FATTORIA MANTELLASSI SOSTIENE CON UNA BORSA DI STUDIO I FUTURI TECNICI AGRARI DEL GROSSETANO

La premiazione durante un evento organizzato per il 75.o anniversario dall’Istituto Tecnico Agrario “Leopoldo II di Lorena”, di Grosseto
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Erano gli anni ’60 e, nonostante la terra di Maremma offrisse buone opportunità di lavoro, i giovani cercavano fortuna altrove, attirati da ben altre professioni da quella che consideravano tra le più dure: l’agricoltura.

Invece, il trentenne Ezio Mantellassi, decide proprio in quegli anni di andare controtendenza, di tornare in Maremma e di comprare la terra per piantare la vigna e gli olivi abbandonando l’attività di albergatore nella Riviera Ligure.

Precursore? Sicuramente. Ma, altresì lungimirante perché la Maremma, oggi, è uno dei territori vinicoli tra i più rappresentativi nel mondo e, Fattoria Mantellassi, attraverso i figli Aleardo e Giuseppe, rappresenta l’alta qualità di uno dei vini più caratteristici della zona: il Morellino di Scansano.

Proprio Giuseppe e Aleardo, oltre che da papà Ezio, hanno ricevuto la parte tecnica della loro istruzione all’Istituto Tecnico Agrario di Grosseto “Leopoldo II di Lorena”, Istituto che, quest’anno, festeggia i 75 anni di insegnamento. Quale migliore occasione per ricordare con gratitudine gli anni dello studio che tanto hanno contribuito a rendere così prestigiosa quella Fattoria Mantellassi di cui oggi sono alla guida?

Alla “Leopoldo II di Lorena”, oggi studiano quei giovani che vedono nell’agricoltura e nella loro terra un futuro importante, giovani che vogliono restare per rendere la Maremma portatrice di un grande messaggio nel mondo, promuovendone i suoi prodotti e la loro tipicità.

I festeggiamenti previsti si protrarranno per ben tre giorni, da giovedì 16 ottobre, data in cui verrà consegnata la borsa di studio agli alunni più meritevoli da parte della Fattoria Mantellassi, fino a sabato 18 ottobre, con il ritrovo degli ex allievi e l’inaugurazione del “Sentiero Natura”. Un lungo week end di eventi , con testimonianze, convegni e persino una galleria di “amarcord”.

Un’iniziativa importante che vuole affermare nei confronti dei giovani tecnici agrari di domani quel motto che da sempre è il simbolo di Fattoria Mantellassi “labor omnia vincit” !


ELLEVI PR DI Lucia Villa
P.za Napoli 24, 20146 Milano
Tel 02 45496051
Lucia Villa cell 349 0856770
Marina Pillinini cell 355 5234457
Per maggiori informazioni
Contatto
lucia villa
ellevi pr
piazza napoli, 24
20100 milano (Milano) Italia
Ufficio Stampa