IL COMITATO DI PRESIDENZA CONVOL CONTRARIO AL SUPERAMENTO DELL'OSSERVATORIO DEL VOLONTARIATO

lo prevede l'emendamento 5.502 al testo di riforma del terzo settore ma, evidenzia la ConVol accorpare e uniformare realtà profondamente diverse come il volontariato e l' associazionismo di promozione sociale non può che ingenerare confusione.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Il Comitato di Presidenza della ConVol, riunito a Roma, esprime contrarietà all'emendamento che prevede il superamento del sistema degli Osservatori nazionali per il volontariato e per l'associazionismo di promozione sociale, attraverso l'istituzione del Consiglio nazionale del Terzo settore.
Accorpare e uniformare realtà profondamente diverse come il volontariato e l' associazionismo di promozione sociale non può che ingenerare confusione.
La ConVol sottolinea come valori fondanti, tipici e caratterizzanti il volontariato siano la gratuità e la solidarietà rivolta a tutti, valori che non possono in alcun modo confondersi con l'attività di pura mutualità delle associazioni di promozione sociale che è invece rivolta esclusivamente ai soci.
Sempre in relazione al testo attualmente in discussione la ConVol ribadisce che i Centri di servizio devono continuare ad essere radicati sul territorio al servizio esclusivo del volontariato e sottolinea altresì che, nel rispetto del valore e della natura del volontariato organizzato, un efficace adeguamento dell'attuale normativa dovrebbe riconoscere le reti nazionali di volontariato attraverso l'istituzione del relativo Registro.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
paola scarsi
Italia
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili