ARCO, L’ARRAMPICATA È A 360°, IL CLIMBING DEI GIOVANI È ROCK JUNIOR

- Per i giovanissimi si ripete il classico richiamo del Climbing Stadium di Arco - Appuntamento internazionale con Rock Junior Under14 Cup Per i meno esperti e per i… genitori ci sono Kid’s Rock e Family Rock - Intanto l’arena dell’arrampicata si prepara per il Rock Master Festival
Trento, 10/08/2012 (informazione.it - comunicati stampa - sport) Rock Master Festival, quest’anno Arco (TN) abbraccia l’arrampicata a 360°. Nel programma del “festival” ce n’è per tutti i gusti, anche per quell’armata giovanile che da undici anni prende d’assalto il Climbing Stadium iridato di Arco.
Sabato 25 e domenica 26 agosto sarà tempo di Rock Junior Under 14 Cup, Kid’s Rock e Family Rock, tre eventi in uno, all’insegna dell’arrampicata giovane per divertirsi e per imparare.
L’arrampicata in Trentino ha radici profonde e la città di Arco in particolare ha un trascorso storico importante, con l’affascinante Rock Master che dal 1987 porta in parete ogni anno i climbers più talentuosi e lo scorso anno si è trasformato in Campionato del Mondo, ma la località dell’Alto Garda trentino ha sempre strizzato l’occhio anche ai giovani arrampicatori.
Quello che viene considerato un vero e proprio festival internazionale dell’arrampicata giovanile a fine agosto celebrerà l’undicesima edizione, una competizione dalla quale sono transitati in passato quasi tutti i futuri campioni dell’arrampicata mondiale.
In quella che sarà l’area “play & climb”, la stessa che il week-end successivo ospiterà il mitico Rock Master, le iniziative proposte dall’SSD Arrampicata Sportiva Arco sotto l’egida dalla FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) saranno ancora una volta allettanti e uniche.
La gara vera e propria dei giovani climbers, la cui determinazione spesso è pari a quella dei grandi talenti internazionali, è riservata agli Under 14 e combina le tre classiche discipline: Boulder, Speed e Lead.
I giovani arrampicatori dovranno affrontare sei problemi boulder, una prova speed e due prove lead (due prove top rope per le categorie inferiori), per chi invece non è pronto ai confronti serrati ci sono due opportunità che coinvolgono anche i genitori.
Gioco e agonismo si fondono nel Kid's Rock, in cui i climbers in erba suddivisi in quattro categorie d'età entrano nel vivo della competizione con prove di abilità e velocità, per conoscere e sperimentare lo sport dell’arrampicata. I grandi si fanno piccini invece nel Family Rock, una gara di velocità a staffetta (massimo 60 coppie), con figli e genitori a passarsi il testimone in parete.
Sarà, come detto, una settimana da non perdere per i climbers, un vero e proprio Rock Master Festival!
Info: www.rockmasterfestival.com

PROGRAMMA ROCK JUNIOR
• sabato 25 agosto
• ore 10,00 / 17,00 – prove boulder e speed Rock Junior
ore 17,00 / 20,00 – prove lead e top rope Rock Junior
• domenica 26 agosto
• ore 09,00 / 12,00 – prove lead e top rope Rock Junior
• ore 10,00 / 13,00 – Kid’s Rock
• ore 14,00 – premiazione Rock Junior
• ore 14,30 / 16,30 - Family Rock
• ore 17,00 – premiazione Family Rock e Kid’s Rock
Ufficio Stampa
Mario Facchini
 NEWSPOWER (Leggi tutti i comunicati)
(Trento) Italia
mariofacchini@newspower.it
Allegati
Non disponibili
UNDER 14 CUP E GIOVANISSIMI AD ARCO (TN). ARRAMPICATA A 360° CON ROCK JUNIOR  -  Manca una settimana al Rock Junior di Arco (TN) del 1° e 2 ottobre. Tante attività per piccoli e principianti, oltre all’internazionale Under 14 Cup. Atmosfera “mondiale” nel nuovo Climbing Stadium, l’anno prossimo teatro di CdM Speed. Ad oggi già circa 400 giovani climbers iscritti da 17...
DOMANI IL VIA AL 10° ROCK JUNIOR DI ARCO (TN). “CARICA DEI 600” AL CLIMBING STADIUM  -  Domani ad Arco (TN) lo start alla decima edizione del Rock Junior. Oltre 560 piccoli climbers in arrivo al Climbing Stadium. Per l’Under 14 Cup sono previste prove boulder, speed e lead. Family Rock e Kid’s Rock per divertirsi in compagnia domenica 2 ottobre.
DOMANI IL VIA AL 10° ROCK JUNIOR DI ARCO (TN). “CARICA DEI 600” AL CLIMBING STADIUM  -  Domani ad Arco (TN) lo start alla decima edizione del Rock Junior. Oltre 560 piccoli climbers in arrivo al Climbing Stadium. Per l’Under 14 Cup sono previste prove boulder, speed e lead. Family Rock e Kid’s Rock per divertirsi in compagnia domenica 2 ottobre.
ROCK MASTER E “TRICOLORI” AL CLIMBING STADIUM, APERTO TUTTI I GIORNI CON LE GUIDE ALPINE  -  Con il fine settimana di Pasqua il Climbing Stadium di Arco (TN) inaugura la stagione. Il Climbing Stadium sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00. Appuntamento tricolore con il Campionato Nazionale Assoluto Giovanile, a maggio e a giugno. Dal 25 agosto al 2 settembre una full...
ARCO SVELA IL ROCK MASTER FESTIVAL: DIECI GIORNI A TUTTO CLIMBING SUL GARDA TRENTINO  -  Dal 25 agosto al 2 settembre sarà un concentrato di climbing per tutti Dopo il Campionato Mondiale 2011 Arco e il Trentino puntano sempre in alto Rock Master, Rock Junior, Rock Legends e Paraclimbing Cup tra gli eventi previsti In calendario anche una prova Speed di Coppa del Mondo
Loading....