Appuntamenti festival della non-scuola del Teatro delle Albe a Ravenna, 20-21-22 aprile 2012

Accanto ai debutti della non-scuola due giorni di riflessione tra teatro e pedagogia
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Continua con un fine settimana ricco di impegni la ventesima edizione del festival della non-scuola del Teatro delle Albe. Venerdì 20 aprile alle ore 21 al Teatro Rasi i ragazzi dell’I.T.S.C.T. “Giuseppe Ginanni” presenteranno Leonce e Lena, liberamente tratto dalla commedia del drammaturgo tedesco Georg Büchner. Leonce, principe ereditario, per sfuggire al matrimonio con una principessa sconosciuta decide di fuggire con il suo valletto, Valerio.
Fugge egualmente la principessa Lena, anch'essa poco desiderosa del matrimonio. Le loro fughe e i loro destini si incrociano tra sogno e realtà, in un'atmosfera notturna e fantastica dove si intrecciano il desiderio di amore e quello di morte.

Sabato 21 aprile – come di consueto alle 21 al Teatro Rasi – sarà la volta degli allievi del Liceo Artistico “Pier Luigi Nervi” e dell’Istituto d'Arte per il Mosaico “Gino Severini” che “metteranno in vita” Uccelli, liberamente tratto da Aristofane. Gli umani, stanchi della propria città, Ravenna, decidono di partire e propongono agli uccelli di fondare insieme un nuovo luogo di vita in cielo. Dopo un primo momento di scetticismo da parte degli uccelli - gli uomini in fondo sono sempre stati cacciatori e maestri di menzogna - viene fondata una nuova città proprio a metà tra il mondo degli umani e quello degli dei. Un’utopia sembra prendere forma “perché non c’è niente di meglio che avere le ali”. Tuttavia il sogno presto si sgretola perché gli scocciatori si fanno vivi anche in cielo…

Sempre sabato 21 aprile dalle 14.30 alle 17.30 e domenica 22 aprile dalle 11 alle 17 al Teatro Rasi si terrà Dialoghi sulla non-scuola, una due giorni di riflessione tra teatro e pedagogia con il coordinamento di Marco Martinelli e la partecipazione di diversi ospiti oltre, naturalmente, alle guide della non-scuola. Tra i partecipanti i componenti del collettivo di critica teatrale Altre Velocità; i fondatori della rivista Gli asini, bimestrale di educazione e intervento sociale; i componenti di Stratagemmi – Prospettive Teatrali rivista trimestrale di studi sul teatro; la storica del teatro Laura Mariani; la redazione del Tamburo di Kattrin, webzine di informazione e critica teatrale; il critico e studioso teatrale Massimo Marino; lo scrittore e intellettuale di origine algerina Tahar Lamri; il gruppo curatoriale di CorpoGiochi di Ravenna; l’Associazione milanese Olinda, impegnata nella relazione tra teatro e società; Mario Cubeddu, ideatore del Festival Settembre dei poeti, di Seneghe; Rodolfo Sacchettini e Cristina Ventrucci, della direzione artistica triennale “Santarcangelo ’12 ’13 ’14. Festival Internazionale del Teatro in Piazza. La due giorni si chiuderà con la presentazione del film Corpo Celeste – opera prima di Alice Rohrwacher, presentata al festival di Cannes 2011 nella Quinzaine des Réalizateurs – che verrà proiettato domenica 22 aprile alle 20.30 al Palazzo del cinema e dei congressi di Ravenna, in collaborazione con Mosaico d’Europa Film Fest. Corpo celeste è la storia di formazione di una ragazzina che, per motivi che non dipendono da lei, viene estrapolata dal contesto in cui viveva e riportata a vivere in un Sud d’Italia che è per lei universo sconosciuto e pieno di contraddizioni. Si segnala che l’incontro con Alice Rohrwacher, previsto per sabato 21 alle 11 al Teatro Rasi e coordinato da Tahar Lamri, è stato annullato.

I.T.S.C.T. “Giuseppe Ginanni”
Leonce e Lena
liberamente tratto da "Leonce e Lena" di George Büchner / con Silvia Baiocchi, Francesco Barrera, Carolina Cheianu, Marco Borioni, Claudio Brandino, Ylenia Bruni, Andrea Campori, Matteo Cicchetti, Kristina Dogani, Giacomo Donati, Lorenzo Fanti, Valentina Fariselli, Lorenzo Guardigli, Elena Lacchini, Gianpaolo Signorini, Andrea Solimene, Luca Trani, Lorenzo Troiani, Enrico Zannoni, Giulia Zannoni, Francesca Zattoni, Michelle D. Zieresa / guide Camilla Lopez, Massimilano Rassu, Laura Redaelli / insegnante assistente Gabriele Proietti

Liceo Artistico “Pier Luigi Nervi” / Istituto d'Arte per il Mosaico “Gino Severini”
Uccelli
liberamente tratto da Aristofane / con Baldrati Lucia, Bezzi Milena, Blosi Beatrice, Bonaldo Brigitta, Carella Lucrezia Pia, Cicognani Maria Giulia, Cortesi Idina, De Marchi Giovanni, Di Bartolo Chiara, Di Bella Vecchi Camilla, Di Donna Chiara, Di Meo Giuditta, Finessi Cecilia, Fragiacomo Gilda, Giometti Fiorenza, Grandolfo Chiara A., Luzzi Valentina, Magnani Michela, Mariani Melissa, Mazzoni Noemi, Mini Greta, Moriconi Agnese, Mosca Davide, Ottaiano Nancy, Pesce Giulia, Piemonte Martina, Pirazzini Chiara, Porisini Valeria, Pradal Alice, Salafia Gaia, Sampiere Valeria, Savoia Giulia, Scarpellini Lorenzo, Scicchitano Noemi, Seganti Giulia, Zanzani Martina / guide Consuelo Battiston, Michela Marangoni / insegnante assistente Emanuela Vecchi

Informazioni: Ravenna Teatro, via di Roma 39 Ravenna, tel. 0544 36239 – 333 7605760
[email protected] oppure www.teatrodellealbe.com
Per maggiori informazioni
Contatto
Giancarlo Garoia
RETERICERCA
Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili