U.Di.Con: il nasone senz'acqua

Segnalata la mancanza di acqua nello storico nasone vicino San Pietro
ROMA, 28/06/2012 (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Sono uno dei simboli caratteristici della città eterna, dall’aspetto singolare e allo stesso tempo bizzarro che vien da sorridere al solo guardarli: i nasoni, a Roma sin dal 1874, sono l’emblema di una città che garantisce a tutti acqua fresca, potabile e gratuita.
Passeggiando per la Capitale è facile imbattersi nelle celeberrime fontanelle pubbliche da cui sgorga acqua fresca che, in periodi come questi in cui le temperature sfiorano i 40 gradi con tassi di umidità elevati, sono letteralmente prese d’assalto da turisti e residenti.
Trovarne una ormai non è più tanto difficile, grazie al nuovo sistema elaborato da google maps da cui è possibile visualizzare la posizione esatta delle fontane nelle zone del centro storico, uno strumento in grado di ridurre e agevolare i cittadini nella ricerca di quella più vicina.
Non tutte quelle presenti, in realtà, sono funzionanti e ne è un esempio la segnalazione pervenuta alla nostra sede da parte di cittadini e guide turistiche, che hanno denunciato la mancata erogazione di acqua dalla fontanella sita nella piazza Amerigo Capponi, nei pressi del rione Borgo.
Abbiamo segnalato all’Acea, al Municipio di competenza e al Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana del Comune di Roma la situazione che ha creato disagi soprattutto ai turisti in visita alla Basilica di San Pietro che si trova nelle vicinanze; – afferma il responsabile regionale U.Di.Con. del Lazio - i nasoni sono un bene da preservare e tutelare, così come ogni altro elemento architettonico ed urbanistico caratteristico della città”. Invitiamo i cittadini a segnalarci casi simili contattandoci al numero verde 800305503, oppure ad inserire direttamente la foto che attesti il problema sul sito Di.Ci. di Roma (accedendo al sito www.dicidiroma.it), il portale realizzato dall’U.Di.Con., patrocinato da Roma Capitale, per combattere il degrado e l’incuria nella Capitale.
martina donini
 udicon (Leggi tutti i comunicati)
(Agrigento) Italia
ufficiostampa@udicon.org
TEATRO NOTTURNO a SPAZIO NOTTURNO SUD Via del Borgo di San Pietro, 123/g - Bologna- dal 21 Aprile al 20 Maggio 2012  -  Prima Rassegna artistica di Notturno Sud Performance di Teatro, Danza, Mimo e Musica
Salvador Dalí, l’Uomo, l’Artista - Dal 10 marzo 2012 - Complesso del Vittoriano, Via di San Pietro in Carcere, Roma  -  Salvador Dalí a Roma in una grande retrospettiva al Complesso del Vittoriano.
I capolavori dell'arte provenienti dai Musei delle Marche, per la prima volta nel prestigioso Braccio di Carlo Magno in Piazza San Pietro, dal 3 maggio al 9 giugno 2012  -  Presentazione in anteprima a Milano, BIT Borsa Internazionale del Turismo. 16 febbraio 2012 ore 14,30 – Regione Marche, Pad. 1, stand H21/N03
Pacific Drilling riceve la consegna della nave-trivella per acque ultra profonde Pacific Santa Ana  -  Pacific Drilling S.A. (NYSE:PACD) (NOTC:PDSA) ha annunciato in data odierna di aver ricevuto la consegna della sua ultimissima nave-trivella, il Pacific Santa Ana.
FERONE (PARTITO PENSIONATI), MANCANZA DI FARMACI PER CURARE IL CANCRO.
FERONE (PARTITO PENSIONATI), MANCANZA DI FARMACI PER CURARE IL CANCRO.  -  Il Consigliere Regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone, ha presentato un’interrogazione al Presidente Tondo e all’Assessore competente per sapere se e quali iniziative la Giunta Regionale intende assumere per venire incontro alle esigenze dei necessari farmaci chemioterapici per le strutture...