Riparazione transcatetere della valvola tricuspide (TTVR): successo in uno studio di fattibilità che ha valutato il sistema TriCinch™ di 4TEch all'Ospedale San Raffaele di Milano

“Considerando che questi pazienti erano tutti terminali e senza altre opzioni, siamo estremamente fieri dei nostri medici e del nostro staff all'Ospedale San Raffaele, i quali stanno contribuendo a sviluppare un innovativo approccio percutaneo per il trattamenteo della patologia della valvola tricuspide". Professor Ottavio Alfieri, Cardiochirugo, Primario del Reparto di Cardiologia all'Ospedale San Raffaele
GALWAY, Irlanda, e MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

4Tech Inc., che sta sviluppando il primo dispositivo transcatetere al mondo per la riparazione della valvola cardiaca tricuspide, TriCinch™, ha annunciato in data odierna che il suo dispositivo è stato utilizzato per trattare con successo il rigurgito della tricuspide (TR), che affligge oltre tre milioni di pazienti negli USA e in Europa, facendo della potenziale popolazione di pazienti TR circa i 2/3 della popolazione di pazienti MR (rigurgito della mitrale).

Lo studio di fattibilità in corso è condotto all'Ospedale San Raffaele e in altri siti in Italia e in Europa. Il Reparto di Cardiologia dell'Ospedale San Raffaele è sotto la guida del Professor Ottavio Alfieri ed è un istituto leader per gli studi sulle valvole cardiache. Il Reparto di Cardiologia Interventista dell'Ospedale San Raffaele è diretto dal Dott. Antonio Colombo ed è un centro chiave in Europa per le patologie delle coronarie e della struttura cardiaca. Il Dott. Colombo è professore ospite di medicina al Medical Center della Columbia University di New York. I ricercatori dello studio di fattibilità TriCinch dell'Ospedale San Raffaele includonoil Dott.Azeem Latib, Cardiologo interventista senior; e il Dott. Paolo Denti, Chirurgo cardiovascolare ibrido.

"Lo standard attuale per il trattamento del rigurgito della tricuspide lascia i medici e i pazienti con opzioni limitate", ha detto Carine Schorochoff, cofondatrice e CEO di 4Tech. "All'Ospedale San Raffaele e in altri istituti interventisti leader stiamo facendo grandi passi avanti verso il cambiamento di questa patologia trascurata".

Il TR è una patologia legata all'età e difficile da gestire, in cui il sangue "rifluisce" nel lato destro del cuore. Lo standard attuale della cura del TR è la gestione medica. L'intervento chirurgico comporta rischi molto alti. I decessi in ospedale a seguito di interventi cardici per TR isolato possono arrivare al 37% (Fonte: McCarthy et al. Journal of Thoracic and Cardiovascular Surgery 2004). Sfortunatamente, i pazienti TR tendono a essere non conformi alle loro medicazioni. Quindi, il TR e le relative complicazioni producono spese sanitarie considerevoli a causa di frequenti ricoveri. Inoltre il TR porta a insufficienza renale cronica e a dialisi terminale. La combinazione di questi risultati negativi produce un forte bisogno insoddisfatto per una soluzione di chirurgia interventista al TR.

Il sistema #TriCinch di 4Tech è il primo dispositivo transcatetere sviluppato per trattare questo bisogno medico insoddisfatto ed è progettato per permettere ai medici di riparae una valvola tricuspide malata con una procedura semplice e riproducibile. Il dispositivo TriCinch di 4Tech è stato inventato dal Professor Francesco Maisano, che era chirurgo senior al San Raffaele prima di essere nominato Cardiochirurgo primario all'University Hospital di Zurigo.

“Siamo entusiasti della tendenza in crescita verso il trattamento transcatetere di tutte le patologie che colpiscono le valvole cardiache", ha commentato il Dott. Latib. "In base alla mia esperienza clinica, sembra che TriCinch abbia l'opportunità di ripensare il modo in cui le patologie delle valvole cardiache verranno trattate in futuro; siamo felici di continuare i nostri sforzi per sviluppare e validare la tecnologia in un maggior numero di pazienti".

“Non dobbiamo dimenticare che i pazienti che beneficiano dell'approccio TriCinch non avevano altre opzioni a disposizione", ha aggiunto il Dott. Denti.

Recenti comunicati stampa:
April 7, 2016—4Tech appoints Paul Cornelison as Global VP Regulatory Affairs, QA & Clinical Affairs
March 16, 2016—4Tech appoints Hardip Thakerar as Global Vice President of Therapy Development
March 9, 2016—4Tech Completes $29 Million Series B Round of Financing

Informazioni su 4Tech Inc.
4Tech Inc. (www.4techtricuspid.com) è incorporata nel Delaware (USA), con attività a Galway (Irlanda), dove assume il nome di 4Tech Cardio Ltd. 4Tech ha sviluppato una soluzione transcatetere di proprietà per il trattamento del rigurgito della tricuspide (TR). Grazie al meccanismo di ancoraggio e tensione unico nel suo genere, il sistema 4Tech TriCinch™ per la riparazione transcatetere della valvola tricuspide (TTVR) permette una procedura percutanea semplice e riproducibile, progettata non solo per ridurre il TR ma anche per permettere risparmi potenzialmente consistenti al sistema sanitario. L'azienda è stata cofondata dal Professor Francesco Maisano, M.D. (Zurich University Hospital, Svizzera); Hugo Vanermen, M.D. (OVL Hospital, Aalst, Belgio); Yossi Gross; eCarine Schorochoff.

Attenzione: il sistema per la riparazione transcatetere della valvola tricuspide TriCinch™ di 4Tech è in fase iniziale di sviluppo. Non sarà disponibile negli USA per studi clinici fino a quando non ne verrà data nuova comunicazione e NON è disponibile per la vendita.

Attenzione: il presente comunicato stampa contiene "dichiarazioni previsionali" ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Tali "dichiarazioni previsionali", che possono includere, ma non si limitano a, dichiarazioni concernenti le proiezioni, la condizione finanziaria, i risultati delle operazioni e delle attività commerciali di 4Tech, si basano sulle aspettative e sulle stime attuali della direzione e implicano rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati o conseguenze effettivi differiscano materialmente da quelli contemplati nelle dichiarazioni previsionali. I fattori che potrebbero causare o contribuire a tali differenze possono includere, ma non si limitano a, rischi relativi alla protezione della proprietà intellettuale, cambiamenti a regolamenti governativi rispetto ai dispositivi medici, l'approvazione della FDA di nuovi prodotti, l'impatto di prodotti concorrenziali, cambiamenti nel contesto concorrenziale, l'accettazione di nuovi prodotti sul mercato, condizioni della chirurgia interventistica e dell'economia, e altri fattori.