FAVOLE&FORCHETTE. LO CHEF ENRICO MAZZARONI E L’ARTISTA LEONARDO CEMAK RACCONTANO… BIANCANEVE

Quando il cibo e l’arte si incontrano nel nome della solidarietà nasce una cena “da favola”! Appuntamento venerdì 20 gennaio a Villa Gazzani a Civitanova Marche, con la cucina dello chef Enrico Mazzaroni e le opere di Leonardo Cemak. Una cena evento in collaborazione con Laboratorio del Gusto Comunicazione & Eventi e l’Associazione culturale Verticale d’Arte.
Civitanova Marche, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Nato da un’idea dello chef Enrico Mazzaroni del Ristorante Il Tiglio di Montemonaco (AP), Favole&Forchette è un format itinerante che realizza il desiderio di introdurre il pubblico a un’esperienza sinestetica basata sul racconto che si dipana tanto attraverso le fiabe, quanto attraverso gustose pietanze e buon vino, trasportando gli ospiti nel fantastico mondo delle favole e del cibo ad esse ispirato.
Questo ciclo viene inaugurato – nell’esclusiva venue di Villa Gazzani a Civitanova Marche, messa a disposizione con generosità dall’imprenditore Franco Gazzani per l’occasione – dall’evento ispirato alla favola di Biancaneve, in cui si troveranno per la prima volta a dialogare la sapiente cucina dello chef Enrico Mazzaroni e la colta pittura dell’artista Leonardo Cemak, e che avrà luogo venerdì 20 gennaio 2017 alle ore 20:30.
Una importante iniziativa che coniuga la voglia di tornare a sognare con il gusto e l’arte e che consente al Ristorante Il Tiglio – dopo i recenti terribili eventi sismici che lo hanno colpito – di tornare a farsi apprezzare con una one night only in un contesto suggestivo e con il valore aggiunto artistico d’eccezione.
Entrambi i “narratori” di questa favola, Enrico Mazzaroni e Leonardo Cemak, sono accomunati da percorsi di studi bolognesi: il primo nell’ambito della giurisprudenza e della psicologia, il secondo presso l’Accademia di Belle Arti. Ma poi, mentre Mazzaroni lascia la promettente carriera di ricercatore universitario per il fascino della ricerca e della sperimentazione in campo gastronomico, Cemak si avvicina all’illustrazione iniziando a coniugarla con la pittura. Così, Mazzaroni avvia un percorso culinario che parte dal territorio e dalla tradizione erigendo un vero e proprio baluardo del gusto tra le vette dei Sibillini: il Ristorante il Tiglio di Montemonaco, coadiuvato dall’inseparabile maître sommelier Gian Luigi Silvestri; Cemak invece diviene fine illustratore e acuto vignettista per riviste come Epoca, L’Unità, Panorama, Satyricon di Repubblica, Linus e Comix, dedicandosi – allo stesso tempo – alla grafica e al video, ma rimanendo sempre fedele alla pittura attraverso la quale crea mondi in bilico tra realtà e fantasia, popolati da presenze conturbanti e inaspettate. In ogni tela Cemak, come in quelle ispirate all’iconografia di Biancaneve, dà forma a intricati misteri, in cui boschi oscuri fanno da scenografia a personaggi che si manifestano quasi fossero delle apparizioni sacre.

L’evento si avvale della collaborazione di Laboratorio del Gusto, organizzazione eventi e comunicazione specializzata nell’enogastronomia (Laura di Pietrantonio) e dell’Associazione culturale Verticale d’Arte (Elisa Mori, Giorgia Berardinelli, Silvia Bartolini), che è attiva nel settore dell’organizzazione e della promozione di eventi che riguardano l’arte e la cultura contemporanea. La realizzazione dell’iniziativa, inoltre, è resa possibile grazie alla collaborazione di Villa Gazzani di Civitanova Marche – location per eventi, uno spazio versatile, intimo e accogliente – e dell’Azienda Agricola Velenosi Vini di Ascoli Piceno, punta di diamante della viticoltura marchigiana nel mondo.