Una mostra di abiti femminili eleganti e seducenti nel Museo della Magna Grecia di Reggio Calabria

Nelle Sale dei Bronzi di Riace, dei Dioscuri del Tempio di Locri Epizefiri, di Kaulon, Kroton, Sybaris, Rhegion, del Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria,dall'8 al 24 marzo, la mostra "Eleganza e seduzione nel mistero della bellezza", sugli abiti che hanno contrassegnato epoche e storie di popoli e civiltà, ma soprattutto la vita e le abitudini di tante donne.
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) In occasione della Festa della Donna è stata inaugurata, a Reggio Calabria, la Mostra di costumi sartoriali dal tema “Eleganza e seduzione nel mistero della bellezza”.

La mostra è allestita nelle diverse sale espositive ricche di reperti archeologici del Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria che ne fanno uno dei più importanti d’Italia, e durerà fino al 24 marzo prossimo.

Nelle Sale dei Bronzi di Riace, dei Dioscuri, del Tempio Marasà di Locri Epizefiri, di Kaulon, Kroton, Sybaris, Rhegion, sono esposti costumi che hanno contrassegnato epoche e storie di popoli e civiltà, ma soprattutto la vita e le abitudini di tante donne. Un viaggio intorno al mistero della Bellezza, che risale il corso del tempo, dalla Magna Grecia alla Roma dei Cesari, dal MedioEvo bizantino e gotico al Trecento, fino al ‘700 caratterizzato dall’evoluzione dello stile Barocco in Rococò.

L’iniziativa è patrocinata dall’assessorato ai Beni Culturali e Grandi Eventi del Comune di Reggio Calabria d’intesa con l’Unità operativa comunale delle pari opportunità, e la collaborazione del Ministero dei Beni culturali, della Sovrintendenza archeologica della Calabria, e dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Alla cerimonia d’inaugurazione il senso e le finalità della mostra dei costumi femminili sono stati illustrati nel corso di un convegno che presieduto dall’assessore ai Grandi Eventi Antonella Freno, ha visto gli interventi di Giovanna Cusumano, consigliera comunale delegata alle pari opportunità, e del direttore archeologo del museo reggino Emilia Andronico; il saluto dell’assessore comunale alle Politiche sociali Tilde Minasi, e della Presidente della Commissione Statuto e Regolamento del Consiglio comunale Monica Falcomatà. Sono seguite le relazioni della docente di Economia della Moda della facoltà di Giurisprudenza dell’università Mediterranea, Michela Mantovano, e della archeologa Simona Accardo. Le conclusioni sono state fatte dal Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti.
Ufficio Stampa
Filippo Pratico'
Assessorato Grandi Eventi di Reggio Calabria
Via Manfroce tr. 3 DeNava, 13
89122 Reggio Calabria Italia
[email protected]
3358436092 - 0965651884
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili