Università di Pavia: borse di studio per studentesse al Collegio Universitario S. Caterina

Bando aperto per 24 posti. Iscrizioni fino al 7 settembre 2016.
pavia, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Per l’anno accademico 2016-2017 il COLLEGIO UNIVERSITARIO S. CATERINA da SIENA mette a bando 24 posti per studentesse che si iscrivono a qualsiasi Corso di Laurea presso l’Università di Pavia. I posti verranno assegnati tramite concorso. Le iscrizioni sono possibili fino al prossimo 7 settembre.

Il Collegio offre diverse possibilità di borse di studio che coprono tutte le spese di vitto e alloggio.

In dettaglio:
Due posti gratuiti e rinnovabili negli anni successivi, intitolati alla Fondazione MINTAS, verranno assegnati in base alla graduatoria delle vincitrici del concorso a studentesse che si iscrivono a un Corso di Laurea dell’area biomedica.
Un posto gratuito per un anno, intitolato alla Fondazione MINTAS, verrà assegnato secondo l’ordine di graduatoria a un’altra studentessa che si iscrive al primo anno di un Corso di Laurea dell’area biomedica.
Un posto gratuito e rinnovabile negli anni successivi mento, intitolato a PAOLO VI, verrà assegnato a una vincitrice di condizioni economiche non agiate che si iscrive a un Corso di Laurea di area non biomedica.
Un posto gratuito per il primo anno, intitolato a ENRICO MAGENES, verrà assegnato, indipendentemente dal reddito, alla studentessa assegnataria di un posto in Collegio che non sia già a titolo gratuito e che abbia riportato nella graduatoria delle vincitrici il punteggio più alto; in caso di parità il posto Magenes sarà attribuito a chi presenta l’indica- tore ISEEU inferiore.

Si segnala a tutte le candidate che siano figlie o orfane di dipendenti o pensionati dell’Amministrazione Pubblica, la convenzione con l’INPS (ex gestioni separate INPDAP, iPOST ed ENAM) che prevede borse di studio per le ammesse in Collegio (dettagli e bando sul sito www.inps.it e aggiornamenti sul sito del Collegio http://collegiosantacaterina.it ). Inoltre l’ammissione al Collegio S. Caterina da Siena, in quanto Collegio Universitario di Merito riconosciuto dal MIUR, costituisce titolo valutabile per la predisposizione delle graduatorie per la concessione dei con- tributi del fondo per il merito istituito dal MIUR (art. 4 legge 240/2010). Il Consiglio di Amministrazione si riserva di utilizzare la graduatoria del concorso per il conferimento di ulteriori posti (semigratuiti) che si renderanno successivamente disponibili.


Il bando è consultabile al sito collegiosantacaterina.it .

Il Collegio Universitario S. Caterina da Siena è sorto nel 1973 per iniziativa della Diocesi di Pavia, in adempimento a un desiderio di papa Paolo VI; eretto in Fondazione nel 1991, aderisce all’Associazione dei Collegi Universitari di Merito accreditati dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) quali istituzioni di alta formazione. Il Collegio è tra gli Enti che figurano dalla costituzione come partecipazioni istituzionali della Scuola Superiore Universitaria di Pavia (IUSS) riconosciuta dal MIUR come Scuola Superiore a ordinamento speciale. Il Collegio si trova a pochi passi dall’Università, nella zona centrale che ospita molti collegi universitari e dispone di 75 posti, conferiti mediante un concorso per titoli ed esami giudicato da docenti universitari.
Per maggiori informazioni