Partire per l'Erasmus. La guida definitiva di Packlink.

Uno dei problemi che gli studenti si trovano ad affrontare al momento della partenza per l'Erasmus è il cosiddetto dramma della valigia. Packlink vi svela alcuni semplici trucchi.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Un famoso film europeo di qualche anno fa “L’appartamento spagnolo” ebbe il merito di far conoscere al grande pubblico il vivace mondo dell’Erasmus, il programma nato nel 1987 dall’iniziativa della Comunità Europea che consente a qualsiasi studente europeo di poter effettuare un periodo di studio in una università straniera.

Il film raccontava le avventure di Xavier, un giovane studente universitario francese che va a Barcellona per partecipare all’Erasmus. Tra la difficoltà a destreggiarsi con una lingua diversa dalla propria, alla necessità di doversi adattare agli usi e costumi di coinquilini provenienti da tutto il mondo, sino agli inevitabili problemi sentimentali con la sua fidanzata gelosa, l’Erasmus diventa per Xavier un vero e proprio momento di crescita, un’occasione per conoscere meglio se stesso. In effetti, non è esagerato dire che l’Erasmus rappresenti una delle esperienze più intense ed entusiasmanti che un giovane universitario possa affrontare nel corso della propria vita.

Proprio per essere più preparati a ciò che si dovrà affrontare è stato recentemente pubblicato “Erasmus, istruzioni per l’uso” (Edizioni Galassia Arte) primo manuale interamente dedicato a un progetto che vede coinvolti 170 mila studenti ogni anno. Il libro, scritto da una ex-erasmus, raccoglie numerose testimonianze di persone che hanno partecipato al programma e offre consigli a coloro che si accingono a vivere tale esperienza.

Uno dei problemi che gli studenti si trovano ad affrontare al momento della partenza è il cosiddetto dramma della valigia. Considerato il lungo periodo di tempo in cui si starà fuori casa, i ragazzi sono costretti a portare con sé un bagaglio di dimensioni spesso notevoli, pagando costi esagerati alle compagnie aeree. Per ovviare a tale problema, il sito www.packlink.it offre un comodo servizio che consente di spedire pacchi contenenti i bagagli personali, scegliendo il corriere più comodo e appropriato in termini economici. Una volta inseriti punto d’origine e destinazione, assieme al peso e alle dimensioni del pacco, il motore di ricerca del sito sceglierà per noi un elenco dei servizi disponibili, consentendoci di confrontare prezzi e trovare la tariffa migliore. In tal modo, anche gli studenti non dovranno più preoccuparsi delle dimensioni della propria valigia e potranno partire sereni, pronti ad affrontare una esperienza che cambierà sicuramente la loro vita.

Una volta liberi dal pensiero e dall’ingombro del proprio bagaglio, saremo finalmente liberi di vivere la nostra vacanza di scoperta e avventura. E chissà che sul divano di una sperduta città in qualche angolo di mondo non finiremmo per trovare la nostra anima gemella, come successe a Cameron Diaz e Jude Law in una fortunata commedia americana di qualche anno fa.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa