Bologna scoperta e “gustata” da 16 operatori turistici internazionali

Lunedì 26 aprile 16 tour operator esteri alla scoperta di Bologna in occasione del dal Buy Emilia Romagna (25-29 aprile) - La quindicesima edizione della rassegna promuove e favorisce l’incontro tra l’offerta turistica regionale ed i buyer internazionali - I 16 buyer provengono dall’Austria (3), Francia (1), Stati Uniti (1), Germania (4), India (3), Belgio (2), Giappone (2) – Bologna ancora protagonista del tour dedicato all’Appennino
Rimini, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Bologna: una città da scoprire e assaporare. E’ questo il tema dell’educational tour dedicato al capoluogo emiliano-romagnolo, a cui prenderanno parte, lunedì 26 aprile, 16 operatori turistici internazionali, tra cui tre indiani.
L’iniziativa fa parte dei 12 educational tour e dei 3 programmi speciali (dedicati a San Marino, Appennino Bolognese e Golf) previsti dal Buy Emilia Romagna (25-29 aprile).
I 16 buyer provengono dall’Austria (3), Francia (1), Stati Uniti (1), Germania (4), India (3), Belgio (2), Giappone (2).
Il Buy Emilia Romagna, giunto alla quindicesima edizione, è una manifestazione che vuole promuovere e favorire l’incontro tra l’offerta turistica regionale e i tour operator internazionali.
Dal 1995, il Buy Emilia Romagna, promosso da Confcommercio Emilia Romagna, in collaborazione con Apt Servizi ed Enit, ha portato in regione oltre 2.500 tour operator ed ha coinvolto più di 1.500 operatori turistici emiliano romagnoli. I TO stranieri arriveranno a Bologna domenica 25 aprile e parteciperanno, in serata, ad un breefing orientativo sull’evento presso la Cappella Farnese del Comune di Bologna.
Il tour dedicato a Bologna, dopo una colazione in piazza Maggiore, prevede una visita a piedi alla scoperta del patrimonio artistico e culturale della città. In programma anche tappe in Piazza Maggiore, Fontana del Nettuno, Palazzo Re Enzo, Palazzo d’Accursio, Basilica di San Petronio, nei principali Musei Civici e al Teatro Comunale. Dopo un pranzo in un ristorante del centro storico a base di prodotti della tradizione eno-gastronomica bolognese, nel pomeriggio la visita a piedi toccherà il Ghetto Ebraico, la Chiesa di Santa Maria dei Servi, la Basilica di Santo Stefano e le Due Torri, simbolo della città, per finire con una tappa all’Antico Mercato di Mezzo. Qui i buyer potranno “fare esperienza” diretta dell’arte culinaria di Bologna, con assaggi e shopping gustoso presso le botteghe storiche del quadrilatero, dal “salsamentario” alla “sfoglina”. Per finire, dopo un aperitivo in un suggestivo locale del centro seguirà una cena in un ristorante a base di prodotti tipici.
Bologna sarà ancora protagonista, tra il 26 e il 27 aprile, nel tour dedicato all’Appennino, che lunedì toccherà le località di Porretta, con visita al locale Museo delle Moto e dei Ciclomotori DEMM e una piacevole sosta presso le Terme per un trattamento rilassante; visita al medioevale Castello delle Meraviglie presso la località Castelluccio e, nel pomeriggio, tappa al Museo Laborantes presso Castello Manservisi, che ospita collezioni dedicate alla tradizione popolare e del lavoro in Appennino. In serata, trasferimento a Vidiciatico, con cena e pernottamento presso una struttura locale. Il tour dedicato all’Appennino proseguirà anche il 27 con visita al Parco Regionale del Corno alle Scale e al santuario di Madonna dell’Acero.
Degli 80 tour operator ospiti del Buy, provenienti da 19 paesi, il 70% partecipa per la prima volta alla manifestazione. L’area tedesca è presente con 25 operatori (21 dalla Germania, 4 dall’Austria) e forte è la partecipazione dell’Europa dell’Est con 5 tour operator dalla Russia, 5 dall’Ungheria e 2 dalla Polonia. Presenti anche gli Stati Uniti con 7 operatori e il Canada con 2. Altri tour operator arrivano da Giappone, Regno Unito, Norvegia, Danimarca, Belgio, Francia, Spagna, Lettonia e Turchia. Presenti, per la prima volta al Buy Emilia Romagna, 9 tour operator dall’India.
Il momento clou sarà mercoledì 28 aprile a Bologna quando tutti i tour operator che prendono parte al Buy Emilia Romagna parteciperanno, a Palazzo Re Enzo, al workshop con 75 operatori turistici regionali. In serata i buyer prenderanno parte alla “Serata Felliniana” presso il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Per informazioni sul Buy Emilia Romagna 2010 si può consultare il sito www.buyemiliaromagna.it

Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 - www.aptservizi.com
Ufficio Stampa Confcommercio Emilia Romagna, tel. 051-4156060 - www.confcommercio-er.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Fabio Grassi
 Apt Servizi (Leggi tutti i comunicati)
piazzale Fellini, 3
47900 Rimini Italia
[email protected]
0541-430190
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili