Il Lussemburgo lancia un fondo di capitale d'avviamento per le start-up più innovative nel settore dell'economia digitale

Il governo lussemburghese, in collaborazione con un gruppo di investitori privati, ha lanciato ​​un fondo di capitale d'avviamento ('seed fund') a sostegno del finanziamento e dello sviluppo di start-up, di non oltre sette anni, attive nel campo dell'economia digitale della nazione. Questa mossa rappresenta un ulteriore passo per aumentare la visibilità del Lussemburgo come centro nevralgico per il lancio di attività innovative in uno dei settori chiave dell'economia del paese.
LUSSEMBURGO, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Il Digital Tech Fund nasce grazie al Ministero dell'Economia lussemburghese, nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Digital Lëtzebuerg". L'obiettivo principale, ma non l'unico, del fondo sarà effettuare investimenti in capitali di rischio in aziende dotate di progetti che hanno già raggiunto la fase 'proof of concept' in settori quali la sicurezza informatica, le imprese Fin-tech, big data, salute digitale, telecomunicazioni e servizi satellitari, o la cosiddetta "Internet delle cose".

Per agevolare il trasferimento delle nuove tecnologie generate dalla ricerca sovvenzionata con fondi pubblici, in particolare dall'Interdisciplinary Centre for Security, Reliability and Trust (SnT) dell'Università del Lussemburgo, un ulteriore obiettivo del fondo di capitale d'avviamento è l'investimento nelle spin-off più promettenti, per generare il maggior impatto economico positivo possibile nel Granducato.

Étienne Schneider, vice Primo ministro e Ministro dell'Economia, ha dichiarato: "Nel rispondere alle esigenze di finanziamento delle start-up nelle loro fasi iniziali, il Tech Digital Fund completa l'ecosistema nazionale volto a promuovere lo sviluppo di realtà innovative nel settore ITC. Incrementando gli attuali strumenti di finanziamento e le misure governative di sostegno, oltre ai diversi regimi di supporto messi in atto da parte del Ministero dell'Economia o del Luxembourg Future Fund, il Digital Tech Fund migliora ulteriormente l'attenzione del Lussemburgo verso le start-up e contribuisce a richiamare altre imprese innovative".

Il Digital Tech Fund è gestito da Expon Capital, con sede in Lussemburgo, il cui team vanta una solida esperienza nella gestione degli investimenti. Le start-up interessate possono inviare domanda di partecipazione all'iniziativa direttamente dal sito web www.digitaltechfund.lu. Sviluppato da una partnership pubblico-privata, il fondo include i seguenti partner: Arendt & Medernach, Banque Internationale à Luxembourg SA (BIL), High Capital (BHS Services), lo Stato del Lussemburgo, POST Capital, Proximus, SES e l'istituto bancario di diritto pubblico "Société Nationale de Crédit et d'Investissement" (SNCI).

Pubblicato a cura del Ministero dell'Economia del Lussemburgo