È tempo di iscrizioni al Master universitario di II livello Esperti in politica e relazioni internazionali

Promosso da Fondazione Roma e Lumsa, il Master forma 'policy maker' capaci di interpretare e governare le dinamiche e le complessità della società a livello nazionale e internazionale.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - società) Sono aperte le iscrizioni alla X edizione del Master Universitario di II livello per ‘Esperti in politica e relazioni internazionali', frutto della collaborazione fra Fondazione Roma e LUMSA (Libera Università Ss. Assunta). Formare figure professionali in grado di rispondere alle esigenze della società a livello globale e capaci di rilanciare il ruolo della politica come massima espressione del servizio a favore della collettività: questo il duplice obiettivo del Master. Un Master qualificato e qualificante che premia i più meritevoli: la Fondazione Roma, infatti finanzia 30 borse di studio cui si accede attraverso apposita selezione.

Obiettivo lavoro - Numerosi, qualificati e sfidanti gli ambiti professionali cui il Master dà accesso. Intraprendere la carriera diplomatica, operare all’interno di partiti e movimenti politici o degli organi centrali e periferici dello Stato. Ma anche cogliere le opportunità offerte dall’Unione europea o trovare impiego all’interno di aziende private che operano in campo internazionale. Collaborare con associazioni culturali, con osservatori politici o con centri studi geo-strategici. Un percorso di alta formazione completo e interdisciplinare che fornisce ai partecipanti gli strumenti necessari per muoversi in ambito internazionale e elaborare progetti utili a favorire il progresso sociale. Un iter didattico altamente professionalizzante - a livello giuridico, economico, storico e linguistico - riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri come corso idoneo alla preparazione al Concorso per la carriera Diplomatica.

L’elemento che conferisce unicità al Master è rappresentato da 30 borse di studio (20 a copertura totale delle quote di iscrizione e 10 a copertura parziale) messe a disposizione da Fondazione Roma per facilitare l'iscrizione agli studenti più meritevoli. Dedicata a Fulvio Roma, emerito socio della Fondazione Roma e personalità del frusinate, una delle borse a copertura totale è riservata a uno studente nato o residente nella provincia di Frosinone. Le borse verranno assegnate su indicazione di un’apposita Commissione di Valutazione

Dall’analisi politica allo sviluppo dei media, dall’economia alla storia, dall’insegnamento della tecnica oratoria allo studio della corretta impostazione dei testi di legge e dei principali atti amministrativi. Le materie affrontate, garantiscono un background culturale completo. In partenza il 19 ottobre 2015 presso la sede di Roma dell’Ateneo (Piazza delle Vaschette 101), il Master è rivolto a laureati di secondo livello italiani ed europei, nonché a laureati di paesi extra-europei purché in possesso di un titolo di studio equiparato a quello italiano.

Dall'aula al mondo del lavoro - Oltre che da docenti universitari, le lezioni sono tenute, in qualità di visiting professor, da esperti internazionali, personalità del mondo politico-istituzionale, esponenti dell’economia, della finanza e dell’industria. A ogni studente è offerta la possibilità di compiere un periodo di stage presso istituzioni pubbliche (Parlamento, organi costituzionali, ministeri, enti locali…) o soggetti privati, nonché presso organismi internazionali e sovranazionali.

Il Master in pillole
• Sede del Master: LUMSA – Piazza delle Vaschette 101 (Roma)
• Iscrizioni: entro il 9 ottobre 2015 (www.lumsa.it/master)
• Selezioni: 12 - 13 ottobre
• Inizio corsi: 19 ottobre
• Numero partecipanti: minimo 20 – massimo 35
• Orario lezioni: lunedì - martedì - mercoledì – giovedì dalle ore 17.00 alle ore 21.00 (per un totale di 460 ore)
• 20 borse di studio a copertura totale dei costi di iscrizione (€ 3.000) e 10 borse a copertura parziale (€ 2.000)
• La frequenza al Master (per non meno dell’80% delle attività complessive) e il superamento delle prove intermedie e dell’esame finale garantiscono l’attribuzione di 60 crediti formativi universitari (cfu) e il conseguimento del titolo di Master universitario di II livello

Per ulteriori informazioni: www.lumsa.it/master
Dottor Generoso Rosati – 338.6054913 – [email protected]
Segreteria master, corsi di formazione e scuola di specializzazione per le professioni legali:
Tel. 06/68.422.467 – [email protected] - Orario: martedì 15.00-17.00; venerdì 12.00-14.00
Ufficio Stampa
Francesco Pieri
 Cantiere di Comunicazione (Leggi tutti i comunicati)
viale Papiniano 10
20123 Milano Italia
[email protected]
02.87383180
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili