CIVITANOVA DANZA TUTTO L’ANNO: OMAGGIO A PINA BAUSCH TRA DANZA E CINEMA

SABATO 7 MARZO CRISTINA MORGANTI, SUA STORICA DANZATRICE, PRESENTA JESSICA AND ME GIOVEDÌ 5 MARZO PROIEZIONE GRATUITA DEL FILM DI WIM WENDERS PINA
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) CIVITANOVA DANZA TUTTO L’ANNO:
OMAGGIO A PINA BAUSCH TRA DANZA E CINEMA
SABATO 7 MARZO CRISTINA MORGANTI, SUA STORICA DANZATRICE, PRESENTA JESSICA AND ME
GIOVEDÌ 5 MARZO PROIEZIONE GRATUITA DEL FILM DI WIM WENDERS PINA


"Lei vuole che io danzi, oppure vuole che io parli?".
Dietro questa domanda, rivolta da Cristiana Morganti a uno spettatore, si cela una delle chiavi di lettura di Jessica and me spettacolo in scena sabato 7 marzo al Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche nella rassegna Civitanova Danza tutto l’anno promossa dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova e dall’AMAT.
In questo suo nuovo spettacolo, la storica danzatrice del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, si ferma a riflettere su se stessa: sul rapporto con il proprio corpo e con la danza, sul significato dello steare in scena, sul senso dell’”altro da sé” che implica il fare teatro. Ne risulta una sorta di autoritratto idealmente a due voci di efficace e spiazzante ironia, dove Cristiana rivela ciò che accade nel backstage del suo percorso professionale. Un puzzle di gesti, ombre, muscoli, tenacia, spavalderia, timidezza, ricordi e progetti.

E proprio in Omaggio a Pina Bausch tra cinema e danza giovedì 5 marzo il Teatro Cecchetti ospita la proiezione gratuita del film di Wim Wenders Pina che vede proprio Cristiana Morganti tra le protagoniste (inizio ore 21.15).

Cristiana Morganti si è diplomata in danza classica all'Accademia Nazionale di Danza di Roma e in danza contemporanea alla Folkwang Hochschule di Essen. In Germania ha lavorato con diversi coreografi: Susanne Linke, Urs Dietrich, Joachim Schlömer, VA Wölfl e Wanda Golonka. Per approfondire lo studio della voce e la sperimentazione teatrale ha studiato con l'Odin Teatret di Eugenio Barba.
Dal 1993 Cristiana Morganti è danzatrice solista del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, dove lavora tutt'oggi. Ha danzato in quasi tutti gli spettacoli del repertorio e ha partecipato a numerose nuove creazioni.
Con il Tanztheater ha partecipato anche al film di Pedro Almodovar Parla con lei (2001) e al film di Wim Wenders Pina (2011). Cristiana Morganti è attualmente Professeur Associé al Conservatoire Nationale Superieure de Paris, insegna regolarmente all'Accademia Nazionale di Danza di Roma e dal 1997 collabora con la dottoressa Laura Bertelé animando laboratori di danza per adolescenti affetti da scoliosi e gravi problemi motori. Per il Conservatoire Nationale Superieure de Paris ha creato le coreografie: From here to there (2011), Out of twelve (2012), Sacré Printemps! (2013). Nel 2010 Cristiana Morganti ha creato, in omaggio a Pina Bausch, la Conferenza Danzata Moving with Pina, presentata poi con grande successo in numerosi teatri italiani e nel 2011 ha ricevuto il premio Positano Leonide Massine come Migliore Danzatrice Contemporanea dell’anno.

Lo spettacolo - di e con Cristiana Morganti con la collaborazione artistica Gloria Paris - è prodotto da Il Funaro in coproduzione con Fondazione I Teatri - Reggio Emilia. Il disegno luci è di Laurent P. Berger, il video di Connie Prantera, la consulenza musicale di Kenji Takagi, l’editing musica di Bernd Kirchhoefer e il suono di Simone Mancini.
----------------
Per informazioni e biglietti (da 8 a 12 euro): Teatro Rossini (0733 812936) nei tre giorni precedenti lo spettacolo dalle ore 18 alle ore 20 e in tutti i giorni e orari di apertura Cinema, AMAT (071 2072439) fino a venerdì dalle ore 10 alle 16. Biglietteria presso il Teatro Annibal Caro (0733 892101) il giorno di spettacolo dalle ore 16 Inizio spettacolo ore 21.15.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili