ROLFI Citroën Berlingo Freespace for All : primo Taxi ecologico con allestimento a pianale ribassato per disabili

E’ stato presentato a Milano alla Fabbrica del Vapore il primo taxi accessibile polivalente eco-compatibile alimentato a Gpl ROLFI Citroën Berlingo Freespace a pianale ribassato dell’azienda ROLFI, società italiana specializzata in allestimenti di vetture per disabili con più di 3.000 concept realizzati dal 1964.
Calcinato (BS), (informazione.it - comunicati stampa - trasporti) Alla presenza dagli Assessori del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino (Politiche Sociali e Cultura della Salute) e Pierfrancesco Maran (Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia) di Dario Rolfi, Amministratore Delegato di S.Marco-Rolfi e di Franco Bomprezzi (presidente LEDHA, Lega per i diritti delle persone con disabilità) è stata consegnata la prima vettura alla taxista milanese Rosa Di Benedetto che per l’acquisto ha usufruito del contributo del Comune di Milano pari a 10 mila euro, una cifra che copre buona parte dell’allestimento. La vettura è già in servizio Taxi (doppio turno) a Milano.
Il veicolo è stato progettato come "auto speciale" che però si presenta in modo assolutamente normale e per tutti. Esternamente identico a quello di serie, permette infatti a persone con disabilità motoria di salire a bordo in pochi secondi restando sulla carrozzina, manuale o elettronica, ma la vettura può poi ritornare velocemente in conformazione originale a 5 posti, senza nessuna perdita di spazio per i passeggeri e con il vano bagagli uguale nell'aspetto e dimensioni a quello originale. Il tutto su motorizzazione ibrida bi-fuel.
“Abbiamo infatti progettato sia un innovativo serbatoio carburante – ha dichiarato Dario Rolfi, Amministratore Delegato di S.Marco-ROLFI che ha concepito e realizzato la vettura - che un nuovo pianale ribassato, entrambi studiati per essere complementari e funzionali con le specifiche caratteristiche tecniche del telaio originale del mezzo. Ciò rappresenta un’importante novità. Fino ad oggi, infatti – ha aggiunto Rolfi - le versioni ecologiche dei taxi, fruibili da persone in carrozzina, erano realizzate adottando soluzioni "datate", spesso adattando mezzi con tetto rialzato e/o con l'utilizzo di sollevatori interni che, oltre a richiedere molto più tempo per le fasi di salita e discesa delle persone in carrozzina (con evidenti ripercussioni sul tassametro), inevitabilmente riducevano lo spazio interno (a volte anche l'altezza utile) e che purtroppo, essendo visibili e/o ingombranti, connotavano il taxi come veicolo specifico per trasporto disabili piuttosto che come autovettura per tutti. Con conseguente aumento dell'effetto discriminatorio e riduzione della privacy”.
Il veicolo, frutto della consolidata e storica collaborazione nel settore della mobilità tra il marchio italiano ROLFI e quello francese Citroën e della collaborazione con Cavagna Group, rappresenta un'anteprima assoluta mondiale ed è la naturale evoluzione del primo Berlingo a pianale ribassato, con compressione delle sospensioni, progettato nel 1998 e presentato per la prima volta da ROLFI e Citroen Italia al MOTORSHOW di Bologna 2000 (anteprima mondiale) e giunto alla terza generazione.
Dario Rolfi Amministratore Delegato
S.Marco-Rolfi Srl