Rohde & Schwarz all'EMV 2024: Soluzioni Test & Measurement di eccellenza dal leader di mercato della strumentazione EMC

Alla fiera EMV 2024 di Colonia, Rohde & Schwarz presenterà una gamma completa di soluzioni di test & measurement per effettuare le verifiche sulla compatibilità elettromagnetica (EMC), che vanno da strumenti e software autonomi a sistemi dedicati ad applicazioni specifiche.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

L'azienda dedica un'ampia parte dello stand a dimostrazioni che illustrano l’esecuzione dei test di conformità sulle interferenze elettromagnetiche (EMI), l'automazione dei test EMC, i test di suscettibilità EMS e le attività di debug per identificare le sorgenti EMI e EMF. Le soluzioni Rohde & Schwarz sono in esposte dal 12 al 14 marzo 2024 presso il centro espositivo di Colonia, padiglione 11.1, stand 106.

Didascalia: Rohde & Schwarz a EMV 2024: dagli strumenti e software standalone ai sistemi completi dedicati a specifiche applicazioni.

Rohde & Schwarz fornisce soluzioni di eccellenza per effettuare i test EMC e le misure di intensità di campo, che spaziano dai dispositivi di misura autonomi ai sistemi di collaudo completi. Le soluzioni di test dell'azienda soddisfano tutte le normative commerciali, mediche, automobilistiche, militari e aerospaziali, nonché gli standard ETSI e FCC per le emissioni spurie irradiate e le misure di interferenza audio.

Sia per gli sviluppatori di dispositivi che per i laboratori di prova, il ricevitore EMI R&S EPL1000 offre misure rapide, accurate e completamente conformi alle norme CISPR 16-1-1 fino a 30 MHz al miglior prezzo della sua categoria. Inoltre, il ricevitore R&S EPL1000 ora permette anche di effettuare misure a 4 canali sui disturbi di click, in linea con l'ultima versione delle norme CISPR 14-1:2020, un tipo di verifica obbligatorio per gli elettrodomestici e gli utensili elettrici.

I test di conformità EMI garantiscono che i dispositivi funzionino senza causare interferenze elettromagnetiche. Il componente chiave di un sistema EMI è il ricevitore di test. Il ricevitore di test EMI R&S ESW può espandere la sua larghezza di banda FFT fino a 970 MHz, consentendo di misurare le bande di frequenza C e D definite dalle norme CISPR in un'unica operazione. L'ampia larghezza di banda garantisce l'intercettazione di interferenze sporadiche e consente la massima affidabilità e ripetibilità dei test secondo le norme commerciali e gli standard MIL-STD. Inoltre, la velocità di misura ottenibile con l’opzione per l’estensione della larghezza di banda FFT del ricevitore R&S ESW abilita nuove possibilità di misura nei test di conformità EMI, nell'analisi delle emissioni e nel debug.

L'automazione dei test EMC è essenziale per ottenere risultati di misura affidabili e ripetibili. Il software di test R&S ELEKTRA controlla l'intero sistema EMC, automatizzando le misure delle apparecchiature in prova (EUT) per le emissioni (EMI) e l'immunità (EMS). ELEKTRA supporta ora le misure in camere riverberanti (RVC) e sarà presentato allo stand R&S. Anche il software di ispezione visiva R&S AdVISE sarà presentato in fiera. Questo software automatizza il monitoraggio visivo di un EUT durante una sequenza di test, eliminando l'errore umano, garantendo risultati riproducibili e semplificando la documentazione delle prove eseguite.

Un altro tema in evidenza sarà il progresso tecnologico dei test di immunità EMS, con particolare attenzione agli amplificatori a banda larga e ai sistemi BCI (bulk current injection). La famiglia R&S BBA300 è una nuova generazione di amplificatori a banda larga a stato solido che offre una maggiore robustezza e disponibilità nella gamma di frequenze da 380 MHz a 6 GHz. I visitatori avranno anche l'opportunità di esplorare una soluzione in formato rack compatta per test BCI. Questa soluzione completa comprende un generatore di segnale, un amplificatore a banda larga, un sensore di potenza e il software, offrendo un approccio semplificato ai test di immunità EMS.

Utilizzando gli oscilloscopi di Rohde & Schwarz, verranno illustrate dimostrazioni approfondite sul debug delle EMI. Una di queste dimostrazioni coinvolgerà l'oscilloscopio R&S RTO6, che è in grado di fornire informazioni dettagliate sulle emissioni condotte durante il debug dei dispositivi elettronici. Sarà esposta anche la nuova serie di oscilloscopi R&S MXO, disponibile sia nelle versioni a 4 che a 8 canali. Grazie alla potenza di elaborazione della FFT e alle opzioni di trigger avanzate, gli oscilloscopi R&S MXO sono progettati per accelerare il processo di debug EMI e l'osservazione dei dispositivi in prova durante i test EMS.

Per i test EMF, Rohde & Schwarz presenta l'analizzatore di spettro portatile R&S FPH in combinazione con l'antenna isotropica R&S TS- EMF fino a 8 GHz, una soluzione per misurare facilmente i campi elettromagnetici, che copre i nuovi servizi radio, come il WiFi 6E e l'intera banda di frequenza 5G FR1 fino a 7,125 GHz. Le frequenze più elevate, fino a 44 GHz, possono essere misurate con un'antenna direzionale portatile come il modello R&S HE800-PA. L'opzione di misura EMF per l'analizzatore di spettro R&S FPH consente di effettuare test automatizzati e generare report personalizzabili.

Visitate lo stand di Rohde & Schwarz per entrare in contatto con gli esperti di test e servizi EMC. Rohde & Schwarz è presente allo stand 106, padiglione 11.1 del centro espositivo di Colonia. Per ulteriori informazioni, visitare: https://www.rohde-schwarz.com/emv2024

www.rohde-schwarz.com