Caccia al tesoro in realtà aumentata

La società neozelandese Imersia, in collaborazione con 20th Century Fox, ha ideato una divertente caccia al tesoro in realtà aumentata per coinvolgere i giovani clienti dei centri commerciali Westfield della Nuova Zelanda. Grazie ad un'app per Android e iOS, i bambini possono sbloccare contenuti in realtà aumentata dai cartelloni, vedendo i personaggi del film d'animazione Epic che forniscono gli indizi per la caccia.
Padova, (informazione.it - comunicati stampa - elettronica) La realtà aumentata mette a disposizione degli utenti un mondo di contenuti "nascosti" tutti da scoprire. Cosa ci può essere, dunque, di più coinvolgente di una caccia al tesoro in realtà aumentata?
La società neozelandese Imersia ha collaborato con la 20th Century Fox per costruire una divertente esperienza che unisce gioco, gara di creatività e animazione per i bambini nei centri commerciali Westfield della Nuova Zelanda.
Dopo essersi muniti di un modulo e di istruzioni fornite dal centro commerciale, l’app in realtà aumentata disponibile sia per Android che per iOS dà inizio alla caccia al tesoro; i cartelloni promozionali con gli indizi, infatti, vanno inquadrati con lo smartphone o con il tablet, e sullo schermo appaiono i personaggi del film d’animazione Epic (da poco uscito in Nuova Zelanda), che in alcune clip audio forniscono le istruzioni delle varie tappe.
Ma la parte più affascinante della campagna si svolge al StLuke Westfield Mall. Attraverso un percorso che si snoda lungo un diorama (una riproduzione in scala ridotta di alcune ambientazioni del film) i bambini vengono trasformati in Leafmen, i combattenti che salvano la foresta in Epic. Dopo aver colorato e personalizzato con i materiali forniti dal centro alcuni disegni realtivi al film, i bambini li portano al bruco Nim, custode delle pergamene segrete; qui si posizionano di fronte a uno schermo con le loro piccole opere d’arte, facendo così apparire un piccolo divertente filmato in realtà aumentata.
Le geolocalizzazione permette inoltre di monitorare alcuni dati della campagna: il numero di persone che hanno completato la caccia al tesoro, per esempio, o il numero di volte in cui un determinato cartellone è stato immortalato.

La realtà aumentata, dunque, permette di costruire esperienze di intrattenimento originali in cui l’accesso ai più svariati e affascinanti contenuti digitali può costituire una tappa o un punto d’arrivo del percorso.

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa: http://imersianz.wordpress.com/2013/07/21/imersia-partners-with-20th-century-fox-to-provide-an-epic-experience-at-westfield-malls/

Fonte immagini: http://imersianz.wordpress.com/2013/07/21/imersia-partners-with-20th-century-fox-to-provide-an-epic-experience-at-westfield-malls/

Per saperne di più sulla realtà aumentata e le sue applicazioni: http://www.experenti.com/la-caccia-al-tesoro-e-unavventura-in-realta-aumentata/