Nasce Officinae Verdi SpA, rinnovabili, efficienza energetica e carbon management dal connubio WWF e Unicredit su energia e clima

Officinae Verdi è la prima società in Europa che integra la cultura di un’associazione ambientalista, un partner finanziario e uno tecnologico. Un modello unico che coniuga finanza, tecnologia e sostenibilità ambientale per un progetto di “Energia a km Ø”.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Investire su risparmio energetico, carbon management e fonti rinnovabili, dando l’opportunità a famiglie, imprese ed enti di ridurre, oltre ai costi della bolletta elettrica, le emissioni diCO2. È il modello di finanza “sostenibile”, proposto da WWF e UniCredit (partner sulle tematiche climate change e Energy) con Officinae Verdi SpA, la nuova società per lo sviluppo delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e carbon management, costituita di recente e operativa dalla fine di settembre 2011 con sede a Roma, che per prima in Europa unisce l’esperienza ambientalista del WWF (attraverso la propria Fondazione), un partner finanziario, UniCredit, e uno tecnologico, Solon, leader europeo nelle tecnologie fotovoltaiche. È questa sua particolare composizione che le conferisce un carattere innovativo nel panorama delle ESCO (Energy Service Company).

I SOCI E I RAPPRESENTANTI. Ognuno dei tre soci detiene1/3 del patrimonio azionario e ha una propria peculiarità: la Fondazione WWF vigilerà sull’impatto ambientale di interventi e impianti; UniCredit supporterà con consulenza e prodotti finanziari dedicati gli investimenti per le rinnovabili e il risparmio energetico; Solon provvederà alla tecnologia e alla parte logistica, fino alla vera e propria installazione dell’impianto. Presidente di Officinae Verdi è Gaetano Benedetto, Direttore delle Politiche Ambientali del WWF Italia ed esperto di gestioni territoriali; Paolo Fiorentino, Vice Direttore Generale di UniCredit, ricopre invece la carica di Vice Presidente; Amministratore Delegato è stato nominato Giovanni Tordi, già amministratore delegato di Sustainability Company.

I SERVIZI. Officinae Verdi opererà con due business unit: Famiglie – PMI e Grandi Aziende ed Enti. Officinae Verdi tramite kit che combinano fotovoltaico ed efficienza energetica, supportati da prodotti finanziari ad hoc, offrirà alle famiglie e alle piccole medie imprese (PMI) un servizio integrato e chiavi in mano in grado di generare un risparmio immediato in bolletta. Ogni cliente sarà assistito da un Energy Desk in tutte le fasi tecnico-amministrative, dalla prima telefonata al numero verde, alla progettazione, all’installazione e collaudo fino alla certificazione energetica della sua casa o dell’azienda.

In qualità di EESCO (energy-environment service company), Officinae Verdi supporterà le grandi imprese e gli enti implementando piani di riqualificazione energetica con il supporto del project finance di UniCredit. Con quella che si chiama “Finanza Tramite Terzi” i flussi dei ricavi originati dal risparmio energetico del progetto ripagheranno infatti i costi del finanziamento e il lavoro della EESCO. Il cliente che deciderà di effettuare interventi di riqualificazione energetica potrà beneficiare di una quota del risparmio in bolletta da subito, mentre la restante quota andrà a ripagare l’investimento iniziale necessario alla realizzazione degli impianti. I progetti partiranno sempre da un’ analisi combinata (energy-carbon audit) ed uno screening di sostenibilità ambientale garantito dalla presenza del WWF.

BENEFICI ECONOMICI E AMBIENTALI. In entrambi i casi i risparmi si dimostrano significativi; per le famiglie si può arrivare ben oltre il 50% attraverso l’integrazione efficienzarinnovabili, per le grandi aziende e gli enti si possono raggiungere in pochi anni risparmi nell’ordine del 30-35% nei costi energetici. Ai benefici economici per il cliente si sommano inoltre i benefici ambientali certificabili, poiché com’è noto si tratta d’interventi tesi a ridurre le emissioni di CO2 e che, grazie al monitoraggio del WWF, saranno realizzati nel rispetto del contesto paesaggistico e naturalistico. Nel primo anno la Newco, per il target famiglie e piccole medie imprese, si concentrerà su alcune regioni pilota per poi estendersi successivamente a tutto il territorio nazionale.

FONTE: Officinae Verdi
Alessandro Giovannini
 Phinet Srl (Leggi tutti i comunicati)
Viale Carso 1