A Napoli arriva: Natale al Chiostro

Dal 5 dicembre 2014 fino al 7 Gennaio 2015, la Comunità dei frati del Monastero di Santa Chiara, presenta la II edizione di "Natale al Chiostro". Direzione artistica: Silvano Forte.
NAPOLI, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Torna la II edizione della manifestazione dal titolo "Natale al Chiostro". "Dopo i lusinghieri riscontri dello scorso anno - dichiara il direttore artistico Silvano Forte - siamo pronti a ripartire per questa nuova avventura ricca di interessanti novità". Da venerdì 5 dicembre 2014 fino al 7 Gennaio 2015, una serie di eventi e manifestazioni si susseguiranno all'interno del Chiostro di Santa Chiara (Napoli). Il progetto voluto dalla Comunità dei frati del Monastero di Santa Chiara, offrirà appuntamenti diversificati. L'intento è quello di regalare una atmosfera magica a tutti i cittadini ed ai turisti, per vivere nel migliore dei modi e con il cuore traboccante di gioia, le imminenti feste di Natale. "Il livello qualitativo di questa nuova edizione - continua soddisfatto Silvano Forte - è aumentato davvero tanto. Il programma prevede artisti di levatura eccezionale; non mancano proiezioni cinematografiche intense e mostre dal carattere introspettivo".
Ad inaugurare il calendario "Natale al Chiostro" sarà dal 5 dicembre 2014 "#Quantaluce": la mostra fotografica di Carlo Arace, accompagnata da scritture brevi di Maurizio De Giovanni, con musiche di Bert. "#Quantaluce", progetto di Carlo Arace, nasce dall’idea di legare indissolubilmente Napoli alla fotografia, lasciando da parte quei preconcetti, quegli stereotipi che da sempre caratterizzano la nostra città: Pizza, Vesuvio e mandolino. La luce, come è noto, è un elemento fondamentale nella fotografia. Ci si può giocare all'infinito, plasmandola, nascondendola o esaltandola. Così è Napoli con la sua luce viva e splendida sul lungomare mentre si riflette sugli scogli di via Caracciolo, ma anche nascosta nei vicoli dei quartieri del centro storico. Un contrasto di luci e ombre, come in una fotografia.
Il 7 e 28 dicembre 2014, ed il 3 gennaio 2015 spazio a "Fantasia di canzoni napoletane": concerto per chitarra, tamburello e voce del soprano Francesca Barbatelli. Orario: 11-13; 15-17. Il 27 ed il 30 dicembre 2014 spazio a "Non solo Gospel": performance del Coro Gospel diretto da Simona Guida. Orario: 11-13; 15-17.
Il 6 ed il 29 dicembre 2014 appuntamento con "Musica...che passione!": concerto per violini e pianoforte della Famiglia Gibboni. Orario: 11-13; 15-17. La Famiglia Gibboni è conosciuta per aver partecipato anche a varie trasmissioni televisive come "I Fatti Vostri" su Rai2, "Romanzo Familiare" su Tv 2000, ed alla finale del programma "Italias Got Talent", in onda su Canale 5. L'8 dcembre 2014 sarà la volta della interessante proiezione del film firmato da Juan Manuel Cotelo: "L'ultima cima". L'appuntamento è per le ore 20.30, presso la Sala Maria Cristina. Concluderà la kermesse una suggestiva rappresentazione del Presepe vivente allestita nel Chiostro San Francesco dalla Parrocchia di Santa Chiara. La rappresentazione si svolgerà il 4, il 5 ed il 6 gennaio 2015, dalle ore 17 alle ore 21. Il circuito museale, durante l'arco della manifestazione "Natale al Chiostro", prevede alcune aperture e chiusure straordinarie.
L'ingresso giornaliero per visitare il Chiostro e godere degli eventi della manifestazione è di 6 euro; 4.50 euro ridotto; 3.50 euro scolaresche.
Info e prenotazioni: www.monasterodisantachiara.eu - 081/5516637
Mariagrazia Poggiagliolmi