Progetto Franchising 2.0: Fiera Milano 12-13-14 Ottobre 2017 | 32° SFM

La società per azioni UniPoste, punta a posizionarsi come collocatore diretto di prodotti bancari di pagamento e servizi multi utility, ovvero admin dei propri prodotti attraverso il progetto franchising 2.0, che in occasione di questa 32° edizione del Salone Franchising Milano (SFM) viene presentato.
Agropoli, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) PRIMA DI UNIPOSTE
Il mercato dei servizi postali e spedizioni prima dell'eliminazione del “monopolio” presentava uno scenario piuttosto desolante.
I servizi erogati allo sportello presentavo gradi di inefficienza ed inefficacia e i relativi uffici sembravano fatiscenti e con file interminabili.
Con la liberalizzazione del mercato si sono create opportunità di business per molti imprenditori che prima erano prerogative di un solo ente gestore.
UN MERCATO ENORME
La diffusione dei telefoni cellulari e la loro evoluzione ha consentito a miliardi di persone di scambiarsi informazioni di qualsiasi tipo (voce, testi, immagini, video, etc.) e di raggiungere livelli di interazione elevatissimi con strumenti molto sofisticati (pagamenti, ecc.).
Con la loro diffusione, pari a 5,5 miliardi di cellulari attivi su 7,442 miliardi di abitanti al mondo ( con una diffusione dell’80% circa), i telefoni mobili si qualificano come gli strumenti più diffusi per far interagire le persone.
SCENARI
Lo scambio di denaro (Money Transfer & Mobile Payments) sta diventando uno dei modi d'uso più diffuso del telefono cellulare. Recenti studi a partire dall’anno 2010 danno Trend di crescita di queste applicazioni impressionanti, prevedendo incrementi delle quote di mercato sempre più significative nelle transazioni di denaro con tassi di crescita del 35% annuo, fino a raggiungere 721 miliardi di dollari di transazioni e 450 milioni di utenti nel 2017. Tra le caratteristiche importanti di questi strumenti si evidenziano: Sicurezza, Facilità d’uso, Diffusione. Proprio questi presupposti sono stati alcuni dei principali stimoli ispiratori di riferimento che hanno portato alla nascita di Cash-Mobile, insieme alla nostra esperienza di Professionisti che hanno sviluppato le proprie competenze principalmente in ambiti di Business Security, Business Continuity, Risk Management, TLC & Development.
Anche per i POS abbiamo un record: 3,2 ogni cento abitanti e da settembre di quest’anno, arriva la multa per chi rifiuta la carta. Al momento solo il 17% delle transazioni avviene tramite carta e bancomat (plastic money), ma è una percentuale destinata ad aumetare.

I SERVIZI POSTALI
La relazione della Corte dei Conti sulla gestione finanziaria di Poste Italiane, anno 2013, rilevò che il mercato dei soli servizi postali aveva prodotto un ricavo di 3.207 milioni di euro.
Dal prossimo 10 settembre le notifiche a mezzo posta degli Atti Giudiziari e delle multe stradali potranno essere effettuate anche dalle Poste private autorizzate MiSe (articolo 1, comma 57 e 58). In sostanza, il provvedimento prevede la piena equiparazione di tutti i fornitori dei servizi postali. Viene inoltre legittimata la notifica degli avvisi di accertamento a mezzo Raccomandata con ricevuta di ritorno, consentendo maggiore concorrenza e occasioni importanti di business per gli operatori privati del settore.
Per quanto concerne il pagamento dei bollettini, rilevato che volumi pari a circa il 10% di quelli di Poste Italiane è in mano ai competitors, si può ritenere che le transazioni complessive effettuate annualmente in Italia siano oltre 500 milioni con una media di 8,5 pagamenti di bollettini pro-capite. I risultati ottenuti da Poste Italiane, evidenziano il potenziale di crescita di questo settore e di come l'ufficio postale sia un reale punto di riferimento per il Cliente, alla pari delle banche, perché l’utente può fruire, senza dover girare tanti uffici, di molteplici servizi sinergici e complementari tra loro. E questo vale sia per i privati che per clienti con partita IVA.

PERCHÉ È NATA UNIPOSTE
Le disposizioni di vigilanza (Banca Italia) per gli Istituti di Pagamento, l’emersione di mercati come il mondo Postal & Utility, unitamente alla liberalizzazione del mercato (Postali, TLC, Energia, GAS), hanno generato innumerevoli formule di business. In questi casi si sa, è fondamentale la tempestività con la quale si sfruttano le opportunità e colmano le "nuove esigenze". La nostra analisi dunque, non poteva non confermare, che i tempi erano ormai maturi per dar vita ad un nuovo progetto imprenditoriale: «UniPoste S.p.A.».
OBIETTIVI
La mission alla base del progetto franchising 2.0, è quella di entrare nei mercati liberalizzati dei servizi postali e spedizioni ma anche in quelli finanziari*, sistemi di pagamento, assicurativi*, informazioni commerciali, viaggi e vacanze, telecomunicazioni, prodotti per l’ufficio e consulenza aziendale.
Non solo poste e spedizioni ma un gruppo che propone otto aree di attività/business con partner specializzati e professionali. L’attività di “UniPoste” non è legata solo ai servizi postali e spedizioni, ma è il luogo ideale per trovare la soluzione ai bisogni di vita quotidiana, come un prestito personale*, un viaggio, carta di pagamento*, ecc.
Il cliente UniPoste potrà aprire un conto di pagamento sia personale che aziendale, potrà usufruire della carte conto a marchio UniPoste o attivare il servizio POS di nuova generazione per ricevere pagamenti tramite carte di credito o bancomat. Alla clientela offriamo praticità e innovazione attraverso l’apertura di sportelli postali UniPoste su tutto il territorio nazionale.
L’utente che si recherà presso le nostre agenzie potrà fruire di tutti i servizi postali e finanziari* come quello del pagamento di utenze, ricariche telefoniche nazionali e internazionali, visure camerali, catastali, pra, prenotazioni voli, alberghi e biglietteria di ogni genere. Infine il reparto spedizione pacchi e imballaggi, unito all’area shop per l’acquisto di prodotti telefonici, smartphone e consumabili per ufficio chiude l’offerta dei servizi veloci allo sportello Uniposte esaudendo tutte le esigenze giornaliere del cliente. Ma non è tutto, la gamma di servizi offerti spaziano oltre le linee telefoniche, ADSL e Voip, anche sui prodotti assicurativi* e di consulenza.
Chi fa parte del network UniPoste non è il classico affiliato ma un coordinatore del punto vendita innovativo e dinamico, forte del nuovo format «sportello leggero» UniPoste.
La Uniposte S.p.A. offre, ai soggetti interessati ad operare nella sua rete in franchising, due formule di affiliazione commerciale: Store (che abilita l'affiliato, costituito esclusivamente in forma societaria, all’esercizio di tutte le aree di business nelle quali opera l'affiliante, con esclusiva di zona) e Point (che abilita l'affiliato, costituito sia in forma societaria che in forma di ditta individuale, all’esercizio di alcune aree di business nelle quali opera l'affiliante, senza esclusiva di zona).
Servizi delle diverse aree di business:

• Postali e Spedizioni: raccomandate, poste semplice, posta massiva, corriere espresso, imballaggi e pacchi, fax, telegrammi, money transfer, bollettini, mav e rav;
• Finanziari*: Prestiti personali, carte conto, cessione del quinto, leasing, consulenza finanziaria per aziende e privati
• Assicurazioni* e consulenza: Previdenza persona, polizze assicurative, garanzie fidejussorie sbf, soluzioni e servizi automotive.
• Sistemi di pagamento: supporti per pagamenti e incassi: unipos, web pos, My pos
• Viaggi e vacanze: Ticket di viaggio, pacchetti turistici last minute, viaggi di nozze, crociere e tour, assicurazione di viaggio, servizi e assistenza.
• Informazioni commerciali: Visure camerali & immobiliari, cariche & atti, indagine patrimoniale, procedure in corso, assetti & rating, rintraccio beni, protesti, valutazioni fidi commerciali.
• Telecomunicazioni: Easy call family-business, ADSL family e Office, Linee Voip (voce), web mail, domini web, servizi internet, mobile comm
• Shop: Cancelleria, prodotti per ufficio, Telefonia e tablet, Personal computer e accessori, Elettronica
Per ulteriori dettagli e/o informazioni, CANDIDA il tuo Territorio, scrivici a [email protected] o chiama al numero verde 800 24 26 16, parlerai con un nostro consulente per valutare la possibilità di aprire un punto vendita in Franchising nella Tua Città.
*servizi disponibili sia tramite società partecipate direttamente che indirettamente e/o business partner abilitati nel settore di appartenenza in pieno rispetto delle normative vigenti
PUNTI VENDITA ATTIVI AL 31.07.2017
(VC) - TANGENZIALE SUD 13, 13100 - VERCELLI IPER CARREFOUR
(TO) - CORSO SAVONA 69, 10024 - MONCALIERI IPER CARREFOUR
(CO) - VIA SAN GERARDO 55, 22077 - OLGIATE COMASCO
(MI) - VIA PONTIDA 15, 20063 - CERNUSCO SUL NAVIGLIO
1 (MI) - VIA MEDEGHINO 34, 20141 - MILANO
(MI) - VIA CERVIGNANO 1, 20137 - MILANO
(PD) - VIA D. TURAZZA 16, 35129 - PADOVA
(RM) - PIAZZA DEL CONSORZIO, 19 - 00042 - ANZIO
(SA) - VIA NAZIONALE 53, 84018 - SCAFATI
(SA) - SS. 91 PER EBOLI 158/162, 84022 - CAMPAGNA
(SA) - VIA PIO X 72, 84043 - AGROPOLI
(SA) - VIA PAOLO BARATTA 116, 84091- BATTIPAGLIA
(CT) - VIA BRUNO BUOZZI 13, 95045 - MISTERBIANCO
(PA) - VIA BEVUTO 45, 90018 - TERMINI IMERESE
(OT) - VIALE ALDO MORO 290, 07026 - OLBIA

PROSSIME APERTURE
SANT’ANTIMO - SORA - BRESCIA - SANTA MARIA CAPUA VETERE - AVERSA
SALERNO - SIRACUSA – CASERTA – CROTONE – ROMA – TORINO - VARESE
FROSINONE - LAMEZIA TERME – NAPOLI - TRIESTE

Dott. Francesco Paduano Fondatore e Amministratore Unico UNIPOSTE S.P.A.
Dal 2002 ad oggi ricopre incarichi manageriali e di governance in diverse società del settore Finanziario | Assicurativo | Payment Institutions | Editoria & Services, occupandosi dello sviluppo e formazione della Rete Vendita con grande attenzione alla pianificazione di progetti Co-Branded, mirando alla personalizzazione di un’offerta commerciale completa e innovativa nel settore CREDIT | SERVICE | COMMUNICATION www.studiopaduano.eu
Come affiliarsi
Le fasi di affiliazione seguono l'iter progettato e collaudato da UniPoste per ottimizzare i tempi di acquisizione del materiale documentale e di disbrigo delle pratiche burocratiche, escludendo in questo modo eventuali errori di percorso e perdite di tempo.
step affiliazione
• compilazione questionario
• incontro con Manager di Zona
• presa visione del Codice Etico e firma Patto di Riservatezza (NDA)
• verifica condizioni Budget;
• trasmissione del Business Plan, Contratto Franchising, Cartella Listini e Commissioning, Modulistica Open Service + Modulo affrancatrice e Demo UniMAN;
• trasmissione contratto e allegati tecnici;
• invio planimetria e contratto di locazione;
• previsione data indicativa di apertura;
• acquisizione licenze, definizione
arredi, accessori store e materiale promozionale, carico di magazzino
• affiancamento pre e post apertura;
• strategia commerciale presso punti vendita

Cosa offriamo
Know-How di consolidata esperienza, convenzioni con primari business partners, vasta gamma di prodotti e servizi, assistenza in fase di pre-apertura e post-apertura, iniziative marketing e commerciali ad-hoc. Siti web costantemente aggiornati, piattaforma informatica di primissimo livello, ottime provvigioni grazie ad accordi nazionali e internazionali
cosa cerchiamo