Air Liquide: nuovi contratti nel mondo.

I nuovi sviluppi dell’attività del Gruppo in Cina, India e Polonia, gli obiettivi 2015 del Gruppo annunciati dal Presidente-Direttore Generale Benoît Potier, ed un importante progetto di ricerca scientifica sostenuto dalla Fondazione Air Liquide.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Brevi dal Mondo Air Liquide

Polonia
24.01.2011 - Air Liquide annuncia l’avviamento di due unità di separazione dei gas dell’aria in Polonia; si tratta di due unità standardizzate YangO2, installate sul sito di Zakłady Azotowen a Puławy. Con una capacità di produzione complessiva di circa 1.700 tonnellate al giorno, le nuove ASU rappresentano ormai la più importante fonte di produzione gassosa e liquida del Centro e dell’Est della Polonia. L’aumentata capacità di produzione consentirà di rispondere ai bisogni crescenti dei clienti esistenti e potenziali. Tale investimento fa parte dell’investimento globale di 100 milioni di euro in Polonia annunciato nel giugno 2010. Le unità di Air Liquide installate a Dąbrowa Górnicza, Kraków e Puławy, rappresentano la più grande capacità di produzione di gas industriali del Paese.

India
12.01.2011 – Air Liquide annuncia nuovi avviamenti nell’Ovest dell’India, per un investimento complessivo di oltre 40 milioni di euro. L’azienda ha avviato una nuova ASU per la produzione di azoto gassoso destinato alla nuova fabbrica di vetro float di Sezal Glass a jhagadia, nel Gujarat. Un’altra unità produrrà idrogeno attraverso elettrolisi dell’acqua, anch’esso destinato alle necessità derivanti dalla produzione di vetro float. Air Liquide ha inoltre investito in una nuova unità che produce azoto per la nuova fabbrica di fibra di carbonio di Kemrock Industries & Exports, uno dei leader indiani di materiali polimerici compositi rinforzati. Infine, l’azienda investirà in un’ASU ed una stazione di riempimento bombole a Pune, nel Maharashtra; dopo il suo avvio, previsto nel 2012, l’ASU produrrà oltre 200 t/g di azoto e ossigeno liquidi per servire il mercato industriale e quello medicale.

26.11.2010 – Air Liquide annuncia la firma di un contratto a lungo termine per la fornitura di ossigeno e azoto al secondo acciaista pubblico indiano: Rashtriya Ispat Nigam Limited. Air Liquide investirà in due nuove ASU, assicurandone la costruzione e la gestione, che entreranno in funzione a fine 2012, con una capacità produttiva totale di oltre 1.800 t/g di ossigeno. L’azienda produrrà inoltre grandi quantità di gas liquidi (ossigeno, azoto e argon) per rispondere alle necessità dei clienti industriali e medicali della regione. L’investimento per le unità produttive e la catena di approvvigionamento ammonta a circa 70 milioni di euro; le ASU saranno concepite e realizzate dal Centro d’Ingegneria di Air Liquide di Hyderâbâd (India).

Cina
24.11.2010 - Air Liquide ha firmato un contratto a lungo termine con Tongmei Guangfa Chemical Industry, il cui principale azionista è la società Datong Coal Mine Group, il terzo produttore di carbone in Cina. Air Liquide investirà circa 60 milioni di euro in un’ASU di grandi dimensioni, con una capacità produttiva di 2.000 t/g di ossigeno al fine di rifornire con ossigeno e azoto l’unità produttiva di metanolo del cliente, che sarà installata a Datong, nella provincia di Shanxi. L’avvio della produzione industriale è previsto per luglio 2012. Durante la prima fase del progetto, saranno prodotte 600.000 tonnellate di metanolo all’anno. Il nuovo contratto testimonia lo sviluppo significativo di Air Liquide in Cina: a metà 2010, le capacità produttive messe in servizio in un anno dall’azienda nel gigante asiatico ammontavano a oltre 12.000 t/g di ossigeno, con l’installazione di 8 nuove ASU.

Air Liquide Corporate

Nuovi obiettivi 2015
13.12.2010 - Air Liquide ha annunciato i suoi obiettivi 2015. L’azienda prevede una crescita media annuale del fatturato tra +8% e +10%, in condizioni normali. Il Gruppo continuerà a generare efficienze operative, con un obiettivo di oltre 200 milioni di euro all'anno, migliorando allo stesso tempo il ROCE (Ritorno sul capitale investito) sino a raggiungere un livello tra 12% e 13%. Infine, Air Liquide si impegnerà negli obiettivi di Responsabilità che costituiscono parte integrante della sua strategia. Benoît Potier, Presidente-Direttore Generale, afferma: “La nostra ambizione è di essere il leader del nostro settore in termini di performance e responsabilità nel lungo termine. Il nostro programma strategico ALMA 2015, unito a un piano di investimenti di oltre 12 miliardi di euro per il periodo, ci consentirà di raggiungere i nostri obiettivi e realizzare la nostra ambizione. I nostri cinque drivers di crescita - Energia, Ambiente, Economie Emergenti, Sanità e Tecnologie Avanzate - sono confermati. Confidiamo nella capacità di Air Liquide di ottenere una crescita costante dell'utile netto a lungo termine.”

Fondazione Air Liquide
01.12.2010 – Nel quadro della sua attività di mecenatismo in favore della ricerca scientifica per la preservazione dell’atmosfera, la Fondazione Air Liquide sostiene, con uno stanziamento di 60.000 euro, il Carnegie Institution for Science, organismo di ricerca privato a scopi non lucrativi con sede negli USA. Le ricerche verteranno sulla valutazione della concentrazione di ammoniaca presente nell’atmosfera e sulla comprensione dei diversi fenomeni all’origine delle sue variazioni. Le ricerche, della durata di tre anni, hanno l’obiettivo di raccogliere dati in tempi reali sulla concentrazione di ammoniaca nell’atmosfera, affinare i modelli di simulazione climatica esistenti, condurre studi di laboratorio sullo scambio di ammoniaca tra i vegetali, e sviluppare modelli di flusso di ammoniaca atmosferica su grande scala.

www.airliquide.it
Per ulteriori informazioni contattare:
AIR LIQUIDE ITALIA S.p.A.
Direzione Comunicazione e Immagine
Dott.ssa Sabine Robert - Dott.ssa Francesca Ficca