BOSCOREALE:IL PUNTO SULLE OCCUPAZIONI ABUSIVE DI ALLOGGI E LOCALI COMMERCIALI

IL PUNTO SULLE OCCUPAZIONI ABUSIVE DI ALLOGGI E LOCALI COMMERCIALI
, (informazione.it - comunicati stampa - varie) In relazione a recenti notizie di stampa che hanno evidenziato una situazione di criticità riguardo a presunte occupazioni abusive d’alloggi abitativi e locali commerciali nei rioni “Piano Napoli” e I.A.C.P. di Villa Regina, la Commissione Straordinaria, peraltro già particolarmente attenta a prevenire e reprimere tali fenomeni, ha subito attivato i competenti settori dell’Ente (Polizia Locale, LL.PP., Fiscalità Locale, Urbanistica, Patrimonio), allo scopo di verificare l’attendibilità di quanto segnalato.

Dai primi tempestivi accertamenti espletati è emerso che i rioni “Piano Napoli” sono stati sempre costantemente monitorati, tant’è che nell’anno 2003 il Comando Polizia Locale ha eseguito un capillare censimento, puntualmente aggiornato sino ad oggi.

L’attività di controllo ha portato, dal 2003 ad oggi, ad emettere n°91 denunce, per invasione alloggi, all’Autorità Giudiziaria, di cui circa il 50% nel periodo di gestione Commissariale Straordinaria (da fine gennaio 2006 ad oggi). Alla stregua di tali attività il competente Settore Patrimonio ha avviato le procedure propedeutiche intese a conseguire lo sgombero degli alloggi.

Per quel che riguarda il rione I.A.C.P. di Villa Regina, isolato 10 e seguenti, sono state avviate indagini di polizia giudiziaria che hanno portato a denunciare all’Autorità Giudiziaria, nello scorso mese di maggio, casi di occupazione di suolo pubblico, adibito a dimora e coltivazione di piante di viti, agrumi e ortaggi vari, con recinzione mediante paletti di ferro e reticolato. L’attività del Comando Polizia Locale è tuttora in corso, ed è finalizzata all’identificazione dei responsabili.
Nello stesso quartiere sono state rimosse carcasse di veicoli e rifiuti vari che da anni giacevano su suolo pubblico.

L’attività di controllo, che prosegue incessantemente, ha condotto anche ad una puntuale ricognizione di casi d’occupazione di suolo pubblico mediante la realizzazione di manufatti abusivi che occupano in parte anche porticati di alloggi popolari. E’ stato, peraltro, rilevato che tali abusi, risalgono agli anni 90 e sono stati regolarmente denunciati all’Autorità Giudiziaria.

La Commissione Straordinaria, inoltre, attraverso il Comando Polizia Locale, che sovente opera di concerto con la locale stazione Carabinieri, ha disposto l’intensificazione dell’attività di contrasto al fenomeno dell’abusivismo edilizio e commerciale. Il capillare controllo del territorio ha consentito di rilevare e denunciare decine di abusi edilizi e di sanzionare ed eliminare forme diffuse di attività abusive svolte indiscriminatamente su suolo pubblico ed all’interno di locali commerciali.

Nello stesso quartiere Piano Napoli Villa Regina, per ben due volte a distanza di pochi mesi, sono state eseguite, con l’impiego della Polizia Locale e dei Carabinieri, e di personale tecnico e operaio dell’Ente, operazioni di smantellamento di dossi artificiali costruiti abusivamente sulla sede stradale.
Tali opere costituivano, tra l’altro, un pericolo per l’incolumità pubblica, ed un intralcio per le normali attività di Polizia all’interno del quartiere.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Antonio d'Errico
Comune di Boscoreale - Ufficio Stampa
Piazza Pace
80041 Boscoreale (Napoli) Italia
[email protected]
0818574219
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili