Social Bullguard si aggiudica l’edizione 2014 di IBM SmartCamp

Le soluzioni delle quattro start up finaliste - Social Bullguard, Altiliagroup, GiPStech e SpazioDati - sono focalizzate principalmente su analytics e big data, sul social e sul customer service
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Nicola Ciniero, presidente e amministratore delegato di IBM Italia, e Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia, hanno premiato oggi a Segrate la società Social Bullguard come migliore Start Up 2014 iscritta all’iniziativa IBM Global Enterpreneur Program.

Le soluzioni delle quattro start up finaliste – oltre a Social Bullguard, Altiliagroup, GiPStech e SpazioDati - sono focalizzate principalmente su analytics e big data, sul social e sul customer service, tutte aree di business strategiche per lo sviluppo di soluzioni e servizi innovativi.

Social Bullguard, piattaforma cloud di social Customer Service & CRM, nasce con l’obiettivo di profilare gli utenti social e migliorare il rapporto con i propri clienti fornendo gli strumenti per gestire efficientemente le richieste di supporto e identificare opportunità di interazione non sfruttate. La piattaforma traccia tutte le interazioni rilevanti per il brand fatte via email e sui social in generale (pagine proprietarie e non), le filtra analizzando sia il contenuto sia l’utente.
Sulla base dell'analisi, ordina le interazioni per importanza e ingaggia automaticamente le risorse più adatte a rispondere.
Una serie di statistiche orientate all’analisi delle performance e alla customer satisfaction permettono di analizzare la 'salute' della propria community, le performance dei singoli agenti o focalizzare l’attenzione su casistiche specifiche.

Per Social Bullguard, così come per le vincitrici degli altri SmartCamp internazionali, IBM mette a disposizione 600 mentor e 3000 tipologie di skill per lo sviluppo applicativo, aprendo le porte di 43 Innovation Center. L'accesso al software è gratuito per tre anni, mentre in formula 'as a service' offriamo l'infrastruttura cloud di SoftLayer tramite un programma che dà un credito di 1.000 dollari al mese per un anno, la nuova piattaforma Bluemix con caratteristiche enterprise e il database Cloudant per quanti sviluppano applicazioni web e mobile. A tutto ciò si aggiunge la collaborazione degli oltre 100mila Business Partner dell’azienda.

Ora Social Bullguard approderà a novembre alla finale europea di Londra, ulteriore momento di selezione in vista di quella definitiva, attesa per febbraio 2015 negli Stati Uniti.

La vincitrice dell’edizione italiana di Smart Camp emerge dall’analisi di un team di ventidue esperti - costituito da incubatori, business angels, giornalisti e manager - che hanno valutato le startup sulla base di criteri come le opportunità di mercato, il team di management, l’aspetto tecnologico e, infine, la cosiddetta attraction, cioè la potenzialità in termini di commercializzazione.

“Dedicare tempo e risorse al sostegno delle startup - dichiara Nicola Ciniero, presidente e amministratore delegato di IBM Italia - è uno dei contributi migliori che un’azienda possa offrire al proprio territorio. Perché il ritorno di ogni investimento in questa microeconomia dell’innovazione non può che andare a beneficio dell’intero sistema-Paese. E che il nostro ne abbia un particolare bisogno è fuor di dubbio. Per questo, con il Global Entrepreneur, noi premiamo società che dimostrano visione, intraprendenza e prospettive affrancandole da bisogni in cui va ricercata la causa di un precoce fallimento”.

Le oltre 2000 startup finora partecipanti al programma Global Entrepreneur, 600 delle quali europee, hanno raccolto oltre 115 milioni di dollari in capitale di rischio.

Nel corso del 2013, SmartCamp IBM si sono tenuti a Istanbul, Madrid, Tel Aviv, Londra, Kuala Lumpur, Johannesburg, Varsavia, Rio De Janeiro, Berlino, Silicon Valley, Nantes, Sydney, Shanghai e Mosca.

Per maggiori informazioni:
Blog IBM Smart Camp: http://ibmsmartcamp.com/