A “Cin’è musica concerto” il grande jazz degli anni ’30 e ’40

Domenica 30 ottobre, ore 16.30, sala consiliare del palazzo comunale
Tarquinia, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) “Cin’è musica concerto” proporrà il 30 ottobre un entusiasmante viaggio nel jazz degli anni ’30 e ’40. La sala consiliare del palazzo comunale di Tarquinia, a partire dalle ore 16.30 (ingresso gratuito), ospiterà il concerto della talentuosa cantante Marta Capponi, accompagnata dal pianista Francesco Di Giulio, e la proiezione del film Venere e il professore.
Cantante affermata Capponi vanta un percorso artistico di rilievo e collaborazioni con importanti musicisti come Giovanni Mazzarino, Bobby Durham, Aldo Zunino, Stefano Sabbatini, Pietro Iodice e Francesco Puglisi. Nel 2004, con Marco Bonini, alla chitarra, Riccardo Gola, al contrabbasso, Emiliano Caroselli, alla batteria, forma il “Marta Capponi Quartet”. Fa parte della “Saint Louis Big Band” con la quale incide il suo primo disco e partecipa a molti festival di prestigio quali “Villa Celimontana Jazz Festival”, “Atina Jazz Festival” e “Brindisi in Jazz”.
Nel 2011 è stata presente con un quartetto all’“Umbria Jazz”, con i “Tribunal Mist Jazz Band” al “Festival di Spoleto” e con un sestetto alla rassegna “Jammin’ 2011”. Venere e il professore è una pellicola del 1948, diretta dal regista americano Howard Hawks. Un gruppo di musicologi, che da anni vive isolato in una villa per compilare un'enciclopedia, s'accorge di aver trascurato il jazz e invita per documentarsi un gruppo d'artisti. Tra gli altri c'è una cantante, amante di un gangster, che si finge innamorata del più giovane dei professori per sottrarsi alla legge.
A poco a poco, la finzione diventa realtà: il gangster poi sarà sconfitto. Rifacimento in chiave musicale di Colpo di fulmine, girato dallo stesso Hawks nel 1942, il lungometraggio vende la partecipazione di alcune leggende del jazz tra cui Tommy Dorsey, Gene Krupa, Benny Goodman, Lionel Hampton Charlie Barnet e Louis Armstrong. “Cin’è Musica Concerto” è una rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura, su idea di Dino Alfieri, Piero Nussio e Pino Moroni.
Ufficio Stampa
Daniele Aiello Belardinelli
 Comune di Tarquinia (Leggi tutti i comunicati)
Piazza Giacomo Matteotti
01016 Tarquinia (Viterbo) Italia
[email protected]
328/5673056