RICCIONE CINEMA D'AUTORE: i 400 colpi di Truffuat, un capolavoro ritrovato al Cinepalace lunedì 20 e martedì 21 Ottobre 2014

EMIR KUSTURICA E NO SMOKING ORCHESTRA. Dal San Marino International Film Festival. Sabato 25 Ottobre 2014 ore 21.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) RICCIONE CINEMA D'AUTORE invita il pubblico cinefilo, curioso e appassionato, ai nuovi appuntamenti della stagione di proiezioni, il lunedì e il martedì al Cinepalace.
Continua la collaborazione con la Cineteca di Bologna per la visione dei classici senza tempo, sapientemente restaurati e riproposti nella migliore visione cinematografica. A corredo delle serate, incontri con registi e aperitivo offerto da Bio's Kitchen-Terra&Sole.

RICCIONE CINEMA D'AUTORE
ottobre e novembre 2014

La rassegna di cinema d'autore più lunga della riviera: da ottobre a giugno ogni lunedì e martedì al cinepalace di Riccione a cura dell'ufficio cultura del comune di Riccione. Appuntamento con il cinema di qualità e le pellicole restaurate dei classici senza tempo.

RICCIONE CINEMA D'AUTORE: i 400 colpi
unedì 20 ore 21,15 e martedì 21 ottobre ore 20,30 - La proiezione del lunedì sarà preceduta da aperitivo-buffet offerto da BIO'S KITCHEN-TERRA E SOLE

Tent'anni senza François Truffaut: A trent’anni esatti dalla scomparsa di François Truffaut, la rassegna Cinema D’autore è lieta di iniziare un nuovo ciclo con la programmazione de I 400 colpi , nell’edizione restaurata e distribuita dalla Cineteca di Bologna all’interno della seconda stagione del Il Cinema Ritrovato al Cinema/Classici restaurati in prima visione.

I 400 colpi (Les 400 coups , Francia/1959, 93’) di François Truffaut

Primo film di Truffaut, e primo della serie Doinel. Antoine Doinel, come il Michel Poiccard di Godard, corre più forte che può: ha quattordici anni, è uno studente furbo e svogliato, allestisce altarini in onore di Balzac, ruba una macchina da scrivere. Antoine cambia il modo in cui il cinema guarda il mondo: sguardo infantile, struggente, dalla fine­strella del cellulare che lo porta al riformatorio, sguardo di colpo adulto davanti al mare che blocca la sua corsa. Godard ha fatto della nouvelle vague qualcosa di travolgente, Truffaut l'ha destinata all'eternità.

RICCIONE CINEMA D'AUTORE: Le cose belle

Lunedì 27 ore 20,30 e Martedì 28 ottobre ore 21,00 - APERITIVO PRIMA DELLA PROIEZIONE OFFERTO DA BIO'S KITCHEN E TERRA E SOLE

Martedì 28 ore 21,00 Incontro con il regista Giovanni Piperno

Le cose belle (Italia 2013, 80') di Agostino Ferrante e Giovanni Piperno

Quattro vite a confronto nella Napoli piena di speranza del 1999 ed in quella paralizzata di oggi. La fatica di diventare adulti attraverso gli occhi di quattro ragazzi napoletani: Fabio ed Enzo, due maschietti dodicenni ancora bambini, e Adele e Silvana, due signorinelle quattordicenni. Quattro sguardi pieni di bellezza, tristezza, ironia, ingenuità, cinismo.

Si dice che il tempo aggiusti tutto e che le cose belle prima o poi verranno. Ma il tempo esiste davvero? O è solo un'illusione? Si muove fra queste domande "Le cose belle" (Italia, 2013, 88'). Girato per le strade di Napoli, il film di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno percorre le storie dei suoi protagonisti immediato come un documentario, ma anche intenso come un'opera di finzione. Nel 1999, Ferrente e Piperno domandarono a quattro adolescenti napoletani come immaginassero il loro futuro, e poi raccolsero le loro risposte in "Intervista a mia madre", piccolo film mandato in onda su Raitre. Nel 2011, più di dieci anni dopo, li hanno di nuovo messi davanti alla macchina da presa, ormai uomini e donne fatti. Che cosa è stato dei loro progetti, delle loro speranze? È stato galantuomo, il tempo? (Roberto Escobar)


EMIR KUSTURICA E NO SMOKING ORCHESTRA.
Dal San Marino International Film Festival.

sabato 25 ottobre 2014 ore 21

A Riccione un concerto eccezionale con il chitarrista Emir Kusturica e la No Smoking Orchestra, un gruppo fondato a Sarajevo nel 1980 nel quale, oltre a suonare, cura la parte estetica e scenografica dei concerti.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili