Premio Ghislieri 2016 a Bruno Bertotti e Giulio Prandi

Premio Ghislieri 2016 a BRUNO BERTOTTI classe 1930, fisico, solutore delle equazioni di Einstein, Professore Emerito dell’Università di Pavia, e a GIULIO PRANDI classe 1977, direttore artistico e musicale di Ghislierimusica presso il Ghislieri di Pavia, fondatore e direttore di Ghislieri Choir & Consort, ensemble di riconosciuto successo sulla scena europea. Cerimonia di premiazione giovedì 6 ottobre 2016 presso l'Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia.
Pavia, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) L’Associazione Alunni del Ghislieri è lieta di annunciare i nomi dei Ghisleriani meritevoli a cui verrà conferito il Premio Ghislieri 2016.

Premio Ghislieri 2016 all’Alunno Senior: BRUNO BERTOTTI classe 1930, fisico, solutore delle equazioni di Einstein, Professore Emerito dell’Università di Pavia.
Motivazione: “Per un percorso scientifico di altissimo profilo e respiro internazionale, che ha contribuito ad inserire l’astrofisica italiana nella filiera dei più significativi campi d’indagine del Novecento, decifrando le porte d’ingresso alla scienza e alimentando a sua volta filoni di studio che giungono sino alle più recenti acquisizioni e conferme”.

Premio Ghislieri 2016 all’Alunno: GIULIO PRANDI classe 1977, è direttore artistico e musicale di Ghislierimusica presso il Ghislieri di Pavia; ha fondato e dirige Ghislieri Choir & Consort, ensemble di riconosciuto successo sulla scena europea.
Motivazione: “Per la versatilità e l’eccellenza del percorso scientifico e artistico, che dagli studi di Matematica alla direzione musicale ha saputo coniugare in maniera originale il rigore all’esercizio, applicando il proprio talento per forgiare talenti e trasformando con lusinghieri risultati da officina a impresa l’ensemble che porta il nome del Ghislieri fuori dai confini nazionali”.

Il Premio Ghislieri, giunto alla sua settima edizione, è un riconoscimento assegnato dall’Associazione Alunni del Ghislieri con l’obiettivo di riconoscere il merito scientifico e professionale dei propri alunni laureati e di promuovere l’identità istituzionale, la conoscenza e il prestigio del Ghislieri in Italia e all’estero. Viene conferito annualmente a un giovane Ghisleriano che si sia distinto per il significativo successo nel proprio campo professionale e a un maturo Ghisleriano giunto al culmine della sua carriera, in un simbolico passaggio di testimone tra generazioni.
Tema di questa nuova edizione: “Note di armonia universale”.
“In tempi di disarmonia e di conflitti, – spiega Emilio Girino, presidente dell’Associazione Alunni – il Premio Ghislieri 2016 vuole recare un messaggio di armonia e di equilibrio, di sintonia e di ordine corale quali emergono dagli studi di astrofisica e dalla direzione musicale ai massimi livelli. Il Comitato scientifico del Premio ha così inteso accostare due figure che, solo apparentemente distanti, hanno saputo coniugare talento e disciplina, intuizione e formalizzazione in una dimensione di autentico rilievo internazionale”.
La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 6 ottobre 2016 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia. Nell’occasione, il professor Bruno Bertotti terrà una lettura dal titolo “Gli ingressi alla scienza”. Il Maestro Giulio Prandi interverrà sul tema “Arte, ricerca, impresa”.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa