IL COMUNE DI PARMA E I NON VEDENTI ESCLUSI DA UN BANDO PUBBLICO

E' discriminazione escludere chi non vede da un bando pubblico perché non ha la patente di guida? Pare di si per l'Uici, Equality e un europarlamentare che hanno attivato un'azione di lotta contro il comune di Parma, senza però capire qual'è stata la vera discriiminazione e quale la vera infrazione. Blindsight Project ritiene che il bando sia nullo solo perché la sua documentazione infrange palesemente la legge 4/2004 (quella sull'accessibilità).
http://blindsight.eu/news/comune-di-parma-bando-inaccessibile-e-discriminatorio/
Roma, 23/06/2012 (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) In un bando indetto di recente dal Comune di Parma sono stati esclusi i “privi di vista” per “mancanza di idoneità fisica”. Il bando è scaduto il 18 giugno, ma la notizia è stata diffusa soltanto oggi, in un articolo sul sito di Dagospia.

L’avviso pubblico è presente nel sito del Comune di Parma: Avviso di selezione pubblica responsabile comunicazione istituzionale – Parma Infrastrutture

Nei “Requisiti generali per l’ammissione alla selezione”, al punto 4 si legge (per chi vede!):
4) idoneità fisica alle mansioni proprie del posti, ovvero compatibilità dell’eventuale handicap posseduto con le mansioni stesse; considerate le funzioni afferenti ai profili professionali posti a selezione, che presuppongono l’utilizzo di supporti documentali, si precisa che lo stato di “privo di vista” costituisce causa di non ammissione alle selezioni (legge 28/3/1991 n. 120).

Blindsight Project fa presente che la vera discriminazione non è nell’esclusione dal bando delle persone cieche, in quanto tra i requisiti per l’ammissione è richiesto anche il possesso della patente di guida, ma è nella palese violazione della legge 4/2004 (avviso pubblicato su un PDF inaccessibile, scansione di un documento cartaceo), ed è soprattutto per tale motivo che il bando è da considerarsi nullo. (continua su http://blindsight.eu/news/comune-di-parma-bando-inaccessibile-e-discriminatorio/)
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
Blindsight Project
http://www.blindsight.eu
Roma (Roma) Italia
info@blindsight.eu
Allegati
Non disponibili
LEGGIAMO AI BAMBINI: BLINDSIGHT PROJECT PER AUDIOLIBERI
LEGGIAMO AI BAMBINI: BLINDSIGHT PROJECT PER AUDIOLIBERI  -  In assenza ancora di letture accessibili CulturAbile onlus ha lanciato un progetto che Blindsight Project sosterrà: AUDIOLIBeRI, letture per bambini disabili visivi, uditivi e dislessici. Cercasi donatori di lettura!
Pubblicato il bando di gara della piscina comunale di Tarquinia  -  L’iter amministrativo si dovrebbe concludere alla fine di settembre, per aprire il cantiere nei mesi successivi.
BLINDSIGHT PROJECT: ACCESSIBILITA' A 360 GRADI
BLINDSIGHT PROJECT: ACCESSIBILITA' A 360 GRADI  -  Da oggi è online il nuovo sito di Blindsight Project, onlus no profit per disabili sensoriali, che da sempre combatte contro ogni barriera. Il sito sarà accessibile a tutti, disabili sensoriali compresi, quindi sia per chi naviga con screen reader che per chi ha bisogno di immagini, ciò non toglie...
ACCESSIBILITA' AL FICTIONFEST 2011 GRAZIE A BLINDSIGHT PROJECT E CONSEQUENZE
ACCESSIBILITA' AL FICTIONFEST 2011 GRAZIE A BLINDSIGHT PROJECT E CONSEQUENZE  -  L'organizzazione del FictionFest 2011, su sollecitazione delle associazioni Blindsight Project e Consequenze da tempo impegnate per l'accessibilità allo spettacolo e alla cultura, ha garantito 2 fiction accessibili a tutti
CROCIERA GAIA:R.D.A. A BARCELLONA DA BLINDSIGHT PROJECT
CROCIERA GAIA:R.D.A. A BARCELLONA DA BLINDSIGHT PROJECT  -  Torna Vacanza GAIA:R.D.A. di Blindsight Project! La proposta accessibile stavolta e: CROCIERA GAIA.R.D.A a BARCELLONA per Capodanno e Befana.
Loading....