Naturalia Ingredients presenta al SIGEP gli zuccheri naturali della frutta che rivoluzionano il mondo del gelato

L’azienda siciliana è oggi l’unica al mondo in grado di produrre e distribuire zuccheri cristallini estratti dall’uva.
Rimini, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) Dolci notizie in arrivo dalla Sicilia per i maestri gelatieri e pasticcieri di tutto il mondo che sono presenti oggi a Rimini alla 36°edizione di SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali. Dai vitigni di Mazara del Vallo (TP) arrivano degli zuccheri naturali in forma cristallina che permettono di preparare un gelato più gustoso e cremoso, con minore impatto calorico.

Questa “dolce” innovazione è firmata da Naturalia Ingredients, unica azienda al mondo ad estrarre gli zuccheri naturali della frutta in forma cristallina e a distribuirli su scala internazionale: una novità che potrebbe rivoluzionare il mercato degli zuccheri e fornire ai produttori artigianali e industriali di gelati di personalizzare e di migliorare la qualità di un prodotto che vede da sempre l’Italia ai vertici mondiali.

“L’Italia è oggi al secondo posto in Europa dietro la Germania in termini di produzione di gelati, con un volume totale di circa 375 milioni di litri contro i circa 505 dei tedeschi* - spiega Maurizio Cambrea, Direttore Generale di Naturalia Ingredients – ma sono certamente nostrani i migliori ingredienti naturali in grado di permettere al gelato artigianale italiano di essere il più apprezzato. Da oggi, pasticcieri e gelatieri di tutto il mondo possono beneficiare di un nuovo ingrediente naturale tutto italiano ed unico al mondo: lo zucchero cristallino estratto dall’uva, in grado di dare più gusto al gusto ed esaltare i sapori e gli aromi naturali della frutta, con un minor indice glicemico”.

Oltre ad avere un’origine completamente naturale e ad essere certificati NO OGM, questi zuccheri rendono i gelati e le creazioni per la pasticceria più cremose e più consistenti, rendendo il tutto più spatolabile. Gli zuccheri della frutta hanno un basso indice glicemico e un PAC più alto perché abbassano il punto di congelamento del gelato.

In termini tecnici CrystalFRUCTOGrape, CrystalDEXTROGrape e CrystalSWEETGrape, rispettivamente Fruttosio, Glucosio e la Miscela dei due zuccheri, sono i nomi specifici dei prodotti di Naturalia Ingredients. CrystalFRUCTOGrape e CrystalSWEETGrape sono idonei per la produzione di gelati e sorbetti senza la necessità di aggiungere altri zuccheri (saccarosio, destrosio e fruttosio da cereali o zuccheri invertiti, etc.); CrystalDEXTROGrape rappresenta inoltre un’alternativa più “naturale” e NO OGM al comune glucosio o ad altri zuccheri invertiti usati come eccipienti in molte ricette.

Le potenzialità di questi nuovi ingredienti sono state anche valutate molto positivamente in uno studio realizzato dalla Carpigiani Gelato University, nata nel 2003 come divisione formativa della Carpigiani, con la mission di educare alla cultura del gelato artigianale di qualità ed oggi è riconosciuta a livello internazionale come fucina dei gelatieri di successo. Solo nell’anno 2013-2014 sono stati organizzati 400 corsi in 10 lingue, con 12.000 docenze totali in 11 sedi nel mondo: la sede principale della Scuola è in Italia ad Anzola dell’Emilia oltre a UK, USA, Argentina, Giappone, Cina, Germania, Russia, Francia, Brasile, Dubai.

“A differenza degli zuccheri fruttosio e glucosio cristallini, tradizionalmente presenti sul mercato che hanno origine principalmente dai cereali, gli zuccheri cristallini di Naturalia Ingredients sono estratti dal mosto d’uva, nel quale sono naturalmente presenti. – spiega Giampaolo Valli, Maestro Gelatiere della Carpigiani Gelato University – Il gelato preparato con gli zuccheri cristallini d’uva non presenta retrogusti ed è più dolce e spatolabile, mentre il loro utilizzo nel processo produttivo del gelato non varia rispetto agli zuccheri tradizionali. In particolare il fruttosio d’uva e lo zucchero d’uva di Naturalia conferiscono alla miscela gelato un potere anticongelante e dolcificante più elevato del saccarosio e quindi possono essere utilizzate dosi inferiori dando al gelato un più basso potere calorico”.

Sin dai tempi più antichi il succo d’uva concentrato è stato utilizzato dall’uomo per dolcificare gli alimenti. La nuova gamma di prodotti di zuccheri d’uva cristallini nasce da un progetto promosso da Naturalia Ingredients, azienda nata a fine 2009 dalla joint-venture tra Cantine Foraci ed Eridania Sadam, due società che hanno unito le proprie competenze maturate nei settori della trasformazione dell’uva e della produzione dello zucchero.

*Fonte: Euroglace.eu (European Ice Cream Association) 2013 su dati Eurostat.
Tomaso Bonazzi
 Competence Communication (Leggi tutti i comunicati)
Via Goldoni 11
20129 Milano Italia