenica 24 e domenica 31 maggio 2015 - A grande richiesta, tornano anche quest'anno gli itinerari di Cultura on the road. L’iniziativa, giunta alla sua 3° edizione, è promossa dai Musei di Riccione che hanno individuato per l’anno 2015 due interessanti mete alla scoperta di importanti luoghi storico-artistici, previste per le giornate di domenica 24 maggio e domenica 31 maggio 2015 .

Domenica 31 maggio Uscita a Fossombrone, in questa località sono stati rinvenuti importanti reperti di epoca romana comparabili a quelli ritrovati nell'area di San Lorenzo in Strada di Riccione e custoditi presso il Museo del Territorio.La giornata inizierà con la visita all'Abbazia di San Vincenzo al Furlo, all'adiacente viadotto romano e al traforo di Vespasiano. Il pranzo, con cibi e ingredienti di provenienza biologica, sarà alla Cittadella in una posizione strategica che consente di dominare dall'alto Fossombrone presso il Ristorantino La Rocca "Da Cinzia", locale storico appena ristrutturato ricavato da una sacrestia sconsacrata annessa alla Chiesa ancora consacrata.


---------------------------------------
MOSTRA CENTRO ARTI FIGURATIVE


29-31 maggio 2015 VILLA MUSSOLINI -

Esposizione dei lavori pittorici dei corsisti del Centro Arti Figurative
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili