Nasce una summer school sull’arte dell’editing: sul lago d’Orta a luglio con molti editor e la scrittrice Laura Pariani

Le maggiori sigle editoriali coinvolte dal 22 al 24 luglio nel seminario intensivo su “Scrivere & riscrivere. Pratiche e tecniche dell’editing nella narrativa” promosso dal Master universitario in editoria di Pavia. In riva al lago d’Orta a Orta San Giulio (Novara).
PAVIA, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) “Scrivere & riscrivere. Pratiche e tecniche dell’editing nella narrativa” questo è il titolo della prima summer school italiana dedicata all’editing in programma da venerdì 22 luglio a domenica 24 luglio 2016 in riva al lago d’Orta a Orta San Giulio (Novara), nello storico palazzo Penotti Ubertini.
Saranno tre giorni di lezioni e di confronti con editor ed esperti del settore di grandi case editrici quali Mondadori, Rizzoli, Einaudi e Gruppo GeMS. Tra i docenti: Edoardo Brugnatelli, Stefano Izzo, Angela Rastelli, un direttore editoriale come Luigi Spagnol e l’agente letterario Piergiorgio Nicolazzini.
Si tratta di un seminario intensivo a numero chiuso che nasce dal Master in editoria “Professioni e prodotti dell’editoria” promosso dal Collegio Universitario S. Caterina con l’Università di Pavia: si rivolge a redattori, scrittori, studenti ma anche a semplici appassionati di narrativa.
L’iniziativa ha come ospite d’onore la scrittrice Laura Pariani, che vive e lavora sul lago d'Orta e che ha fatto del lago un'ambientazione privilegiata dei suoi romanzi, di cui parlerà analizzando le fasi redazionali ed editoriali. Infatti ha scritto che «a ogni rilettura e correzione la mia mente si amplia, si dilata, quasi che io e le storie… facessimo parte di un disegno più vasto».
Non mancheranno case history ed esercitazioni, partendo dalle domande: che cosa significa fare editing? come si lavora un testo? dove si comincia e come si finisce una narrazione? quali sono i ferri del mestiere di un editor?
Inoltre sabato 23 luglio sarà possibile partecipare a un’esclusiva Passeggiata letteraria notturna al Sacro Monte di Orta (Con Lou Salomé, Nietzsche e gli altri) accompagnati da Laura Pariani.
«Correggere un testo è come fare l’esame di coscienza: bisogna imparare a farlo e bene»: per questo il seminario di Orta, curato da due esperti autorevoli come Benedetta Centovalli, editor e critico letterario, e Roberto Cicala, editore, docente e critico, è a numero chiuso, perché «non si finisce mai di correggere: in letteratura come nella vita».
La quota di partecipazione è di 360 euro con un testo sul tema in omaggio, compresi pranzi, esclusi pernottamento e cene. Iscrizioni entro il 30 giugno 2016.


Info: [email protected] – 0382.375083.
Per maggiori informazioni