La tecnologia GE purifica l'acqua per una delle più grandi centrali a carbone al mondo

La tecnologia GE per il trattamento delle acque permetterà a una centrale sudafricana di ottenere acqua ultrapura e condensata. GE e PD Naidoo & Associates (PDNA) collaborano alla costruzione di un impianto avanzato per il trattamento idrico per conto di Eskom.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - energia) - Eskom, il principale fornitore di energia del Sudafrica, ha annunciato che utilizzerà l'innovativa tecnologia GE (NYSE: GE) per il trattamento delle acque e degli effluenti per la propria centrale di Kusile che, una volta resa completamente operativa, rappresenterà una delle più grandi centrali a carbone esistenti al mondo. Il Sudafrica subisce spesso limitazioni nell'approvvigionamento di acqua dolce per via dei frequenti periodi di siccità che colpiscono la regione, e la tecnologia GE consentirà il massimo riutilizzo idrico possibile per la nuova centrale.
La centrale a carbone di Eskom è situata nel distretto di Nkangala, nella provincia di Mpumalanga. Poiché l'acqua sta diventando una risorsa sempre più limitata per il continente africano, i sofisticati sistemi GE per la depurazione di acque ed effluenti provvederanno a filtrare ogni giorno circa 250 milioni di litri di acqua che potranno essere riutilizzati dalla centrale, riducendone sensibilmente i costi operativi e aumentandone l'efficienza.
“La produzione sicura e continua di acqua ultrapura, il trattamento degli effluenti e la capacità di riciclare l'acqua rappresenteranno aspetti essenziali per il buon funzionamento della nostra centrale di Kusile. Abbiamo scelto GE per le sue profonde competenze e la capacità di garantire metodi qualitativamente avanzati per il trattamento idrico a supporto delle centrali energetiche”, ha osservato Abram Masango, General Manager (Mega Projects) di Eskom.
Il contratto, del valore complessivo di 40 milioni di dollari, prevede che GE fornisca la tecnologia a PD Naidoo and Associates (PDNA), la società appaltatrice che si occupa di engineering, procurement e costruzione, incluso il trattamento dell'acqua di alimentazione delle caldaie per l'ottenimento di acqua ultrapura, sei impianti di polishing del condensato e il trattamento degli effluenti.
“Secondo i termini del contratto, PDNA fornirà a Eskom supporto nell'engineering, nello sviluppo dei sistemi di integrazione e nel monitoraggio”, ha spiegato Devan Govender, Project Director, PDNA Kusile Project.
Il trattamento delle acque di alimentazione delle caldaie prevede operazioni di ultra-filtraggio, scambio di cationi, degassificazione per l'eliminazione di anidride carbonica, scambio di anioni seguito da un sistema di polishing a letto misto e infine un degassificatore per eliminare l'ossigeno. Questo sistema produrrà acqua ultrapura adatta ad alimentare una caldaia supercritica. GE fornirà anche sei sistemi di polishing del condensato che provvederanno a depurare 1.760 tonnellate di acqua condensata all'ora. Infine, per trattare l'acqua salmastra frutto del processo di produzione dei gas di scarico saranno predisposti un evaporatore a due vie e un cristallizzatore che trasformeranno i residui in sale secco adatto allo smaltimento.
“Le normative ambientali diventano sempre più rigide, portando inevitabilmente alla necessità di preservare le risorse idriche e riutilizzarle dove possibile. L'industria utilizza grandi quantità d'acqua, a sua volta necessaria per produrre energia”, ha commentato Jeff Connelly, Vice President, Engineered Systems―Water and Process Technologies di GE Power & Water. “Per questo motivo, molte delle centrali sparse nel mondo, fra cui anche quella sudafricana di Kusile, si sono rivolte a GE per ottenere le tecnologie idriche adatte a rispondere alle pressanti esigenze in questo ambito”.
Eskom Eskom è una società statale che produce circa il 95% dell'elettricità usata in Sudafrica e il 47% circa di quella generata in tutta l'Africa. Eskom produce, trasferisce e distribuisce elettricità a clienti e distributori dei settori residenziale, industriale, agricolo, commerciale e minerario. Attualmente sono in costruzione nuove centrali e nuove linee elettriche per fare fronte alle crescenti richieste di elettricità del Sudafrica. Eskom continuerà a focalizzare i propri sforzi sul miglioramento e il rafforzamento del proprio core business costituito da attività di produzione, trasferimento e commercializzazione di elettricità.

General Electric
GE (NYSE:GE) è un’azienda attiva nel settore delle tecnologie avanzate, dei servizi e della finanza, impegnata nella soluzione di alcuni dei problemi più complessi del mondo. Dedicata all’innovazione nel campo dell’energia, sanità, trasporti e infrastrutture, GE opera in oltre 100 Paesi e impiega più di 300.000 persone in tutto il mondo. Per maggiori informazioni: www.ge.com

GE serve il settore dell’energia sviluppando e schierando tecnologie che aiutano a rendere efficiente l’uso delle risorse rinnovabili. Con 90.000 impiegati in tutto il mondo e fatturato pari a 38 miliardi di dollari nel 2010 , GE Energy www.ge.com/energy è uno dei principali fornitori al mondo di tecnologie per la generazione e la distribuzione di elettricità. I business che costituiscono GE Energy- Power & Water, GE Energy Services e GE Oil & Gas - lavorano congiuntamente per fornire prodotti e soluzioni integrate in tutte le aree dell’industria energetica, incluso carbone, petrolio, gas naturale ed energia nucleare; risorse rinnovabili come l’acqua, il vento, il solare, il biogas ed altri carburanti alternativi.