"La redditività del retail banking non si rafforzerà nonostante il miglioramento del sistema finanziario", afferma Javier Gómez de Olea Bustinza, amministratore delegato di Consulting UPITE

L'impresa spagnola di livello internazionale UPITE Consulting rafforza la propria area di attività rivolgendosi a nuovi mercati: Canada, Turchia, Europa dell'Est e Asia Madrid, 03 luglio 2014. Le banche hanno notevolmente migliorato le condizioni per la concessione del credito, grazie anche al fatto che la Spagna è uscita definitivamente dalla crisi finanziaria da oltre un anno e mezzo, "A tempo debito è stato quantificato e...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

L'impresa spagnola di livello internazionale UPITE Consulting rafforza la propria area di attività rivolgendosi a nuovi mercati: Canada, Turchia, Europa dell'Est e Asia

 

Madrid, 03 luglio 2014. Le banche hanno notevolmente migliorato le condizioni per la concessione del credito, grazie anche al fatto che la Spagna è uscita definitivamente dalla crisi finanziaria da oltre un anno e mezzo, "A tempo debito è stato quantificato e sanato il  "buco" di alcuni istituti e da quel momento è iniziato il superamento della crisi finanziaria, cosa ben diversa è che gli istituti bancari crescano in redditività e dimensioni con la rapidità che tutti noi gradiremmo, ma almeno si è dissolto il dubbio che pesava sul sistema finanziario spagnolo", ha sottolineato il socio fondatore e Amministratore delegato di UPITE Consulting, Javier Gómez de Olea Bustinza.

 

L'iniezione di liquidità di 400.000 milioni di euro che la Banca centrale europea ha operato nel sistema bancario la scorsa settimana implica un miglioramento sostanziale per il mercato finanziario. Gómez de Olea afferma che "si tratta di una notizia positiva e fortemente necessaria affinché le banche divengano più sofisticate, più aggressive dal punto di vista commerciale e crescano. Questo è il versante sul quale possono sorgere opportunità di collaborazione con le banche per UPITE Consulting, mirate a rendere più redditizio il percorso intrapreso". 

 

 Questo finanziamento avviato dalla BCE coincide con la nuova immagine di UPITE Consulting e, soprattutto, con il lancio di un'ambiziosa strategia di espansione internazionale verso paesi come il Canada, la Turchia, la Polonia, la Russia e altri paesi dell'ex-Unione Sovietica e dell'Europa dell'Est, la Cina e Hong Kong, Singapore, il Giappone, la Corea del Sud, le Filippine, la Malesia, l'Indonesia e l'India.

 

"In questo momento stiamo entrando in Corea del Sud, perché è uno dei più importanti mercati finanziari, nel quale operano alcuni dei maggiori emittenti di carte del mondo e UPITE Consulting non può trascurare mercati come questo e come la Cina o il Giappone. L'economia mondiale non consente più che le banche e le aziende alle quali possiamo fornire consulenza si limitino a guardare soltanto ai propri mercati interni. Una volta che gli istituti finanziari raggiungono la stabilità finanziaria e, quindi, recuperano l'abituale linea di attività e redditività aziendale, osserviamo come vi siano soggetti che optano per la diversificazione geografica al fine di ridurre i rischi nella crisi successiva ", fa notare Gómez de Olea.

 

Javier Gómez de Olea, che ha sviluppato la propria carriera nel campo della consulenza strategica in più di venti paesi, ha rimarcato che i momenti che si vivono ora sono momenti di opportunità e che è giunta l'ora di rinnovarsi e adattarsi al cambiamento: "Il settore finanziario è cambiato notevolmente negli ultimi decenni. La nostra azienda risponde alle esigenze dei clienti, offrendo soluzioni alternative e concrete per migliorare la redditività a brevissimo termine. Tutto il nostro team vanta una lunga esperienza in attività di consulenza in questo mercato di nicchia così specifico e penso che sia proprio questa la caratteristica che ci differenzia dai concorrenti".

 

L'amministratore delegato di Consulting UPITE ha inoltre rilevato l'importanza del processo di espansione internazionale realizzato dall'azienda. "Non è solo un restyling. Fatto ancora più importante, è la nostra strategia per aprirci a nuovi mercati internazionali, molto più lontani. Il nome, l'immagine e, soprattutto, la vocazione di questa impresa  di consulenza consiste nell'aiutare i soggetti ai quali forniamo consulenza in tutto il mondo a dare una svolta positiva alla propria redditività".

 

L'azienda dispone inoltre di un gruppo di soci dalla vasta esperienza.  Joel Korn, membro del Consiglio di Amministrazione di Embratel,  ex Amministratore delegato di Bank of America  per i paesi del Mercosur  ed attualmente membro dell'International Advisory Board  di UPITE Consulting e Senior International Partner  responsabile per l'America, ha sottolineato il notevole impatto dell'iniezione di capitale operata dalla BCE sul sistema bancario:  "Questa decisione fa parte di una serie di misure necessarie volte a stimolare la ripresa economica dei paesi membri, che stanno vivendo una crescita molto debole. Le politiche monetarie tese a ripristinare la crescita e a favorire i consumi presentano implicazioni molto positive per gli istituti finanziari che operano sul mercato al dettaglio e per le reti di distribuzione al dettaglio, obiettivi principali di UPITE".

 

In ultima analisi, gli esperti prevedono che la redditività dell'attività bancaria rimarrà a livelli ridotti per un certo tempo, opinione condivisa anche da Javier Gómez de Olea: "Non c'è ancora un'attività economica che si traduca direttamente in aumento dell'attività finanziaria nelle banche e, quindi, in maggiore redditività. D'altra parte si assiste a sempre maggiori coinvolgimenti degli organi di regolamentazione e delle organizzazioni di tutela dei consumatori. Vi sono prassi bancarie che in passato si potevano applicare e ora no. Di conseguenza, l'attività delle banche è sempre più difficile in tutto il mondo ", ha concluso Javier Gómez de Olea.

 

Informazioni su UPITE Consulting:

UPITE Consulting è una società di consulenza strategica specializzata nella individuazione di raccomandazioni volte a migliorare la redditività dei vari prodotti di Retail Banking e Consumer Finance attraverso un proprio metodo, denominato Revenue Intelligence.   L'azienda annovera tra i suoi clienti molte delle banche e dei retailer  finanziari più importanti d'Europa e d'America, con i quali - nei suoi sei anni di vita -  ha raggiunto brillanti risultati, che ne fanno uno dei leader mondiali in questo settore così specialistico della consulenza strategica.

 

Per ulteriori informazioni:

 

Natalia Quintela Arruñada

 

[email protected]

 

00 34 91 575 7121


Copyright GlobeNewswire

Attachment(s)
http://hugin.info/161849/R/1811625/625791.jpg


This announcement is distributed by NASDAQ OMX Corporate Solutions on behalf of NASDAQ OMX Corporate Solutions clients.
The issuer of this announcement warrants that they are solely responsible for the content, accuracy and originality of the information contained therein.
Source: %s via Globenewswire


[HUG#1811625]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Thomson Reuters (Leggi tutti i comunicati)
3 Times Square
10036 New York, NY