Ravenna Festival 2015. Venerdì 3 luglio, ore 21.30 - Pineta di San Giovanni (presso Micoperi). THE REAL GROUP, 30 anni di musica vocale

Il Premio Ravenna Festival 2015 a Matthew Bourne
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Venerdì 3 luglio, ore 21.30 - Pineta di San Giovanni (presso Micoperi)
THE REAL GROUP
30 anni di musica vocale

Con:
Emma Nilsdotter, Katarina Henryson, Anders Edenroth, Morten Vinther, Janis Strazdins.

Più volte Ravenna Festival ha accolto prestigiosi gruppi vocali nel solco dei grandi Swingle Singers ospiti nel 1991 fino alle Voci di corridoio presenti nel 2012, passando per i newyorkesi Manhattan Transfer e Hudson Shad, le finlandesi Värttinä o i Take 6. È ora la volta dello svedese Real Group, che quest’anno festeggia i trent’anni di attività. Formatosi alla Royal Academy of Music di Stoccolma, ha definito il proprio stile combinando jazz, pop e musica corale del Nord Europa, con una versatilità che gli ha consentito di collaborare con orchestre sinfoniche e artisti quali Barbara Hendricks, Toots Thielemans e Sir George Martin. Alle esibizioni in tutto il mondo, da qualche tempo si sono aggiunte l’organizzazione di festival, come The Real Group Festival, e l’attività didattica nell’ambito della Real Group Academy e dell’Å Cappella Camp.

Durata
I parte: 45’
Intervallo 20’
II parte: 45’
Totale 1h 50’

Il Premio Ravenna Festival 2015 a Matthew Bourne
Residenza Municipale, Sala del Consiglio Comunale, venerdì 3 luglio ore 12.30

La Direzione di Ravenna Festival ha deciso di conferire il “Premio Ravenna Festival 2015” a Matthew Bourne, l’eclettico coreografo inglese che torna a Ravenna - dove oramai è di casa - per la quinta volta dopo i successi di Swan Lake, Dorian Gray, Cinderella e Sleeping Beauty. Nel panorama della danza di oggi, Matthew Bourne è senza dubbio uno dei rari coreografi che sa raccontare storie in movimento e dal suo magico cilindro tira fuori questa volta The Car Man, personalissima rilettura del capolavoro di Bizet.

La cerimonia avrà luogo oggi, venerdì 3 luglio, alle ore 12.30 nella sala del Consiglio Comunale alla presenza del Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci.
Consegnerà il premio Cristina Mazzavillani Muti.