A 16 ITALO COLOMBIANI. Consegnati gli attestati di qualifica regionale

Presenti a Bogotà il gotha della formazione, scuola, istituzioni, linee aeree, compagnie di viaggio
Pordenone, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) 16 giovani italo-colombiani hanno superato l’esame del corso IAL “Tecnico superiore dell’organizzazione delle strutture ricettive e del marketing del turismo integrato” e in questi giorni a Bogotà hanno ricevuto gli attestati di Qualifica rilasciati dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Il percorso durato circa nove mesi è stato realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Trieste, l’Università di Trieste, l’ente Friuli nel mondo e il partner colombiano EurAmerica. Grande soddisfazione per i ragazzi che li attende un futuro pieno di aspettative, c’è già chi è sul punto di aprire un’attività imprenditoriale e chi ha il curriculum ad hoc per operare in un’agenzia viaggi. “Il nostro corso – ha spiegato Dino Del Savio, responsabile IAL dei progetti internazionali – è stata una sfida vinta, i ragazzi hanno rafforzato il personale progetto professionale e ora hanno in mano buone carte, nonostante il periodo di crisi, per realizzare il loro sogno lavorativo. Non pochi hanno optato per un’attività in proprio in ambito della ristorazione e del turismo”.
La consegna degli attestati è avvenuta in un clima festoso a cornice di un convegno a cui hanno partecipato gli attori del percorso formativo che hanno fatto una panoramica sulla situazione lavorativa in Colombia. Sono intervenuti oltre a Dino Del Savio, Pasquale Riccardi, responsabile del progetto formativo in Colombia, presidente di EurAmerica, Adele Citarella, rappresentante dell’ambasciata italiana a Bogotà, Luciano Paganelli della Camera di commercio italo-colombiana, Fernardo Vita, preside del Collegio “Leonardo Da Vinci”, la scuola italiana a Bogotà che per due mesi ha ospitato i corsisti IAL, dirigenti di importanti compagnie aeree come Air France, Air Canada, Lan Airlines, organizzazioni prestigiose come Anato-Satena, Visit Usa Colombia, catene alberghiere come Cotelco e diverse agenzie viaggio colombiane.
Gli studenti hanno ricordato con piacere i momenti più significativi del loro percorso, in particolare hanno voluto ringraziare pubblicamente l’ospitalità delle realtà alberghiere e turistiche italiane in cui hanno svolto il periodo di pratica.
Ufficio Stampa
Sara Carnelos
 IAL (Leggi tutti i comunicati)
via Oberdan 22 A
33170 Pordenone Italia
[email protected]
0434505525
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili