26.000 italiani presto tagliati fuori da Internet?

Il rischio è quanto mai concreto per i PC infettati dal malware DNSChanger. HitmanPro permette di verificare se si è a rischio, ed eventualmente risolvere il problema, senza alcun costo
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) – Oltre 26.000 utenti italiani potrebbero perdere presto definitivamente il loro accesso ad Internet. Non è una minaccia allarmistica, è una possibilità reale che potrebbe prendere forma il prossimo 9 luglio per chi è ancora infetto dal malware DNSChanger. L’allarme è stato lanciato dal DNSChanger Working Group (DCWG), che ha anche indicato una serie di strumenti che permettono di verificare se si è a rischio e, nel caso, risolvere il problema, mantenendo quindi il proprio accesso ad Internet. Tra questi c’è HitmanPro, il malware scanner avanzato di seconda opinione prodotto da Surfright.

L’attuale campagna di informazione nasce su indicazioni dirette dell’FBI statunitense, che ha condotto una campagna specifica contro il malware DNS Changer ed i suoi ideatori. Se questi ultimi sono stati arrestati alla fine del 2011, il problema rimane per chi è stato infettato da questo malware e non ha preso ancora le adeguate contromisure. Sono circa 275.000 i PC ancora a rischio nel mondo: l’Italia è al secondo posto in questa speciale classifica con quasi 26.500 macchine ancora infette da DNSChanger.

Quando l’FBI ha identificato i server DNS maligni, li ha sostituiti con server legittimi, con l’obiettivo specifico di garantire continuità di accesso Internet a chi era stato infettato dal malware. Questi nuovi server sarebbero dovuti inizialmente restare online fino all’8 marzo: la loro vita è stata successivamente prolungata fino al 9 luglio, ed attualmente non è previsto alcun prolungamento della loro validità. Il che significa che chi è ancora infetto dal malware DNSChanger potrebbe trovarsi di colpo tagliato fuori da Internet.

Il DCWG ha stilato una lista di tool che consentono agli utenti di disinfettare il proprio computer per non correre il rischio di perdere l’accesso Internet. Disponibile a questo indirizzo, la lista comprende anche HitmanPro, il malware scanner avanzato di seconda opinione prodotto da Surfright, che permette di identificare e rimuovere il malware DNSChanger, per continuare a navigare in tutta sicurezza.

“Si tratta di un riconoscimento importante, che mostra senza ombra di dubbio le qualità di Hitman Pro, un prodotto di nuova generazione che fa leva sul cloud per garantire il massimo di efficacia e sicurezza agli utenti”, spiega Emanuele Dipalo, Marketing Manager di SurfRight Italia. “A differenza di tanti allarmi passati, qui molti utenti corrono il rischio di perdere il loro accesso Internet, ma HitmanPro può davvero fare qualcosa per loro.”

“HitmanPro permette di identificare e rimuovere immediatamente ogni forma di malware, compreso il temuto DNSChanger”, aggiunge Ruben Savazzi, Business Development Director di SurfRight Italia. “La possibilità di scaricarne una trial version gratuita lo rende ancor più interessante, perché in questo modo è possibile disinfettare il proprio PC con efficacia a costo zero.”

HitmanPro è uno scanner di seconda opinione, pensato per disinfettare e proteggere computer che sono stati colpiti da virus, spyware, Trojan, rootkit ed altri tipi di minacce, nonostante una protezione in tempo reale di software antivirus aggiornati. HitmanPro effettua una scansione completa del computer in tempi molto rapidi (meno di 5 minuti) ed opera insieme ai programmi di sicurezza già presenti senza rallentare le prestazioni del sistema. HitmanPro può essere lanciato direttamente da un flash drive USB, da un CD/DVD, da un hard disk locale o di rete.

La versione trial di HitmanPro, che ha una validità di 30 giorni e permette di eliminare tutti i malware, incluso DNSChanger, può essere scaricata da questo link.
Hitman Pro è distribuito ufficialmente in Italia da Questar. Ogni info sulla distribuzione è disponibile a questo link.

SurfRight
Fondata nel 2006, SurfRight (www.surfright.com) è un’azienda che si occupa di sicurezza online con un forte spirito di innovazione, e si focalizza sullo sviluppo di nuove tecnologie destinate a combattere malware, spam, phishing ed altre forme di crimine informatico. SurfRight vanta anni di esperienza nella lotta contro le minacce più sofisticate, capaci di insinuarsi silenziosamente anche in sistemi all’apparenza sicuri. Forte di milioni di utenti in tutto il mondo, la sua famiglia di prodotto HitmanPro include soluzioni di content filtering e security destinate a computer singoli e reti domestiche.
CORSO ECM ISFAI FORMAZIONE D.Lgs. 81/08 Rischio chimico e rischio biologico  -  Il nuovo Testo Unico sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro (D.Lgs. 81/08, giàmodificato dal D.Lgs. 106/2009) ha confermato aspetti del precedente decreto 626/1994 rispetto alla formazione del personale, introducendo nuovi e più cogenti obblighi per tutti gli attori della prevenzione dal...
CCSVI: a rischio una ricerca tutta italiana
CCSVI: a rischio una ricerca tutta italiana  -  I condizionamenti e le difficoltà poste dal Ministero della Salute rischiano, ancora una volta, di far scomparire una ricerca tutta italiana
SMART risolve il problema di un computer dedicato per i meeting aziendali interattivi  -  L’azienda presenta quattro nuovi sistemi per la collaborazione aziendale che non necessitano più di un computer dedicato per essere attivati, offrendo così una collaborazione avanzata per le sale riunioni interattive
È nata Electricamente, per risolvere i problemi con le bollette di luce e gas
È nata Electricamente, per risolvere i problemi con le bollette di luce e gas  -  Nasce Electricamente, azienda di Simone Bellomia, specializzata nel risolvere qualsiasi problema fra le aziende, i privati ed i gestori energetici
NIENTE PIU' INCOGNITE NEL CALCOLO DEI COSTI DEL TAGLIO LASER
NIENTE PIU' INCOGNITE NEL CALCOLO DEI COSTI DEL TAGLIO LASER  -  Laser Calculation è il nuovo software SIAD che permette di avere il pieno controllo di tutte le voci che compongono i costi del taglio laser e di ridisegnarli dove possibile. Il software sarà presentato a Piacenza nell’ambito di EXPOlaser con prove demo parametrate sulle macchine dei clienti.