LAZIO PIANETA SCI: LA GRANDE FESTA DELLO SCI LAZIALE

SABATO 29 NOVEMBRE NELLA SALA CONGRESSI DEL FORO ITALICO PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SCIISTICA
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - sport) Sabato 29 novembre (ore 11.00) si terrà nella Sala Congressi del CONI aL Foro Italico il tradizionale appuntamento “Lazio Pianeta Sci”, giunto alla sua XXXIII^ edizione. Come consuetudine si tratta di una vera e propria Festa dello Sci Laziale capace di coinvolgere tutte le componenti di una realtà che conta circa 4.000 tesserati e che negli ultimi quattro anni ha visto i propri atleti salire per ben 32 volte sul podio di una manifestazione nazionale (22 vittorie, 8 secondi posti e 2 terzi posti).
Alla manifestazione prenderanno parte diverse personalità del mondo sportivo, politico e della stampa specializzata. Saranno premiati i vincitori dei Campionati Interprovinciali, del Trofeo Mechelli, del Trofeo Nordica, del Trofeo Mid Sport, gli atleti, le società e i tecnici che si sono distinti nel corso della passata stagione. Nel corso della kermesse saranno altresì ufficializzate le squadre agonistiche di sci alpino, fondo e snowboard del Comitato Regionale 2014-15.
Tra i premiati una citazione particolare per gli atleti in grado di imporsi in gare nazionali a cominciare da Riccardo Allegrini (S.S. Lazio Sci) vincitore sia del Criterium Interappenninico che del Trofeo Topolino Nazionale nonché Bronzo nel Topolino Internazionale, Beatrice Moriconi (Monti Ernici) e Michele Lo Coco (Livata) entrambi vincitori del Criterium Interappenninico. Saranno altresì premiati anche Antonio Moriconi (M. Ernici) e Margherita Lallini (Livata) rispettivamente primo e quinta nel gigante d’apertura dell’Entry League FIS disputato il mese scorso allo Stelvio. A questi successi si aggiunge il titolo italiano di snowboard conquistato da Flavia Lanucara nella specialità half pipe e quello di Alessandro Grande e Alessandro Zucchini (S.C. Sarda) nel campionato italiano juniores di bob a due. “Si tratta di risultati di grande prestigio per il nostro Comitato, ottenuti grazie al lavoro e al sacrificio dei nostri ragazzi e delle loro famiglie. Risultati che non vogliono essere un punto di arrivo - ha sottolineato il Presidente Nicola Tropea - semmai un valido punto di partenza per i nostri club impegnati in importanti eventi di caratura Nazionale ed Internazionale".
Anche quest’anno il Comitato Laziale, grazie alla sua riconosciuta capacità organizzativa, si è visto assegnare una manifestazione a livello nazionale: si tratta di una gara FIS riservata alla categoria Cittadini (16 - 19 gennaio) che si svolgerà sulle piste di Campo Felice. Tra gli appuntamenti del Calendario Regionale spiccano i Campionati Regionali Children (21-22 febbraio) e Giovani e Senior (7-8 marzo) che si disputeranno rispettivamente a Campo Catino e Campo Felice.
Come è ormai tradizione, un angolo particolare sarà riservato alla iniziativa di solidarietà “Lo Sport è Vita, la FISI a difesa della Vita” che la FISI regionale patrocina da ormai quattrodici anni. Una parte dei fondi provenienti dal tesseramento sarà così devoluta favore dell’AIRC (Ass. It. per la Ricerca contro il Cancro).
carlo monteverde
CLS FISI