NIKE, Inc. annuncia che l'obiettivo di fatturato per l'esercizio 17 è 36 miliardi di dollari

NIKE prevede di realizzare un incremento di quasi 10 miliardi di dollari di fatturato per l'esercizio del 2017. Un'agenda di innovazioni continua ad alimentare una forte crescita del fatturato.
BEAVERTON, Oregon, USA, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

NIKE, Inc. (NYSE : NKE) ha fornito oggi una panoramica del suo progresso su iniziative strategiche chiave volte al conseguimento di una crescita sostenibile, profittevole e di lungo termine. Nel corso di una riunione con gli investitori al quartier generale di Beaverton, in Oregon, l'azienda ha annunciato di prevedere di conseguire un fatturato di 30 miliardi di dollari entro l'esercizio 2015, nelle più rosee previsioni già annunciate per l'obiettivo dell'esercizio 2015 di 28-30 miliardi e dichiarato un nuovo obiettivo di 36 miliardi di dollari per l'esercizio 2017. Inoltre l'azienda ha ribadito il suo modello finanziario di lungo termine di intensa crescita del fatturato a una cifra, crescita di dividendo di 15 punti per azione e ampie plusvalenze.

"NIKE, Inc. ha la vittoria nel DNA. Non siamo mai stati in posizione migliore per capitalizzare le opportunità che ci si prospettano", ha detto Mark Parker, presidente e CEO della NIKE, Inc. "Abbiamo una forte squadra dirigente e stiamo accelerando la nostra agenda di innovazioni per creare beni e servizi che promuovano la crescita nel mercato, facciano provare esperienze entusiasmanti nell'ambito del dettaglio a livello globale ed espandano le capacità della nostra poderosa catena dell'offerta. Continueremo a stare al servizio dell'atleta, a remunerare l'azionariato, a gestire il rischio e a occupare il primo posto nel settore".

Panoramica sul marchio NIKE

Il marchio NIKE si ritiene che sia la fonte del maggior contributo alla crescita progressiva ora che l'azienda si propone un fatturato di 36 miliardi di dollari come obiettivo per l'esercizio 2017.

"Il marchio NIKE si prevede che produca quasi 10 miliardi di dollari extra di fatturato per l'esercizio 2017 e i nostri settori di abbigliamento, articoli da donna e commercio elettronico sosterranno questa crescita", ha detto Trevor Edwards, presidente del marchio NIKE. "Nel corso dei tre anni scorsi il marchio NIKE è cresciuto pressappoco del 40% e continueremo a innovare e a crescere concentrandoci su beni e servizi che colpiscono l'immaginazione del nostro consumatore e aiutano gli atleti e rendere al massimo delle loro prestazioni".

Marchio NIKE – Opportunità geografiche

L'azienda ha anche messo a giorno i suoi piani di crescita previsionali di lungo termine per ripartizione geografica del marchio NIKE fino all'esercizio 2017. Nelle aree geografiche in cui è più affermata (Nord America, Europa occidentale e Giappone) la NIKE ora prevede di generare una crescita annuale media a un tasso alto monocifra per il quadriennio dall'esercizio 2014 all'esercizio 2017, maggiore dell'obiettivo precedente di crescita di un 4-6%. L'azienda prevede che il Nord America e l'Europa occidentale superino i 14 e i 6 miliardi di dollari, rispettivamente, nell'esercizio 2017.

Nelle sue aree geografiche in via di sviluppo (Grande Cina, Europa centrale e orientale e mercati emergenti), l'azienda dichiara di attendersi una crescita a un tasso medio annuo a doppia cifra medio per il quadriennio dall'esercizio 2014 al 2017. L'azienda prevede che l'area geografica dei mercati emergenti cresca a un tasso medio annuo del 15% e che la Grande Cina torni a crescere, raggiungendo un tasso annuo a doppia cifra bassa per l'esercizio 2014 fino al 2017.

NIKE, Inc. – Diretto al consumatore

L'azienda ha fornito una visione generale dei suoi piani per stimolare una crescita omogenea nelle proprie operazioni DTC (Direct to Consumer: diretto al consumatore). A motivo dei cospicui risultati nei suoi negozi di centro commerciale e outlet e nelle operazioni online, l'azienda ora prevede di raggiungere il suo obiettivo di 5 miliardi di dollari di fatturato dell'esercizio marchio NIKE DTC 2015 con un anno d'anticipo. L'azienda ha anche annunciato che per il fatturato del marchio NIKE DTC prevede di superare 8 miliardi entro la fine dell'esercizio 2017. Nel corso del prossimo quadriennio la maggiore crescita nel fatturato DTC si prevede che sia spinta dalle vendite dell'e-commerce, che si prevede crescano a 2 miliardi di dollari e anche dall'apertura di nuovi punti vendita e dalle persistenti crescite nelle rivendite attive negli outlet e nei negozi di centro commerciale.

Converse

L'azienda ha anche discusso dei suoi piani per Converse, che si prevede crescere a un tasso annuo medio di 15%, fino a raggiungere i 3 miliardi in fatturato alla fine dell'esercizio 2017. Nel prossimo quadriennio l'azienda prevede una crescita costante dalla concessione Chuck Taylor, con crescita più rapida dalle altre marche di Converse, nuove offerte di abbigliamento, espansione del ramo DTC e conversione dei mercati aggiunti alla distribuzione diretta.

NIKE, Inc. – Obiettivi finanziari di lungo termine

Esaminando il rendimento alla luce del modello finanziario aziendale di lungo termine, il direttore finanziario Don Blair ha voluto sottolineare il raggiungimento di risultati costanti attraverso ambienti di mercato dinamici: "Siamo protesi ad alimentare una crescita sostenibile, redditizia e crescenti remunerazioni del capitale. Le grandi disponibilità che prevediamo di generare ci consentiranno d'investire in esperienze convincenti per il consumatore, innovazione al vertice del settore e destinazioni super, in negozio e online, per alimentare la nostra crescita, allo stesso tempo aumentano in modo cospicuo i dividendi per l'azionariato".

L'azienda ha dichiarato i suoi principali obiettivi finanziari fino al 2017:

• Crescita del fatturato media annua esprimibile a una sola cifra alta
  • Crescita dei dividendi per azione di un 15% (tasso annuo medio)
  • Mantenimento di un tasso di ritorno sul capitale investito intorno al 25%
  • Giorni da 5 a 10 dedicati al miglioramento delle scorte
  • Bassa crescita a doppia cifra del flusso di cassa disponibile (tasso medio annuo)
  • Spese annue per capitale in ragione del 3-4% delle entrate annue
  • Livelli crescenti di liquidità annue restituite agli azionisti tramite aumenti dei dividendi annui e continui riacquisti delle azioni

Altri relatori e replay

Tra i vari altri quadri senior iscritti a parlare di NIKE, Inc. si annoverano: Elliott Hill, presidente di Global Geographies and Sales; Jayme Martin, vicepresidente e general manager di Global Categories; Jeanne Jackson, presidente di Product and Merchandising; Christiana Shi, presidente di DTC e Eric Sprunk, direttore operativo.

Investitori e mezzi d'informazione sono invitati a vedere e riprodurre webcast e diapositive dell'evento, aprendo l'URL http://investors.nikeinc.com. La trascrizione e altro materiale dell'evento saranno disponibili circa 24 ore dopo e accessibili per un anno circa.

Informazioni su NIKE, Inc.

NIKE, Inc., ha la sede centrale a Beaverton, in Oregon. È l'azienda leader mondiale in fatto di design, marketing e distribuzione di calzature, capi di vestiario, attrezzature e accessori per una vasta gamma di sport e attività salutari destinati ad autentici atleti. Tra le consociate interamente controllate da NIKE si annoverano Converse Inc., che disegna, commercializza e distribuisce calzature, abbigliamento e accessori di carattere sportivo e Hurley International LLC, che disegna, commercializza e distribuisce calzature, capi d'abbigliamento e accessori per il surf e per uno stile di vita giovane. Per maggiori informazioni gli annunci sugli utili NIKE e altri dati finanziari sono a disposizione su internet all'indirizzo http://investors.nikeinc.com e altri dati sull'azienda presso @Nike.

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali che comportano una serie di rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi si discostino in maniera sostanziale dalle previsioni. Tali rischi e incertezze vengono descritti all'occorrenza nelle relazioni depositate da NIKE, Inc. presso la SEC (Securities and Exchange Commission: commissione per i titoli e la borsa), tra cui i moduli 8-K, 10-Q e 10-K.