I CONCORSI A PREMI SI FANNO DIGITALI

Da Gruppo CMT la web platform che ne semplifica la gestione
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - società) Il Gruppo CMT – specializzato da oltre 20 anni nella Gestione Digitale delle Comunicazioni – presenta la prima piattaforma che consente la dematerializzazione di tutti i documenti utili per manifestazioni e concorsi a premi, consentendone una completa gestione in modalità paperless.

La suite di soluzioni si rivolge a tutta la rete di stakeholder coinvolti, coprendo l’intero ciclo di vita dell’organizzazione del concorso: Promotori (Regolamenti, Deleghe, Documenti sulla privacy, F24, Fedejussioni), Camere di Commercio (Verbali delle estrazioni, Verbali di chiusura, Rendiconti estrazioni) e Agenzie (Deleghe, Certificazioni, Liberatorie/DDT, Documenti d’identità dei vincitori e Comunicazioni varie come mail, raccomandate o SMS).

La normativa prevede già dal 2011 l’obbligo di comunicazione digitale al Ministero dello Sviluppo per la richiesta di avvio dei concorsi. Le soluzioni sviluppate da Gruppo CMT, invece, consentono oggi di gestire l’intero processo che coinvolge soggetto promotore, agenzie di servizi, camere di commercio e partecipanti in modalità digitale, con una completa dematerializzazione di documenti e procedure.

In particolare, grazie alla piattaforma web con accesso riservato mediante ID e password, è possibile entrare in un ambiente digitale, in cui sono archiviati, per il tempo obbligatorio stabilito dalla legge, tutti i documenti relativi al concorso.

L’utilizzo della piattaforma favorisce una completa dematerializzazione dei documenti cartacei, grazie alla relativa conservazione digitale, che ne garantisce valore legale, autenticità, integrità e leggibilità nel tempo, mediante l’apposizione della marca temporale e della firma digitale, nel pieno rispetto delle regole tecniche e della normativa vigente.

Inoltre, tramite una potente ottimizzazione del processo di ricerca, il sistema consente di ricercare i documenti per tipologia, campagna o cliente.
Francesco Compiani, Responsabile Marketing Gruppo CMT spiega: “Le aziende oggi si trovano ad affrontare l’era della digitalizzazione con procedure di comunicazione dematerializzate, sia verso l’esterno che verso l’interno. E anche il reparto marketing deve poter rispondere alle nuove esigenze, utilizzando i nuovi canali digitali. Per questo il Gruppo CMT ha messo a punto una suite di soluzioni in grado di supportare il reparto marketing delle aziende e le agenzie di Marketing nelle comunicazioni verso clienti e prospect, con notevoli vantaggi in termini di ottimizzazione dei costi e riduzione dei tempi. La dematerializzazione dei documenti permette di raggiungere vantaggi gestionali ed economici, con un incremento dell’efficienza, della produttività e della tutela dell’ambiente.

I vantaggi

Dematerializzare la gestione di concorsi e manifestazioni a premi, significa semplificare le procedure e abbattere i costi di gestione, conseguendo importanti vantaggi:

ECONOMICI
Riduzione dei costi di stampa
Riduzione dei costi di spedizione documenti
Riduzione dei costi amministrativi e organizzativi

GESTIONALI
Maggior rapidità delle comunicazioni tra le parti
Miglior livello di servizio tra provider di servizi e promotore
Disponibilità e condivisione in tempo reale tra interlocutori di tutta la documentazione
Miglioramento del rapporto tra provider di servizi e Camere di Commercio
AMBIENTALI

Riduzione dei costi diretti degli spostamenti
Processo interamente Paperless

La profonda conoscenza dei bisogni aziendali sui processi di comunicazione ha permesso a Gruppo CMT di realizzare soluzioni tecnologiche innovative in grado di rispondere in modo semplice e strutturato a tutti i flussi informativi delle aziende, rivolti sia verso l’interno che verso l’esterno.
Le soluzioni sono fruibili in modalità Platform as a Service, come modulo integrato di più servizi o come soluzione singola, a seconda delle esigenze. La Platform tecnologica è sia un aggregatore di funzionalità di gestione dei servizi, che permette di raggiungere la miglior usabilità possibile degli operatori ‘tecnici’, sia un ecosistema di servizi integrati fruibili in autonomia da parte di chi gestisce le comunicazioni dal punto di vista strategico-operativo.

GRUPPO CMT
Il Gruppo CMT dal 1991 sostiene le aziende e la PA nella transizione verso il digitale con soluzioni personalizzate di Gestione Digitale delle Comunicazioni. Le soluzioni sviluppate permettono di gestire tutto il processo di lavorazione e gestione dei documenti, sia nel ciclo passivo sia in quello attivo, creando un ecosistema efficiente di gestione delle comunicazioni per dematerializzare, segmentare e automatizzare i flussi di informazione che coinvolgono giornalmente dipendenti, clienti, fornitori e partner.
Con un fatturato di circa 6 milioni di euro e una forte spinta all’innovazione, il Gruppo porta valore aggiunto ad oltre 140 clienti in tutta Italia, semplificando i loro processo di comunicazione.