Stip AI sceglie OVHcloud per coniugare soluzioni IA personalizzabili e sovranità sui dati

Milano, 18 aprile 2024 – Stip AI, azienda italiana specializzata nel settore dell'intelligenza artificiale (IA) generativa per assistenza clienti, e OVHcloud, leader europeo del cloud computing, annunciano un importante progetto per il customer care incentrato sulla sovranità sui dati.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

L'alta specializzazione tecnologica da cui nasce l'intelligenza artificiale di Stip AI rappresenta il core business della startup romana. Da oltre 6 anni, Stip AI lavora con le più grandi aziende in Italia, offrendo una soluzione di IA altamente personalizzabile e integrata in tutto il processo di customer service aziendale. Durante il suo percorso, Stip AI ha consolidato la sua visione ed expertise tecnologica e ottenuto sostegno finanziario da numerosi venture capitalist, tra cui LVenture Group in Italia e Berkeley SkyDeck negli Stati Uniti.

Nel 2024 Stip AI ha consolidato la sua presenza sul mercato italiano ed europeo attraverso un rebranding aziendale in linea con la propria mission, i propri valori e la grande esperienza e specializzazione in tecnologie di intelligenza artificiale. Il nuovo volto di Stip AI è stato annunciato congiuntamente al rilascio di nuovi modelli di IA e della nuova piattaforma, totalmente personalizzabile per le aziende.

In un panorama in cui l’Intelligenza Artificiale è diventata una sorta di mantra sulla bocca di tutti, Stip AI si distingue per competenza e professionalità, grazie a un’offerta che può vantare più di 15 modelli IA, ognuno dedicato a una singola fase del processo di customer care, caratterizzati da un’elevata possibilità di personalizzazione e integrazione. La missione principale dell'azienda è fornire, quindi, soluzioni all'avanguardia, di facile usabilità e customizzazione.

“Offriamo una consulenza dedicata pre-sales sulle soluzioni di intelligenza artificiale per le aziende, mirando ad ottimizzare i processi e migliorare costantemente l'esperienza del cliente. Riteniamo che l'efficienza aziendale debba essere sempre orientata alla customer experience, poiché crediamo che migliorare continuamente l'esperienza del cliente sia fondamentale per il successo e la crescita di qualsiasi impresa.” ha dichiarato Edoardo Vallebella, CEO di STIP AI.

Sicurezza e Sovranità

Alla ricerca di un partner che garantisse la sicurezza e la tutela dei dati e a seguito di un'approfondita fase di assessment sul mercato europeo, Stip AI ha deciso di affidarsi a OVHcloud, che ha prevalso grazie alla sua consolidata esperienza e all’offerta che ha sempre posto la sovranità dei dati al centro del proprio operato. Un approccio che estende queste tutele alle organizzazioni garantendo la compliance al GDPR e alle normative europee sul trattamento dati, la capacità di proteggere i dati da eventuali interferenze (in particolare extraeuropee) e consente, quindi, di agire in modo indipendente e autonomo, senza rischi di intrusioni e sottrazione di dati sensibili.

Stip AI si è sempre distinta non soltanto per il suo interesse nelle questioni etiche legate all'intelligenza artificiale, ma anche per la cura e per il rispetto dei dati e delle informazioni personali dei clienti. Scegliere un partner come OVHcloud conferma ancora una volta l'importanza per Stip AI della tutela della privacy e della sicurezza delle informazioni.

Soluzioni multicanale ottimizzate

Stip AI sviluppa modelli di intelligenza artificiale a disposizione dei propri clienti in meno di 2 settimane. La sua tecnologia si integra con tutti i CRM e le tecnologie in possesso dell'azienda e non richiede il coinvolgimento di risorse interne o lunghi tempi di rilascio. La tecnologia di Stip AI è attiva su tutti i canali: telefonico, email, WhatsApp, social media, reviews, live chat e tutti gli altri canali su cui sia presente l'azienda.

Un esempio dell'attività di Stip AI sui canali aziendali è il monitoraggio dei contenuti rilevanti per il customer service. L'intelligenza artificiale analizza in automatico e in tempo reale tutti i contenuti testuali e vocali inviati dai clienti all'azienda, su qualsiasi canale. Stip AI può archiviare automaticamente i contenuti "spam" e le richieste che non siano di competenza del team di assistenza al cliente. Per tutte le richieste di assistenza o informazioni, l'IA gestisce in autonomia le richieste semplici, fornendo al cliente finale una risposta personalizzata e rapida, e supporta gli operatori di customer service nella gestione di quelle più complesse, evitando di frustrare il cliente con risposte macchinose e non in linea con le sue necessità.

“Siamo lieti di collaborare con Stip AI, un'azienda italiana innovativa e leader nel suo settore. OVHcloud è fiero di poter sostenere una startup che accompagna e supporta numerosi player nel loro percorso verso una customer experience eccellente." ha dichiarato Alessandro Di Felice, Key Account Manager di OVHcloud.

OVHcloud

OVHcloud è un attore globale e il principale provider europeo di servizi cloud: gestisce oltre 450.000 server all’interno dei propri 42 data center in 4 continenti, servendo 1,6 milioni di clienti in oltre 140 Paesi. Pioniere di un cloud affidabile e sostenibile grazie al miglior rapporto qualità-prezzo, il Gruppo si avvale da oltre 20 anni di un modello integrato che gli garantisce il pieno controllo sulla catena del valore: dalla progettazione dei server alla produzione e gestione dei data center, inclusa l'orchestrazione della rete in fibra ottica di proprietà. Questo approccio unico consente a OVHcloud di coprire, in modo indipendente, l’intero spettro dei casi d’uso dei clienti, i quali beneficiano dei vantaggi di un modello attento all'ambiente, caratterizzato da un impiego oculato delle risorse e da un carbon footprint con performance ineguagliate nel settore. OVHcloud offre ai clienti soluzioni di ultima generazione che combinano prestazioni elevate, prezzi prevedibili e piena sovranità sui dati per supportare liberamente la loro crescita illimitata.

Stip AI

Stip AI è una soluzione di intelligenza artificiale (IA) per il customer service che consente alle aziende di migliorare i processi interni di gestione delle richieste, ridurre i costi legati alle attività di assistenza al cliente e incrementare la soddisfazione dei clienti finali.

I suoi oltre 15 modelli di IA si integrano all’interno di tutto il processo di identificazione e gestione delle richieste in arrivo, rendendolo più rapido, semplice e snello. Dall’individuazione delle richieste sui vari canali alla gestione automatica, passando per la categorizzazione e la creazione di ticket all’interno del CRM aziendale - con cui si integra in tempi record - Stip AI consente alle aziende di semplificare la gestione delle richieste in arrivo e assicura clienti più felici. Aziende come Lavazza, CA Auto Bank, Bricocenter, Leroy Merlin, Barilla e molte altre, hanno riscontrato un 300% di miglioramento delle performance operative dei propri operatori di customer service, una riduzione dei costi di gestione di oltre il 65% e una diminuzione dei tempi di gestione delle richieste in arrivo dell’80%.