Huawei e China Mobile sperimentano con successo la soluzione Cloudified VoLTE e l’architettura di rete mobile

Huawei annuncia di aver concluso con successo la dimostrazione della soluzione virtualizzata VoLTE
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Huawei annuncia di aver concluso con successo la dimostrazione della soluzione virtualizzata VoLTE, progettata per supportare il servizio “Cloudified VoLTE” di China Mobile. Questa importante demo è il risultato della continua collaborazione di Huawei con China Mobile e consolida la vision condivisa sulla NVF (Network Functions Virtualization) considerata la prossima generazione di architettura core network.

L'accelerazione dello sviluppo di tecnologie cloud ha portato gli operatori ad allontanarsi dalle tradizionali architetture, incapaci di fornire un'esperienza soddisfacente agli utenti, per adottare un’architettura ICT cloud integrata. La NFV rivoluzionerà le tradizionali reti di telecomunicazione che operano a circolo chiuso, accelerando i tempi di innovazione dei servizi, riducendo i costi operativi e di manutenzione e creando una filiera industriale più aperta.

La soluzione Huawei Cloudified VoLTE si basa su server hardware off-the-shelf (COTS) di Huawei e su sistemi operativi cloud. La dimostrazione è stata condotta su elementi core network basati su NFV, tra cui i sottosistemi vIMS (virtualized IP Multimedia Subsystem), vEPC (virtualized Evolved Packet Core), vSDM (virtualized Subscriber Data Management) e vPCRF (virtualized Policy and Charging Rules Function). Grazie a servizi audio e video HD, gli utenti hanno potuto personalizzare l’esperienza d’uso della soluzione Cloudified VoLTE. Inoltre il team di Huawei ha illustrato ai clienti il funzionamento della NFV, che permette di dotare gli operatori di telecomunicazioni di un sistema aperto, flessibile, affidabile, con ridotti costi di esercizio e di manutenzione.

La ricerca e sviluppo delle tecnologie 4.5G e 5G è stata accelerata con l’implementazione e la commercializzazione su larga scala del 4G. Inoltre, nel corso della dimostrazione, China Mobile e Huawei hanno presentato la soluzione e il prototipo di sistema della nuova architettura per reti mobili di prossima generazione. Questa soluzione utilizza concetti innovativi quali SDN (Software Defined Network) e NFV per soddisfare i futuri requisiti dei servizi mobili sotto il profilo della flessibilità, scalabilità e rapida implementazione.

Dal 2007 Huawei collabora con China Mobile nelle attività di innovazione nel campo del mobile core network e ha valutato l’utilizzo di una piattaforma IT per sostituire la tradizionale piattaforma di telecomunicazioni. Nel 2012 Huawei e China Mobile hanno iniziato ufficialmente la ricerca e i test sperimentali sulla NFV e hanno gradualmente sviluppato una serie di piani per testare la NFV in laboratorio e sulla rete esistente, con l’obiettivo di renderla utilizzabile dal punto di vista commerciale.

Huawei sta contribuendo alla creazione e al miglioramento dell’ecosistema e intende assicurare e un’elevata affidabilità delle rete, costruendo una piattaforma di integrazione e verifica multi-vendor e con scenari multipli. Huawei ha collaborato con oltre 20 dei maggiori operatori di telecomunicazioni in tutto il mondo, compresa China Mobile, per innovare e testare la NFV e quest’anno prevede di realizzare oltre 50 nuove partnership nel campo dell’NFV.
Ufficio Stampa
Chiara Laudicina
 FleishmanHillard (Leggi tutti i comunicati)
via Leto Pomponio 3/5
20146 Milano Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili