Solvay effettua investimenti strategici nel settore dei tensioattivi con l'acquisizione di impianti di alcossilazione su larga scala nei Paesi Bassi

Solvay ha siglato con Emery Oleochemicals ed ERCA Group un accordo per l'acquisizione di ERCA Emery Surfactant B.V., il loro nuovo impianto di alcossilazione situato nel parco industriale integrato di Moerdijk nei Paesi Bassi, e rafforza così la strategia volta a garantire prodotti tensioattivi sostenibili e su larga scala in tutto il mondo.
BRUXELLES, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Solvay ha siglato con Emery Oleochemicals ed ERCA Group un accordo per l'acquisizione di ERCA Emery Surfactant B.V., il loro nuovo impianto di alcossilazione situato nel parco industriale integrato di Moerdijk nei Paesi Bassi, e rafforza così la strategia volta a garantire prodotti tensioattivi sostenibili e su larga scala in tutto il mondo.

In qualità di impianto 'on-pipe', commissionato nel 2014, beneficerà della fornitura competitiva e sicura di ossido di etilene, una materia prima essenziale, dal gasdotto del parco industriale situato tra i nodi strategici di trasporto e logistica dell'area di Rotterdam e della città belga di Anversa.

L'acquisizione precede la messa in funzione di due altre grandi unità di alcossilazione 'on-pipe' che la Global Business Unit (GBU) Novecare di proprietà di Solvay sta realizzando a Singapore e negli Stati Uniti, il cui completamento è previsto per il terzo trimestre. Si tratta del più recente investimento di Novecare per l'espansione della propria presenza nel settore dei tensioattivi grazie all'integrazione del sito di alcossilazione in Italia e del nuovo impianto di produzione tensioattivi in Germania.

"Con l'acquisizione di questo avanzato impianto in una zona industriale strategica rafforziamo la nostra posizione competitiva a lungo termine in Europa", ha commentato Emmanuel Butstraen, presidente della GBU Novecare di Solvay. "Questa unità on-pipe integra la presenza regionale di Solvay e protegge le possibilità per i clienti di sviluppare e far crescere la propria attività nei mercati dinamici di tutto il mondo".

Gli alcossilati, utilizzati come emulsionanti, detergenti e agenti umidificanti, rappresentano la base chimica di una vasta gamma di tensioattivi speciali di Solvay Novecare impiegati nel settore agrochimico, dei rivestimenti, dei prodotti per la casa e cosmetici, oltre che nel mercato industriale, petrolifero e del gas.

Il perfezionamento dell'accordo è previsto per la metà di aprile, in attesa delle approvazioni finali. Novecare prevede di integrare pienamente l'unità nella sua rete industriale entro il quarto trimestre e la produzione continuerà durante tutto il processo.

Solvay Novecare è leader mondiale nel settore dei tensioattivi speciali e un importante operatore nel campo dei polimeri, delle ammine, del guar e dei derivati del fosforo. Solvay Novecare progetta e sviluppa formulazioni che offrono prodotti di consumo e applicazioni industriali particolarmente avanzate con qualità funzionali specifiche studiate per modificare il comportamento dei fluidi e offrire proprietà di pulizia, dispersione, gelificazione, idratanti, penetranti, ammorbidenti o di testurizzazione. Queste formulazioni sono utilizzate nella produzione di shampoo, detergenti, vernici e lubrificanti, nonché nella protezione delle colture, nelle attività estrattive e di generazione elettrica e nella stimolazione. Novecare, che vanta una rete mondiale di 37 siti produttivi e 9 centri dedicati alla ricerca e sviluppo, è diventato il partner privilegiato dei suoi clienti nei mercati in rapida crescita forte di una piattaforma di innovazioni basata su soluzioni sostenibili.

In qualità di gruppo chimico internazionale, SOLVAYaiuta le aziende nella ricerca e nell'implementazione di soluzioni sempre più responsabili e che creano valore. Il 90% del fatturato di Solvay è generato da attività di cui si classifica tra le prime tre realtà al mondo. Serve molti mercati, dall'energia e l'ambiente ai settori automotive e aerospaziali o dell'elettricità e dell'elettronica, il tutto con un unico obiettivo: migliorare le performance dei clienti e la qualità della vita nella società. Il gruppo, che ha sede a Bruxelles, impiega circa 26.000 persone in 52 paesi e nel 2014 ha registrato un fatturato di 10,2 miliardi di euro. Solvay SA (SOLB.BE) è quotata all'EURONEXTdi Bruxelles e Parigi (Bloomberg: SOLB.BB - Reuters: SOLBT.BR).

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2015

Lamia Narcisse
Relazioni con i media
+33 1 53 56 59 62
oppure
Caroline Jacobs
Relazioni con i media
+32 2 264 1530
oppure
Maria Alcon
Relazioni con gli investitori
+32 2 264 1984
oppure
Geoffroy Raskin
Relazioni con gli investitori
+32 2 264 1540
oppure
Edward Mackay
Relazioni con gli investitori
+32 2 264 3687
oppure
Mark Wheeler
Relazioni Novecare con i media
609-860-3910
oppure
Eugenie Wartel
Relazioni Novecare con i media
+33 1 53 56 54 16

Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti