Blandizzi a Rapallo per l'omaggio a Anna Maria Ortese

Lino Blandizzi a Rapallo per l'omaggio a Anna Maria Ortese e a Santa Margherita Ligure per il suo nuovo album "Da noi in Italia"
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il cantautore Lino Blandizzi sarà ospite per la celebrazione in ricordo di Anna Maria Ortese, riconosciuta tra le scrittrici più significative del XX secolo e troppo presto dimenticata, anche in vita; L’evento si terrà al Teatro delle Clarisse di Rapallo l’11 marzo 2016 alle ore 9:30. Al termine verrà apposta una targa sul palazzo in via Mameli, 170, dove la scrittrice ha abitato dal 1975 al 1998. Blandizzi, per l’occasione, interpreterà la poesia “La guerra” della Ortese da lui musicata. Interverranno: La filosofa Esther Basile, il poeta Elio Pecora e Margherita Pieracci Harwel (Università di Chicago - Italianista). Parteciperanno all’evento: L’Istituto Italiano degli Studi Filosofici di Napoli e l’Associazione Eleonora Pimentel. Inoltre, alle 15:30, Lino Blandizzi presenterà il suo nuovo disco “Da noi in Italia” a Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure. L’album vanta in un brano la partecipazione straordinaria di James Senese e gli arrangiamenti di Gigi De Rienzo.
In questo benedetto assurdo Belpaese: “E’ un affare venire qui in Italia, dove tutto funziona con l’Amalia”; è così che Lino Blandizzi canta nella prima traccia, “Da noi in Italia”, che dà anche il titolo al suo ultimo lavoro discografico (Graf Music/Audioglobe). Omaggi a Enzo Jannacci, Renato Carosone e al commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni.
Un disco ricco di cose, che rappresenta diverse sfaccettature anche dal punto di vista musicale. Dodici brani che sottolineano, varie anime dell’Italia. Sonorità folk-pop un po’ bizzarre, l’espressività della voce di Blandizzi e la spada ben affilata dell’ironia, percorrono passi storici tra passato e presente. L’Italia secondo Blandizzi: “Questione solo di mentalità”.
Una serie di eventi “8 giorni per l’8 marzo”, organizzati dall’Amministrazione comunale tra incontri, musica, rappresentazioni teatrali e congressi.
Ingresso libero
Ufficio Stampa
Alexcomunicazioni
Alexcomunicazioni
Via stradella
Napoli Italia
[email protected]