EUROPEI PER L’ITALIA: SI' AD UNA LEGGE D’ INIZIATIVA POPOLARE PER ASSICUARE IL PIENO DIRITTO AL VOTO PER I CITTADINI COMUNITARI

Il nostro Movimento è tradizionalmente aperto ad ogni forma di collaborazione che punti a promuovere una idea di vera democrazia, e soprattutto che punti alla piena partecipazione di tutti i cittadini comunitari alla vita sociale e politica delle collettività locali.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Il Movimento “Europei per l’Italia” ha appreso che il Partito Identità Romena intende promuovere la raccolta di firme per due petizioni aventi ad oggetto i seguenti quesiti che tendono a provocare due provvedimenti di legge con i quali siano iscritti automaticamente alle liste elettorali i cittadini comunitari al momento della loro regolarizzazione, evitando così l'attuale incombente della iscrizione alle liste elettorali aggiunte e la concessione della cittadinanza italiana ai figli di cittadini comunitari nati in Italia.

Il nostro Movimento, tradizionalmente aperto ad ogni forma di collaborazione che punti a promuovere una idea di vera democrazia, e soprattutto che punti alla piena partecipazione di tutti i cittadini comunitari alla vita sociale e politica delle collettività locali, esprime il proprio apprezzamento per questa iniziativa. Non solo aderendo ai principi che hanno portato i promotori a lanciare questa petizione ma, suggerendo la trasformazione della stessa in una legge di iniziativa popolare affinché possa avere un maggiore peso sia nell’opinione pubblica sia dal punto di vista del risultato.
Il Movimento “Europei per l’Italia” è ben lieto di dare il proprio appoggio ad una legge di iniziativa popolare da predisporre ai sensi degli articoli 48 e 49 della Legge 25 maggio 1970, n. 352 e procedere alla raccolta delle 50.000 firme di elettori da presentare al Presidente della Camera dei Deputati, on Gianfranco Fini, che sul tema della partecipazione dei cittadini stranieri al voto ha dimostrato una crescente attenzione.

Allo stesso tempo, auspichiamo che il la legge di iniziativa popolare possa contenere anche l’ampliamento del diritto di voto ai cittadini comunitari per l’elezione delle Provincie e delle Regioni, alfine di assicurare il pieno esercizio di voto nel caso di voto per il rinnovo degli enti locali.

www.europeiperlitalia.it
[email protected]
Ufficio Stampa
Marian Mocanu
Europei per l'Italia
Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili