Il fallimento di Molycorp rafforza i bisogni di stoccaggio di terre rare secondo MTL Index

Lo scorso 26 agosto, la società americana Molycorp ha annunciato la chiusura della sua miniera di terre rare di Moutain Pass. Questa decisione avviene dopo l'annuncio del fallimento della società , nello scorso mese di giugno . Il direttivo ha annunciato che potrebbe far ripartire l'attività estrattiva in funzione « delle condizioni del mercato ed altri fattori che sono difficili da prevedere »...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

Lo scorso 26 agosto, la società americana Molycorp ha annunciato la chiusura della sua miniera di terre rare di Moutain Pass. Questa decisione avviene dopo l'annuncio del fallimento della società , nello scorso mese di giugno . Il direttivo ha annunciato che potrebbe far ripartire l'attività estrattiva in funzione « delle condizioni del mercato ed altri fattori che sono difficili da prevedere ». È un duro colpo per i paesi sviluppati che contavano su questa fonte di terre rare per ridurre il monopolio cinese sulla produzione mondiale.

 

Moutain Pass era aperta dal 2010, dopo che una riduzione delle quote di esportazioni, decisa da Pechino, aveva moltiplicato il prezzo di alcuni metalli per 20 o per 30. Volendo rinforzare la propria indipendenza mineraria e proteggere i propri industriali dall'aumento dei prezzi, lo Stato americano aveva sostenuto il progetto di Molycorp di aprire questa miniera chiusa da 10 anni. Produttore di terre rare meno strategiche, Molycorp ha per primis sofferto del capovolgimento del mercato iniziato nel 2012. Le azioni della società hanno quindi perso l'86% del proprio valore in 4 anni. Molycorp registra oggi un debito di 1,7 miliardo di dollari. La chiusura della sua miniera pone di nuovo i paesi sviluppati in situazione di dipendenza di fronte alla Cina, perché questi metalli sono sempre più indispensabili agli industriali europei  dell'energia o della difesa. Questa chiusura rende più che mai necessaria la costituzione di stocks di terre rare in Europa e negli Stati Uniti. MTL Index vuole essere uno tra i maggiori  attori di questa politica di stoccaggio.  

 

MTL Index, dal 2013,  propone ai privati desiderosi di diversificare i propri risparmi, di investire in lotti di metalli strategici. La società ha seguito quindi circa 1500 clienti nei propri investimenti. Questa attività ha permesso la costituzione di importanti stocks di terre rare,  stoccati attualmente in Germania ed in Svizzera. In caso di nuove penurie di metalli strategici, questi stocks permetterano di attuttire lo choc finanzario provocato da una nuova impennata dei prezzi.

 

A proposito di MTL Index

MTL Index è specialista nel commercio di metalli industriali, strategici e terre rare

 

Contact - MTL INDEX

Tel:   +390200696384

Mail: [email protected]


Copyright GlobeNewswire


This announcement is distributed by NASDAQ OMX Corporate Solutions on behalf of NASDAQ OMX Corporate Solutions clients.
The issuer of this announcement warrants that they are solely responsible for the content, accuracy and originality of the information contained therein.
Source: %s via Globenewswire


[HUG#1952401]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Thomson Reuters (Leggi tutti i comunicati)
3 Times Square
10036 New York, NY
Allegati
Slide ShowSlide Show