Formazione Open lancia le operazioni italiane per la promozione dei corsi di formazione aziendale

Formazione Open, startup italo-finlandese, inizia le operazioni italiane aprendo il portale per la ricerca e iscrizione ai corsi di formazione aziendale, importando in Italia un modello di promozione che in Finlandia - Stato più istruito d’Europa - riscuote successo da 10 anni.
Milano - Helsinki, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Solo l’8% degli occupati italiani partecipano a qualche forma di attività formativa [Fonte Eurostat trng_lfse_02], contro 11,5% della media europea e il 27% della Finlandia. Il divario italiano é principalmente dettato da ragioni culturali ed economiche: l’impegno per l’azienda é più visto come un costo che un investimento, da limitare ai casi prescritti dalla legge (la formazione obbligatoria, tra cui i corsi degli ordini professionali o sulla sicurezza sul lavoro, costituisce il 50% del totale, dati Asfor 2014).

 

“I corsi di formazione aziendale sono una risorsa per la competitività italiana” - dice Andrea Balzarini di Formazione Open - “ma il mercato è frenato da attriti che grazie a Internet non hanno più ragione di esistere”. Ed è proprio con l’intenzione di rimuovere le ingessature che Formazione Open si rivolge al mercato italiano: un portale internet per scegliere e iscriversi ai corsi, senza pubblicità ad influenzare le scelte degli utenti, una facile registrazione online su server sicuro e nel breve termine la possibilità di pagamento online.

Il portale presenta già 135 corsi previsti nel 2015, con l’obiettivo di aggiungere altri organizzatori di qualità ed esperienza per ampliare ulteriormente la scelta. La selezione spazia già dai corsi base e avanzati nelle aree del management e marketing, fino agli eventi speciali, tra cui un workshop “Leadership e Direzione d’Orchestra” curato dall’Accademia di Santa Cecilia.

 

L’obiettivo è quello di “Preservare il Lykeion di Aristotele portandolo nel nuovo millennio” perché “i corsi tradizionali in aula, faccia a faccia con l’istruttore, offrono vantaggi tangibili rispetto ai corsi esclusivamente online”. Non a caso, nessun corso in formato e-learning è ammesso su Formazione Open.

 

Formazione Open è una joint venture tra Raylab srl e Ratekoulutus Oy. Il coordinatore italiano del progetto, Andrea Balzarini, vive tra Milano ed Helsinki da tre anni.

 

Per ulteriori informazioni su Formazione Open consigliamo di visitare il sito https://formazioneopen.it

 

Per ulteriori informazioni stampa:
Mona Taponen (fi/it/en): [email protected]
Andrea Balzarini +393291355152
Sampo Korppoo +3580415106466

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Mona Taponen
 raylab srl (Leggi tutti i comunicati)
via malaga 4/91
20143 milano Italia
[email protected]
+393291355152
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili