Caravaggio a Lizzano (TA)

La mostra sarà aperta tutti i gioni dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 21,00.
Lizzano (TA), (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Nel 2010 ricorre il IV centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610).

Il titolo della mostra, L’urlo e la luce, vuole fissare icasticamente la “cifra” di un percorso creativo segnato da una sempre più profonda e drammatica ricerca della verità ultima delle cose.
La mostra racconta il percorso creativo del grande pittore lombardo attraversdo la riproduzione a grandi dimensioni e ad alta definizione digitale di 31 capolavori dipinti tra l’ultimo lustro del ‘500 e il primo decennio del ‘600 e disposti in un ideale percorso entro cinque stanze, in sequenza non cronologica ma tematica.
Il visitatore è invitato ad immedesimarsi in ciascuna scena e a diventarne partecipe, perché in essa si mostra e accade il dramma dell’esistenza: l’urlo, ossia la problematicità del reale in cui tutto per natura precipiterebbe tragicamente nel nulla se non irrompesse la luce della Grazia a chiamare, convocare e ultimamente salvare.
Il “cuore” della mostra sono le tre scene che narrano la vicenda di san Matteo in San Luigi dei Francesi a Roma, uno spettacolo teatrale in tre atti: Matteo chiamato (Vocazione), per un compito (scrivere il Vangelo) e per un destino di gloria (attraverso il martirio).
La mostra è prodotta da Itaca, società editrice e di promozione culturale, e curata dal professor Roberto Filippetti, studioso d’arte e letteratura, già noto al grande pubblico perché da anni percorre l’Italia per introdurre bambini, giovani e adulti all’incontro con la grande arte, letteraria e pittorica. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “ARCADIA”, Associazione di Promozione Sociale, in collaborazione con l’Associazione Culturale ARS GROUP, e si avvale dell’ALTO PATROCINIO DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA, della REGIONE PUGLIA, Assessorato alle Politiche Giovanili e dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, della PROVINCIA DI TARANTO, Assessorato alle Politiche Giovanili e del COMUNE DI LIZZANO.
Sponsor: Scuola Edile Taranto, che per l’occasione esporrà alcuni lavori in pietra leccese e alcuni mosaici, e altri imprenditori e commercianti locali.

Inaugurazione
sabato 18 settembre, ore 19
Intervengono:
on. Maurizio Lupi, vicepresidente Camera dei Deputati
ass. Catia Marinò, assessore politiche giovanili Provincia di Taranto
avv. Dario. M.F. Macripò, sindaco di Lizzano
don Francesco Simone, direttore Ufficio dei Beni Culturali Ecclesiastici Arcidiocesi di Taranto
dott. Fabrizio Nardoni, presidente Scuola Edile di Taranto
dott. Giuseppe Marino, presidente Associazione culturale “Arcadia”
Intervento musicale di
Roberta Mascia, arpa
Degustazione di vini a cura di
Antiche Cantine De Quarto

E’ possibile effettuare visite guidate su prenotazione.

Per info e prenotazioni:
Giuseppe Marino: 340 970 38 63