Emilio Angelini, Presentazione libro "Clandestina e linusana"

Palermo, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Giovedì 18 febbraio alle ore 17,30 presso l’Associazione Amicizia fra i popoli a Palermo – Via Salvatore Bono 31 verrà presentato il libro di Emilio Angelini dal titolo: “Clandestina e Linusana”.

Emilio Angelini è un personaggio molto noto a Monreale per aver insegnato Storia e Filosofia nel periodo che va a cavallo degli anni 1980 -90 al liceo classico “Emanuele Basile”.
Il suo romanzo “Clandestina e Linusana”, nasce così: un giorno trovandosi nella sua stanza fu attratto da un libro con la copertina traslucida che qualcuno aveva lasciato lì. Era una guida di Linosa accompagnata da molte illustrazioni e da alcune notizie storiche. Fu così che seppe che un brigantino borbonico, nel lontano aprile del 1845, aveva lasciato Porto Empedocle per raggiungere quell'isola allora disabitata e cominciare la colonizzazione. “Scesi nella pancia di quell'antico veliero, aspettai che gli occhi si abituassero all'oscurità e mi servii della luce di una candela. Piccola e rannicchiata in se stessa. Carmela Picone era là, dormiva e aveva proprio l'aria di chi sta fuggendo da qualcuno o da qualcosa. Riuscì a comunicarmi la sua disperazione, avvertii il suo coraggio e mi misi a scrivere: era proprio clandestina, ma ormai anche linusana."
“Clandestina e Linusana” è un romanzo suddiviso in otto capitoli, ambientato nella seconda metà dell‘800. E’ la storia di una donna che, giovanissima, si ribella al suo destino segnato dal fatto di essere nata in un paese agreste dell’entroterra agrigentino, e abbandona la sua famiglia per diventare artefice del proprio futuro. Dopo un passaggio sull’isola di Linosa, durante il quale rimane incinta, riesce a raggiungere Palermo dove verrà ospitata in un collegio di suore. Dopo una fase di apprendistato presso una sartoria, riuscirà a creare il proprio atelier. Quindi … sarà necessario leggere il libro per trovare le parti forse più belle del romanzo, nel quale si possono certamente rivedere le tinte dell’uomo di sempre, alla ricerca di un futuro migliore, nel tentativo di liberarsi dai vincoli imposti dalla società.
Un racconto a volte brusco nelle descrizioni, che lascia però emergere una penna raffinata e uno scrittore dotato di grande sensibilità. (a.s.alessandri)
anna scorsone alessandri
 nessuna (Leggi tutti i comunicati)
via pietro scaglione