Utente: Anonimo

ARCO, L’ARRAMPICATA È A 360°, IL CLIMBING DEI GIOVANI È ROCK JUNIOR

- Per i giovanissimi si ripete il classico richiamo del Climbing Stadium di Arco - Appuntamento internazionale con Rock Junior Under14 Cup Per i meno esperti e per i… genitori ci sono Kid’s Rock e Family Rock - Intanto l’arena dell’arrampicata si prepara per il Rock Master Festival
Trento, 10/08/2012 (informazione.it - comunicati stampa - sport) Rock Master Festival, quest’anno Arco (TN) abbraccia l’arrampicata a 360°. Nel programma del “festival” ce n’è per tutti i gusti, anche per quell’armata giovanile che da undici anni prende d’assalto il Climbing Stadium iridato di Arco.
Sabato 25 e domenica 26 agosto sarà tempo di Rock Junior Under 14 Cup, Kid’s Rock e Family Rock, tre eventi in uno, all’insegna dell’arrampicata giovane per divertirsi e per imparare.
L’arrampicata in Trentino ha radici profonde e la città di Arco in particolare ha un trascorso storico importante, con l’affascinante Rock Master che dal 1987 porta in parete ogni anno i climbers più talentuosi e lo scorso anno si è trasformato in Campionato del Mondo, ma la località dell’Alto Garda trentino ha sempre strizzato l’occhio anche ai giovani arrampicatori.
Quello che viene considerato un vero e proprio festival internazionale dell’arrampicata giovanile a fine agosto celebrerà l’undicesima edizione, una competizione dalla quale sono transitati in passato quasi tutti i futuri campioni dell’arrampicata mondiale.
In quella che sarà l’area “play & climb”, la stessa che il week-end successivo ospiterà il mitico Rock Master, le iniziative proposte dall’SSD Arrampicata Sportiva Arco sotto l’egida dalla FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) saranno ancora una volta allettanti e uniche.
La gara vera e propria dei giovani climbers, la cui determinazione spesso è pari a quella dei grandi talenti internazionali, è riservata agli Under 14 e combina le tre classiche discipline: Boulder, Speed e Lead.
I giovani arrampicatori dovranno affrontare sei problemi boulder, una prova speed e due prove lead (due prove top rope per le categorie inferiori), per chi invece non è pronto ai confronti serrati ci sono due opportunità che coinvolgono anche i genitori.
Gioco e agonismo si fondono nel Kid's Rock, in cui i climbers in erba suddivisi in quattro categorie d'età entrano nel vivo della competizione con prove di abilità e velocità, per conoscere e sperimentare lo sport dell’arrampicata. I grandi si fanno piccini invece nel Family Rock, una gara di velocità a staffetta (massimo 60 coppie), con figli e genitori a passarsi il testimone in parete.
Sarà, come detto, una settimana da non perdere per i climbers, un vero e proprio Rock Master Festival!
Info: www.rockmasterfestival.com

PROGRAMMA ROCK JUNIOR
• sabato 25 agosto
• ore 10,00 / 17,00 – prove boulder e speed Rock Junior
ore 17,00 / 20,00 – prove lead e top rope Rock Junior
• domenica 26 agosto
• ore 09,00 / 12,00 – prove lead e top rope Rock Junior
• ore 10,00 / 13,00 – Kid’s Rock
• ore 14,00 – premiazione Rock Junior
• ore 14,30 / 16,30 - Family Rock
• ore 17,00 – premiazione Family Rock e Kid’s Rock
Ufficio Stampa
Mario Facchini
NEWSPOWER
(Trento) Italia
mariofacchini@newspower.it
Allegati
Non disponibili

Consulta le schede di ...