TAU, TEATRI ANTICHI UNITI: a Fano, ex Chiesa di San Francesco ILIADE. DA OMERO A OMERO con SEBASTIANO LO MONACO

Testo e montaggio di Monica Centanni. con Sebastiano Lo Monaco. Quartetto Archimede
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) TAU, TEATRI ANTICHI UNITI: a Fano, ex Chiesa di San Francesco
ILIADE. DA OMERO A OMERO con SEBASTIANO LO MONACO

La diciannovesima edizione del TAU/Teatri Antichi Uniti conclusa felicemente a Fano alla ex Chiesa di San Francesco - su iniziativa del Comune di Fano, dell’AMAT, della Regione Marche e della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche – con Iliade. Da Omero a Omero con Sebastiano Lo Monaco.

Iliade - da Omero a Omero-
Testo e montaggio di Monica Centanni.
con Sebastiano Lo Monaco.
Quartetto Archimede (Enzo Ligresti, Corrado Genovese, Gaetano Adorno, Benedetto Munzone)..
Dario Arcidiacono.

"ILIADE, Tremila anni dopo la guerra di Troia. Perchè cantare ancora quella guerra? Non ci sono altre guerre, altri eroismi, altre miserie, altre paure, altre atrocità, altre vittorie e altre sconfitte, che il canto del rapsodo? Perchè Troia, ancora?, Perchè Achille?".
perchè, inizia Lo Monaco, in quella guerra non ci sono "barbari" ma avversari che, alla fine piangono assieme ( come l'eroe Achille e Priamo, padre di Ettore).

La voce potente del'artista ricompone i fili della narrazione omerica e la storia della spedizione achea contro la rocca di Priamo, dall'inizio alla fine: dagli amori di Elena e Paride, fino all'inganno del cavallo, la conquista e l'incendio della città. E noi la seguiamo ricordando via via, passo a passo le rime
"cantami o diva del Pelide Achille l'ira funesta
che infiniti addusse lutti agli Achei...!

Storie di eroi -Achille, Ettore, Aiace, Ulisse, Diomede - che nell'impresa mettono alla prova il limite e la qualità dei loro valori che fondano la civiltà occidentale ed i rapporti, anche economici e di potere, con quella orientale.

L'attore si presenta nelle vesti di un moderno cantore che cuce in una nuova rapsodia i brani degli antichi racconti; ma ma presta anche voce agli attori del mito, dei ed eroi.

Il testo è composto incastonando nel racconto epico
Il montaggio del testo di Monica Centanni, fa proprie le ricerche filologiche sulla composizione del poema e sul suo strutturarsi nel tempo attraverso le tradizioni orali.
L’attore scompone e riannoda i fili della narrazione, utilizzando materiali diversi (dall'ILIADE ma anche brani tratti dall'ODISSEA, dall'AGAMENNONE di Eschilo, dal DE RERUM NATURA di Lucrezio, dall'ENEIDE di Virgilio e dai poemi epici minori sulla conquista di Troia).

Ad accompagnarlo un repertorio musicale da Philip Glass, Dmitrij Šostakovič, fino alle musiche elettroniche “live” di Dario Arcidiacono.

Una prova avvincente alla quale Lo Monaco fa seguire un omaggio al grande Vittorio Gassman e la recita del canto dantesco di Paolo e Francesca.
Lo spettacolo è prodotto da Sicilia Teatro.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili