Comunicati Stampa
INFORMAZIONE.IT COMUNICATI STAMPA FAI INFORMAZIONE MIA INFORMAZIONE INFORMAZIONE TV
 Utente: Anonimo
PRIMA PAGINA ELENCO COMUNICATI CREA NUOVO ACCOUNT INSERISCI COMUNICATO PANNELLO DI CONTROLLO MODIFICA PASSWORD
             
Se trovi interessante questo comunicato, puoi contribuire alla sua diffusione o essere informato su nuovi inserimenti dello stesso autore, utilizzando uno dei link soprastanti. Se vuoi pubblicare i comunicati di Informazione.it, fai un click su i Comunicati Stampa sul tuo Sito

Salinaro per un giorno
Una nuova opportunità per il turista di provare emozioni uniche a Cervia
Cervia, 01/07/2008 (informazione.it - comunicati stampa) Nasce una nuova iniziativa che vede la figura del salinaro quale maestro e compagno di avventura Ecco infatti la opportunità di trascorrere alcune ore in compagnia delle persone che custodiscono i segreti della produzione dell’”oro bianco” cervese.
Cervia vanta una tradizione millenaria sulla produzione del sale e continua a mantenere viva la produzione artigianale nella salina Camillone con il lavoro dei salinari del gruppo culturale Civiltà Salinara producendo il sale ancora alla maniera artigianale, con gli antichi attrezzi in legno. Oggi nasce l’opportunità per il turista non solo di vedere e di osservare i salinari al lavoro, come già accade nelle visite guidate sempre affollatissime, ma di lavorare con loro. Si tratta quindi di una occasione assolutamente unica per provare l’emozione di vestire i panni del salinaro e sperimentare a Cervia, nella atmosfera suggestiva di quell’ambiente assolutamente straordinario che è la salina cervese, la magia della raccolta del sale dolce nonché la vita dei salinari.
E’ inoltre occasione sempre unica per poter conoscere esperienze di vita, storie ed aneddoti direttamente da chi li ha vissuti. Si tratta quindi di un momento di crescita culturale davvero unico.

La iniziativa si svolgerà tutti i martedì, a partire dall’8 luglio, per continuare fino a settembre. Dal pomeriggio, chi vorrà condividere per un giorno la vita della salina, trascorrerà fianco a fianco dei salinari la sua giornata, lavorando con loro e imparando un po’ di quell’arte antica che ha permesso la produzione del sale per secoli. Non sarà certo solo lavoro. Oltre alla conversazione con gli esperti, poi si potrà fare uno spuntino, per ristorarsi dopo la esperienza lavorativa. Sarà quindi il momento dell’assaggio delle tipicità locali ( piadina, salumi e formaggi e vino locale) e della consegna del diploma di partecipazione che resterà a ricordo e testimonianza di questa esperienza unica.
Questa iniziativa offre inoltre la possibilità di fruire dell’ambiente particolare della salina, con le sue peculiarità e permette al turista, di conoscere più a fondo la tecnica antica di produzione, ma anche di conoscere meglio la civiltà del sale, facendo domande direttamente a chi è vissuto in questo ambiente, ha lavorato e continua a lavorare qui.
La iniziativa è adatta a persone dai 15 ai 90 anni e in gruppi di non più di 5 persone alla volta. Questo per dare la possibilità ai salinari insegnanti ( Eros e Africo) di seguire costantemente e da vicino i loro allievi. Si richiede quindi la prenotazione. Si consiglia inoltre un abbigliamento molto comodo e tanta curiosità. Per prenotare contattare il 338 9507741. L’iniziativa è a offerta libera.

“ Abbiamo pensato ad una esperienza nuova che potesse trasmettere qualcosa della nostra identità – dichiara l’Assessore alla Cultura Alberto Donati -La cultura del sale è una peculiarità davvero unica che possiamo offrire al turista e al “curioso” che vuole a conoscere più a fondo la località in cui trascorre le vacanze. Creare e mantenere vivo l’interesse per le nostre tradizioni e la cultura così particolare della nostra terra, credo sia una missione importante da svolgere con orgoglio e costanza anche nel caso di opportunità più di nicchia. Un ringraziamento inoltre va ai salinari del Gruppo Culturale Civiltà Salinara che ci permettono di realizzare questa nuova iniziativa grazie anche alla loro personale esperienza e alla consueta disponibilità”

Riferimenti

annalisa canali
comune di cervia
piazza garibaldi 1
48015 Cervia (Ravenna) Italia
canalia@comunecervia.it
0544 915262
http://www.turismo.comunecervia.it/
Allegati

raccolta del sale nella camillone2.jpg

Comunicati correlati

MUSA, il museo del sale di Cervia partecipa all’Open Day di musei e biblioteche della Romagna
Visite guidate gratuite per sabato 17 e domenica 18 ottobre
MUSA, il museo del sale di Cervia attrae un pubblico sempre più numeroso
30.000 persone al museo da giugno a fine agosto
Quattro Passi a Musa
Eventi al Museo del sale di Cervia inverno 2009 /primavera 2010
Musa, il museo del sale di Cervia invita a conoscere le tradizioni locali con Sale DiVino
Appuntamento all’insegna della tipicità nella serata del 26 luglio
Cervia Sale Terme e Spa salina
Convegno su “Identità termale tra territorio, salute e mercato” nell’ambito di Sapore di Sale
Ricerca
Da: 
A: 
Sezioni
Pubblica i comunicati stampa di Informazione.it sul tuo sito
Note sul sito
Le tue domande
Informazione.it
PiSoft DSH srl
via R. Sanzio, 5
56020 Montopoli V./Arno
Pisa (Italy)
(+39) 0571 842 590
Capitale sociale: 51.645,69 i.v.
I.C.C. 110482 - Isc. Tr. 16538 - P.I./C.F. 01251400501